Io ci sono stato per Pasqua !
Ho sostato la prima notte nel piazzale davanti la villa Adriana. Attenzione, non nel parcheggio della Villa perchè quello chiude alle 17,30 circa. Io sono arrivato alle 2 di notte e ho trovato 2 camper di St****i che avevano bellamente occupato 6 posti perchè avevano parcheggiato con il c**o. Allora mi sono messo di fianco alla biglietteria e la mattina alle 8.00 quando hanno aperto il parcheggio mi sono spostato dentro.
La Villa è stupefacente !! E' necessario avere una bella voglia di camminare, ma merita di spendere anche tutta una giornata.
Per la Villa d'Este invece puoi sostare nel park vicino all'ospedale
N 41,958055; E 12,804722. Non è granchè, anzi a volerla dire tutta fa un po' pena, però in quanto a sicurezza credo non ci siano problemi, camperisti fuori dai mezzi che se li guardano ce ne sono sempre quindi non credo ci siano problemi, io non ne ho avuti. Il CS è un po' disastrato, io ho riparato un rubinetto quando sono stato, ma con i pochi materiali che avevo non sono riuscito a fare un gran lavoro e non so se sia ancora così, spero sia intervenuto il comune. Il piazzale è un po' rumoroso perchè comunque ci passa una strada che, pur se poco frequentata di notte, un po' di rumore lo fa. La Villa d'Este è molto bella
anche qui spendi mezza giornata e c'è molto meno da camminare che alla villa Adriana.
Un consiglio, vai anche alla villa Gregoriana e se sei socio FAI portati la tessera in quanto si entra gratis.
In realtà non è una Villa, ma un giardino che ti fa passare dallo sbocco delle 2 gallerie artificiali fatte costruire da Papa Gregorio (? non ricordo il numero [8D]) per evitare le piene catastrofiche dell Aniene fino al fondo valle e poi su fino al tempio di Vesta. Quindi si entra da una parte e si esce da un altra distante circa 200 mt. Merita un giro per il quale si spendono circa 2 ore, 2 ore e mezza.
Io ripeterei il giro, non vedo perchè dovresti avere timori sulla sicurezza. A Villa Adriana la sosta è adiacente la Villa. A Tivoli il piazzale è a poche centinaia di metri dalla villa d'Este e dalla Villa Gregoriana
Buon viaggio !