CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Villa Capra La Rotonda: molto perplesso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 01/11/2011 alle: 21:17:32
Volevo esternare alcune mie perplessità secondo uno sei siti più blasonati su internet e cioè la Villa Palladiana Capra la Rotonda a Vicenza che è stata da me visitata nella giornata di ieri. Per prima cosa non esiste alcun parcheggio per i visitatori, costretti a parcheggiare ai bordi di una stradincula figurarsi per un camper. Per fortuna ho trovato un leggero slargo davanti ad una villetta circa a 500 metri e li mi sono fermato (posto solo per due camper). Mi reco alla portineria alle 10,00 (ora di apertura del sito) ed un signore mi chiede € 40 per due adulti e per due bimbi (7 e 3 anni), io gli chiedo se pagano anche i bimbi e lui mi fà: vabbè facciamo trenta euro! Sapendo da lettura sul sito che si potevano visitare gli interni 5 € e gli esterni per altri 5 €, chiedevo di vedere solo gli interni, ma niente da fare, prendere o lasciare solo interni + esterni 10 euro cad.! Cedo al ricatto ed entriamo e qui rimango estrefatto: si visita una sola sala poichè i piani superiori ed inferiori sono privati e non accessibili. Noto 4 signorine addette al pubblico con tanto di cartellino ed ad una di loro chiedo quando comincia la visita ma essa mi dice che è tutto qui e non è prevista nessuna visita ma se voglio alla reception posso acquistare un book dove leggere della villa! Ma loro cosa ci stanno a fare? e da chi sono pagate? spero non dal comune di Vicenza! In dieci minuti visito il salone e poi chiedo da dove si cominci la visita dell'esterno, ma una addetta mi fà: ma quale esterno, vuol dire i 100 metri che circondano la villa! Morale in altri 5 minuti giro intorno alla villa e sono all'uscita. Totale 25 minuti esatti (30 euro con lo sconto!) Sono ancora sconvolto da questo "malturismo". Ma questi signori si rendono conto che con quella cifra si visita la Reggia di Versailles? Più in piccolo il giorno prima venivo da Piazzola sul Brenta dove oltre al mega mercatino dell'antiquariato ho visitato Villa Contarini che di Villa Capra ne fa 40! Con un parco da perdersi! Il tutto per euro 5,50 adulti e 4,50 per bimbi oltre i 6 anni! Vabbè mettiamo pure che mi hanno fregato come un pollo (ho letto le recensioni solo su internet) ma ora resta il giudizio finale, solo mio, ed è questo: NON FATEVI FREGARE COME ME, STATENE ALLA LARGA!! FACCIOTTI DANIELE.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/11/2011 alle: 21:58:22
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 01/11/2011  21:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questi signori si rendono conto che con quella cifra si visita la Reggia di Versailles? Di più!! Con 9 euro a testa e solo per gli adulti, ti visiti nientepopodimeno che il Louvre e altro che 25 minuti...lì 8 ore non ti bastano neanche!!Ci vorrebbe una settimana per vederlo tutto[;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 01/11/2011 alle: 22:38:32
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 01/11/2011  21:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, al Louvre ci sono stato due anni fa. Purtroppo mi sono fidato solo di internet a completamento di un viaggetto che prevedeva le seguenti tappe: Piazzola sul Brenta (fiera dell'antiquariato) voto 9 - Villa Contarini: voto 9 - Castello di Valbona a Lozzo Atestino con annesso ristorante: voto 9 - Noventa Vicentina con Villa Palladiana sede del Comune (chiusa): voto 5 - Basilica di Monteberico: voto 8 - Vicenza (centro storico): voto 8 - Lago di Fimon: voto 8 - Villa Capra La Rotonda: voto 3 (pessimo)! Fate voi. Salutoni.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
15
claudio1958
claudio1958
29/10/2010 92
Inserito il 03/11/2011 alle: 17:01:55
Ciao Daniele, caspità però .. bastava chiedere nel forum .. non per difendere il comune di Vicenza ... ma per tua infm sono anni che ci sono polemiche in quanto la villa è privata e gestita privatamente ... ciao e forza chievo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/11/2011 alle: 17:22:00
quote:Risposta al messaggio di claudio1958 inserito in data 03/11/2011  17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, io non ho nulla contro i cugini Vicentini, anzi per mè sono della brava gente, forse meglio di qualche Veronese un pò troppo agitato. Il discorso di chiedere nel sito lo avevo fatto, infatti qualche collega mi aveva risposto che di posto per parcheggiare non ce n'era molto ma che qualcosa c'era, infatti ho trovato un buco da infilarmi. Ma nessuno mi ha avvisato della Villa..., comunque poco male, anzi forse doveva scattare un campanello d'allarme che se nessuno o quasi di noi era stato a visitare questa "bellezza" qualcosa di negativo doveva esserci. Poi il resto lo ha fatto il sito della Villa che se vai a vedere si presenta a livello grafico degno del Louvre! Grazie per la risposta ed auguri anche a Voi del Vicenza che mi pare ne abbiate di bisogno, a parte l'unica vittoria contro i cugini dell'Ellas!! p.s. il centro storico di Vicenza è veramente meritevole. Ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Bamby1962
Bamby1962
30/07/2006 298
Inserito il 05/11/2011 alle: 22:30:05
Ciao, chi ti risponde è una vicentina e purtroppo debbo riconoscere che hai ragione; anch'io che giro la penso come te. Però debbo dirti una cosa: le ville palladiane sono per la maggior parte private e non statali, con prezzi non regolamentati dalle istituzioni locali. IL centro di VIcenza, come tu dicevi è invece pieno di palazzi gestiti dalle Istituzioni, così come il Teatro Olimpico che spero tu abbia visto. P.S.: Hai sostato a Vicenza? Su quale Area? ...e se ti serve qualche dritta sul vicentino fammelo sapere...ci sono tanti altri bei posti dotati di aree comode: Marostica, Bassano del Grappa, Recoaro Terme...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/11/2011 alle: 10:17:57
quote:Risposta al messaggio di Bamby1962 inserito in data 05/11/2011  22:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto in precedenza la mia lettera non era certo rivolta ai Vicentini ed alle loro belle località che in gran parte, come i posti che citi, ho già visitato. In quel viaggio infatti ero anche alla Madonna di Monteberico e lì ho sostato per due giorni, ho parcheggiato in uno dei posti che si trovano venendo da Nord, sulla destra, ero quasi davanti all'entrata del Museo del Risorgimento. Da lì poi sono sceso dalla parte del loggiato fino in fondo e sono stato un giorno intero a visitare il centro storico di Vicenza compreso il Teatro Olimpico che ho trovato molto interessante. Tornando invece alla Villa Capra, che può essere anche privata, ma non si possono raggirare i turisti con affascinanti copertine su Internet e travisare i prezzi. Se c'è scritto che i bimbi non pagano, non devono pagare! Se posso scegliere tra la visita interna e quella esterna poichè ci sono due tariffe ben specifiche, non mi possono dare il pacchetto completo obbligatorio. Infine stendiamo un velo pietoso sul prato esterno della villa.... Non è giusto che pochi avidi proprietari con ville mediocri appannino i meriti di Ville Palladiano o meno di valore artistico altissimo e di dimensioni principesche sopratutto ad un onesto e giusto prezzo. Ciao e grazie.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 10/11/2011 alle: 21:56:35
Ti posso solo dire che la Rotonda è considerata la villa-simbolo del Palladio ... il problema è che i proprietari sul "nome" della villa approfittano evidentemente alla grande! E' questo il punto, se ti fanno visitare una sola sala, il prezzo è esagerato, senza dubbio, se ti fanno vedere l'intera villa (o almeno tutto il piano nobile), il prezzo è normale. Il problema è che non lo scrivono sul sito, se fosse segnalato, uno si potrebbe fare due conti prima.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/11/2011 alle: 18:13:16
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 10/11/2011  21:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dirò che le dimensioni ristrette della villa La Rotonda ed l'ancora più striminzito e maltenuto parco (anche se la parola parco è esagerata) già di per sè non sono il massimo delle ville palladiane. Però, se come dici tu', aprissero le visite a tutta la villa sopratutto con un servizio di accompagnamento e spiegazione, potrebbe valere la pena di darli questi 10 euri, ma per i bimbi? Vogliamo scherzare? E' una truffa! Consideriamo che in Francia fino al 18° anno di età l'ingresso ai castelli è GRATUITO! Mavvia su', questo è un caso da Striscia la Notizia! PS: dai proprietari nessuna risposta! Cosa vuol dire: che lo sanno che si stanno approffittando, sperando che si paghi e si stia zitti. IO NO! Ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 11/11/2011 alle: 23:41:19
La Rotonda è probabilmente il capolavoro di Palladio, ma per quello che riguarda gli esterni, che sono visibilissimi anche solo dalla strada peraltro uno dei momenti più alti dell'architettura del '500 ma a pochi passi si trova Villa Valmarana ai Nani, che con la metà avrebbe permesso una visita straordinaria alle sale affrescate da GB Tiepolo, mentre nelle sale della sua foresteria si trovano i capolavori assoluti di GD Tiepolo effettivamente il costo del biglietto per l'accesso alla Rotonda è ingiustificato, ma essendo di proprietà privata non si può sinceramente dire alcunché basterebbe restare fuori, e basta. se poi tutti smettessero di entrare, magari i proprietari ci farebbero un pensierino sopra
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 12/11/2011 alle: 12:28:37
quote:Risposta al messaggio di amgek inserito in data 11/11/2011  23:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non sono daccordo, se è privata vuol dire che devi fregare la gente? Come facevo a sapere venendo da fuori Vicenza (pensa a turisti stranieri!) che la villa in realtà non era visitabile, come facevo a sapere che sul biglietto sarei stato turpinato? E' chiaro che altre Ville Palladiane sono di gran lunga migliori di questa ma realmente lo sai o se ci vai o se qualche amico ti ha relazionato. Comunque io non voglio nessun rimborso di quello che mi hanno turpinato, voglio solo che altri non cadano nella rete in cui sono caduto io. grazie, ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 12/11/2011 alle: 14:17:15
Ciao Daniele, tutto questo mi fa avere un flash-back: ti dice niente villa Malenchini a Parma? Quante sale abbiamo visitato? Alla larga da ville che sono gestite da proprietari avidi. Ma almeno villa Malenchini aveva un parco degno di questo nome! E la visita guidata all'esterno almeno c'è stata...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Sono una dOpata in astinenza
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/11/2011 alle: 17:04:25
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 12/11/2011  14:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Villa Malenchini a Parma come dimensioni e stanze era più grande 10 volte della Capra. Il parco poi! Si parla di 10id="Arial Black">id="size2">id="green">0.000 metri quadri con viali alberati e delimitati con siepi con lunghezze kilometriche. E' appunto per quello che quando ripenso alla casotta tonda dove mi hanno gabbato mi viene da ridere (per non piangere). Vogliamo inoltre citare la Reggia di Caserta? Venaria Reale? e almeno altre decine di Ville con parco dove con meno del prezzo d'ingresso della Capra si esce soddisfatti, appagati, contenti di avere gioito di tanta eleganza e maestosità!! Ciao Roby. Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link