quote:Originally posted by manu68> ...una piccola precisazione, assolutamente NON polemica, Redipuglia non c'entra niente con il "re di puglia" ma è l'italianizzazione (fatta nel ventennio) del toponimo locale "srepolje"... ciao, Sal
.....RE DI PUGLIA..... >
quote:Originally posted by manu68>
ciao concordo quello che dite io quando passo dalle parti di trieste è obbligo RE DI PUGLIA se poi salite sopra la scalinata trovate il museo e il plastico della guerraid="size4"> di via dosso faiti secondo il mio modesto parere è una cosa da fare vedere ai propri figli ti lascia sempre un segno come anche Asiago nn è da meno anzi molto significativa e molto toccante secondo me asiago salendo verso l'ossario senti un aria molto pesante (sensazione personale provata nell' 2006 adunata ) >
quote:Originally posted by Paolo62> e a questo proposito, seppur putroppo con un po' di polemica, devo dire che, a differenza di altri posti di atrocità umane, qui non vi è niente che spieghi "chiaramente" cosa, e soprattutto come, sia successo.......nessun percorso storiografico che faccia capire i fatti e i motivi, nessuna indicazione inequivocabile sulla tragedia vissuta dagli italiani triestini ed istriani nel 43 e 45....... se uno capita lì senza sapere di cosa si tratta, lascia il posto senza aver capito bene..... ...dopo oltre cinquant'anni di omertoso silenzio una verità che ormai non si poteva più nascondere ma che si cerca ancora di tenere il più possibile in ombra...... ...mia personalissima sensazione dopo la recente visita gianni
....... ................ Per chi va a Redipuglia, allungatevi poi a Basovizza, la Foiba è un altra pagina da ricordare !!!! >
quote:Originally posted by bobocop> bravo e già fatto.ciao
Per rimanere all'argomento iniziale , chi passa dalla Slovenia non dovrebbe mancare di visitare Caporetto con il suo bellissimo museo dedicato alla prima guerra mondiale , inoltre i dintorni sono ancora disseminati di trincee visitabili , il luogo merita anche per la bellezza naturalistica e per la pace che oggi vi regna ; dimenticavo oggi si chiama Kobarid . >