CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Visita a Redipuglia, Friuli Venezia Giulia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:30:21
Per chi passa in zona visita assolutamente da non mancare. Luogo di altissimo valore spirituale e storico, fa riflettere e riporta a concetti oggi dimenticati. Di fronte il colle di S. Elia con il parco della Rimembranza. Ottima la sosta nel vicino piazzale. gianni
19
gluca67
gluca67
10/01/2007 206
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:54:21
Assolutamente concorde con Gianni. Sono stato due volte a Redipuglia e tutte e due le volte ho provato forti emozioni. Penso che certe persone avrebbero davvero necessità di farci una gita.....
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/01/2008 alle: 18:57:25
Io avevo il groppo in gola a pensare che, se siamo quello che ora siamo, lo dobbiamo a tutti quei ragazzi che dormono sotto quelle scritte "PRESENTE": non una stanca ripetizione di un motto, ma un grido che prende forza scalino dopo scalino.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 12/01/2008 alle: 19:40:05
Ci siamo fermati a Redipuglia il 30 dicembre di ritorno da Trieste, quoto al 100% quanto scritto da Gianni. Alberto
18
zlotych
zlotych
06/04/2007 1461
Inserito il 12/01/2008 alle: 22:29:11
Ciao, gi di geff mi fa molto piacere rivederti qui sul forum...ed in modo particolare con un post di grande delicatezza spirituale e storica proprio come dici tu. Io non sono stato Redipuglia, ma sono stato ad Asiago, e qui è già stato un bel boccone da digerire...però il boccone più duro è stato quando sono andato ad AUSCHWITZ...per due notti non ho dormito...anche perchè io ho avuto un genitore finito in un campo. Però una cosa mi sono ripromesso di fare: portare i miei figli a visitare questi luoghi di altissimo valore....... Grazie per postato questo argomento..... Dino
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 12/01/2008 alle: 23:16:39
Bravo Dino. Fai molto bene a portarci i tuoi ragazzi. Io da giovane ne ho visitato molti. I miei ragazzi li ho portati a Redipuglia. Rovereto e in altri posti significativi della nostra memoria. Se andate a Redipuglia non dimenticate Cargnacco che è li vicino. Anche quei 100.000 ragazzi rimasti in Russia meritano una preghiera e il nostro ricordo. Io ho uno zio mai conosciuto. Mi ha commosso molto la sua lapide (purtroppo non c'è altro) e anchevi miei ragazzi ne sono rimasti colpiti. Una cosa è la storia sui libri. Altra cosa è vederne i posti e le testimonianze. Luigi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7207
Inserito il 13/01/2008 alle: 12:41:17
Questi posti, anche a me che non ho vissuto periodi analoghi, hanno sempre fatto venire un po' i brividi e riflettere lungamente sulla stupidità umana che, purtroppo, persevera !! A Redipuglia ho fatto una parte del servizio militare e al sacrario passavo spesso !! San Martino della Battaglia, Asiago, Mathausen sono tutti posti la cui realtà deve essere conosciuta e la memoria conservata per limitare al massimo la possibilità che si ripetano. Per chi va a Redipuglia, allungatevi poi a Basovizza, la Foiba è un altra pagina da ricordare !!!!
manu68
manu68
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:00:19
ciao concordo quello che dite io quando passo dalle parti di trieste è obbligo RE DI PUGLIA se poi salite sopra la scalinata trovate il museo e il plastico della guerra di via dosso faiti secondo il mio modesto parere è una cosa da fare vedere ai propri figli ti lascia sempre un segno come anche Asiago nn è da meno anzi molto significativa e molto toccante secondo me asiago salendo verso l'ossario senti un aria molto pesante (sensazione personale provata nell' 2006 adunata )
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:14:25
quote:Originally posted by manu68
.....RE DI PUGLIA..... >
> ...una piccola precisazione, assolutamente NON polemica, Redipuglia non c'entra niente con il "re di puglia" ma è l'italianizzazione (fatta nel ventennio) del toponimo locale "srepolje"... ciao, Sal
18
zlotych
zlotych
06/04/2007 1461
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:17:36
Hai pienamente ragione Luigi64, la storia letta sui libri è una cosa ma vedere i posti e le testimonianze sono veramente un'altra cosa. Poi diciamola tutta...cosa insegnano a scuola ai nostri ragazzi sulla storia recente ( dal 1900 in avanti ) NIENTE...NIENTE...NIENTE...sono più importanti gli assiri, gli egiziani oppure le atrocità che hanno vissuto le nostre generazioni passate ( nonni, genitori ) per colpa di qualche pazzo scatenato... Diciamo ai nostri ragazzi che i loro nonni sono partiti per la Russia con scarpe di tela, divise estive e senza mangiare.... Scusatemi per lo sfogo Dino
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:26:37
quote:Originally posted by manu68
ciao concordo quello che dite io quando passo dalle parti di trieste è obbligo RE DI PUGLIA se poi salite sopra la scalinata trovate il museo e il plastico della guerraid="size4"> di via dosso faiti secondo il mio modesto parere è una cosa da fare vedere ai propri figli ti lascia sempre un segno come anche Asiago nn è da meno anzi molto significativa e molto toccante secondo me asiago salendo verso l'ossario senti un aria molto pesante (sensazione personale provata nell' 2006 adunata ) >
>
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:54:45
quote:Originally posted by Paolo62
....... ................ Per chi va a Redipuglia, allungatevi poi a Basovizza, la Foiba è un altra pagina da ricordare !!!! >
> e a questo proposito, seppur putroppo con un po' di polemica, devo dire che, a differenza di altri posti di atrocità umane, qui non vi è niente che spieghi "chiaramente" cosa, e soprattutto come, sia successo.......nessun percorso storiografico che faccia capire i fatti e i motivi, nessuna indicazione inequivocabile sulla tragedia vissuta dagli italiani triestini ed istriani nel 43 e 45....... se uno capita lì senza sapere di cosa si tratta, lascia il posto senza aver capito bene..... ...dopo oltre cinquant'anni di omertoso silenzio una verità che ormai non si poteva più nascondere ma che si cerca ancora di tenere il più possibile in ombra...... ...mia personalissima sensazione dopo la recente visita gianni

Modificato da gi di Geff il 13/01/2008 alle 20:00:46
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:05:42
Per rimanere all'argomento iniziale , chi passa dalla Slovenia non dovrebbe mancare di visitare Caporetto con il suo bellissimo museo dedicato alla prima guerra mondiale , inoltre i dintorni sono ancora disseminati di trincee visitabili , il luogo merita anche per la bellezza naturalistica e per la pace che oggi vi regna ; dimenticavo oggi si chiama Kobarid .
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:42:38
quote:Originally posted by bobocop
Per rimanere all'argomento iniziale , chi passa dalla Slovenia non dovrebbe mancare di visitare Caporetto con il suo bellissimo museo dedicato alla prima guerra mondiale , inoltre i dintorni sono ancora disseminati di trincee visitabili , il luogo merita anche per la bellezza naturalistica e per la pace che oggi vi regna ; dimenticavo oggi si chiama Kobarid . >
> bravo e già fatto.ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
35 minuti fa
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
29/03/26 - 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
29/03/26 - 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
29/03/26 - 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
29/03/26 - 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link