quote:Risposta al messaggio di ROX inserito in data 01/07/2010 15:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al rifugio sapienza si puo dormire a pagamento. Da li se vuoi salire sulla sommita del vulcano è disponbile un'ovovia, poi jeep, poi a piedi. Io non ho fatto nulla, solo fino al rifugi, faceva un freddo cane e non eravamo atrezzati. comunque ho visto i prezzi: sui 50 euro ovovia + jeep. Anche gironzolare li intorno senza spendere una lira non è male.
quote:Risposta al messaggio di ROX inserito in data 01/07/2010 15:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rox, personalmente sono salito con la guida, bè che dire e tutto un'altra cosa; ti porta fino al cratere principale e ti fa fare un giro ad "anello" spiegandoti tutti i fenomeni vulcanici di grande importanza. Sono soldi spesi bene. Giustamente come dice vonturm puoi dormire al rifugo. Non perdere l'occasione; ti ricordo che la quota non è indifferente parliamo di 3340 m...., parti con un equipaggiamento adeguato. by Vasco
quote:Risposta al messaggio di desafamily inserito in data 11/07/2010 23:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Non è possibile e sarebbe anche pericoloso.
quote:Risposta al messaggio di desafamily inserito in data 11/07/2010 23:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi l'abbiamo fatta a piedi dal rifugio Sapienza fino a quasi alla bocca di fuoco e cioè intorno ai 3200 m. La salita, a parte il gran polverone che alzavano i numerosi pulman jeep che passavano di continuo non è stata molto dura. A scendere, per ridurre la distanza abbiamo preferito passare sotto l'ovovia che poi, altro non è che la pista da sci. L'unico problema e che si scivola spesso e volentieri sopra i sassi di lava frantumata ed appuntiti. Ti sconsiglio per il bene dei tuoi bimbi di farla a piedi sia in salita che in discesa. Potete però prendere l'ovovia al rifugio Sapienza ed arrivare a quota 2800 dove troverete un bar ristoro abbastanza confortevole ed eventualmente fare una piccola escursione lassu dove puoi vedere qualche piccolo cratere fumare. Se proprio lo desideri puoi proseguire per altri 500 m. (quasi due ore di marcia non difficile) fino al cratere.