quote:Originally posted by peterpann> Non ho idea di quanto tempo ci voglia per visitare la mia città. Se restiamo alla città metropolitana, la differenza la fa se vuoi vedere i musei o meno. Il centro è molto da visitare. Torino è una città che si apprezza per la sua architettura, va proprio girata. Fuori dal centro direi che merita vedere il complesso lingotto/oval, e forse il nuovo stadio. Al di la delle mostre temporanee, su cui sono poco aggiornato ma trovi tutto in rete, da non perdere sono sicuramente il museo egizio e la mole con il museo del cinema. A me personalmente piace molto il museo della montagna al monte dei cappuccini, e tutto sommato andrei a vedere anche la GAM (galleria arte moderna) e il castello di rivoli. Inoltre in questo periodo arrivano anche da altri sistemi solari a vedere la reggia di venaria appena ristrutturata. Tra le cose meno culturate, non perderei le ciccolaterie storiche di torino (Peyrano o Giordano); inoltre ogni visitatore è d'obbligo che vada di fronte alla chiesa della consolata al caffè della consolata a prendere un bicerin, una specie di caffè al cioccolato molto particolare. Tutto questo in tre giorni è molto stretto, sacrificando qualche cosa e correndo un po' dovrebbe essere possibile. Per villa Rey proprio non so, certo dubito che sia molto affollato, ma guarda nei post dei giorni scorsi che si parla di pernotto a torino.
Noi vorremmo venire a visitare Torino nei giorni 5 6 7 dicembre per poi scendere a Genova (Acquario) l'8. Ho provato a contattare via mail il Camping Villarey ma ancora non mi rispondono, ai torinesi chiedo pensate che troverò posto in quei giorni senza prenotare? Una visita di tre giorni almeno per quel che riguarda il centro (shopping,Musei,Monumenti, trattorie o ristorantini) possono bastare? Consigli per visitare la città senza perdite di tempo ma anche con una certa tranquillità? Tutti gli altri consigli sono ben accetti Grazie ai torinesi che vorranno rispondermi. >
quote:Originally posted by peterpann> Se stai a villa rey raggiungi agilmente superga in camper. Strada un po' articolata, ma si fa. Moooto più bello però farlo con una vecchia e bellissima cremagliera ristrutturata, che parte da piazza Sassi. Una di quelle chicche di torino che pochi conoscono. Il caffè della consolata si trova in via della consolata (anzi, in una piazzetta di questa), traversa di via garibaldi, che è una delle vasche-shopping di torino. Poi se vuoi ti mando i punti stradario. La cioccolatiera giordano si trova in piazza carlo felice nei pressi della stazione porta nuova. Peyrano invece è in corso casale, il corso che percorri per arrivare a villa rey. Il lingotto lo puoi raggiungere abbastanza facilmente con i mezzi pubblici; dico abbastanza per i nuovi lavori della metropolitana in zona. La venaria, che è fuori città, si raggiunge senza problemi in camper, usa la funzione cerca del forum e troverai centinaia di post a riguardo. Il passeggio di torino è piuttosto ampio, direi che prende il quadrato corso cairoli-corso vittorio - corso re umberto-corso regina. Essenziali sono via Roma, via Po e via garibaldi, volendo essere essenzialissimi.
Grazie Dani, vorremmo rimanere nella zona centrale considerato che gireremmo con i mezzi pubblici o al max con taxi dal camping al centro, poi naturalmente il centro lo gireremo a piedi. Naturalmente la zona clou credo sia quella che ruota intorno a piazza Castello, quindi,Palazzo reale,Duomo,Mole con Museo del cinema e Museo Egizio.Naturalmente un giro per lo shopping (sai come sono le donne....ma non più di due/tre ore) con l'occasione credo si possa ammirare qualche esterno dei palazzi storici della città. Mi sarebbe piaciuto andare a Superga mah non so se avremo tempo, invece mi alletta l'idea della Reggia di Venaria reale.Rispetto al centro dove è situata? ci devo andare in camper o cosa? Golosa l'idea delle cioccolaterie, ti chiedo troppo di darmi gli indirizzi? Eppoi il caffè alla cioccolata si chiama proprio così? (bicerin??) dov'è questo caffè della Consolata? Grazie per le maggiori info che vorrai darmi. >
http://www.comune.torino.it/tor...
ed anche questo:http://www.turismotorino.org/in...
Se ti piace il cioccolato, ricordati di Gobino, oltre che di quelli citati dagli altri amici torinesi. Buon divertimento nella nostra splendida Turin. Ciao, Mauro.quote:Originally posted by Lenox> Confermo la validità della sosta di crso Monte Lungo, praticamente nel cortile dei carabineri....poi nella vita non si sa mai, ma li stai tranquillo tranquillo e anche comodo al centro il che non guasta![:)]
Sicuramente il camping Villa Rey Ti permette una certa tranquillità psicologica, ma è meno comodo (per la visita alla città) del parcheggio in Corso Monte Lungo, dietro alla stazione dei carabinieri. Da li puoi arrivare in centro ed al Lingotto con i mezzi pubblici, ed in circa 30'. Prova a dare un'occhiata a questi siti per il tuo programma:http://www.comune.torino.it/tor...
ed anche questo:http://www.turismotorino.org/in...
Se ti piace il cioccolato, ricordati di Gobino, oltre che di quelli citati dagli altri amici torinesi. Buon divertimento nella nostra splendida Turin. Ciao, Mauro. >