Ci tengo a precisare che
-nel camper eravamo solo io e la mia ragazza, siamo due persone molto tranquille ed amanti della natura (tant'è che alle 8.30 di sera erava già nel letto a dormire avendo passato una giornata nei boshi e preparandoci al risveglio l'indomani mattina alle 7);
- non eravamo davanti all'eremo di Camaldoli ma giù al paese, in un ampissimo parcheggio;
- siamo molto amanti della natura e delle sua quiete (nn abbiamo tv, nn abbiamo generatori, nn si fa baccano, al max si cucina un piatto di pasta, nn usiamo prodotti chimici),
- sia io che la mia ragazza siamo due persone molto educate, ragionevoli e rispettose.
Ecco quello che è accaduto:
- abbiamo parcheggiato il camper nel primo pomeriggio in questo ampio parcheggio (vi erano auto, altri camper e vari pulman enormi parcheggiati a caso!);
- siamo tornati dalla nostra escursione, abbiamo mangiato e siamo andati subito a nanna;
- alle 9.00 bussano perentoriamente alla porta e con un pò di timore chiedo chi è e mi rispondono "Forestale APRITE!";
- con il medesimo timore (non si sa mai chi possa essere) apro la porta e vedo qst guardia che mi dice "Lei qui non può stare! mi dia patente e libretto!";
- chiedo cortesemente il motivo e lui mi dice "c'è un'ordinanza ed è vietato", sempre cortesemente dico che non ne sapevo nulla e lui mi dice che c'è un cartello; mi avvio verso il cartello e lo leggo, purtroppo qnd ho parcheggiato e qnd siamo rientrati al camper in quel posto c'era parcheggiato in malo modo un pulman che lo rendeva invisibile;
- spiego cortesemente alla guardia l'accaduto e mi offro ovviamente di spostare immediatamente il camper e chiedo un pò di comprensione e di ragionevolezza (alla fine nn c'erano immssioni di fumi, nn c'erano rumori, si dormiva alle 8.30 di sera, era un parcheggio isolato e fuori dal paesino...nn si dava fastidio a nessuno e non se ne aveva la volontà), ammesso l'errore si richiedeva solo la cortesia di nn fare un verbale, dopotutto le ordinanze ed i divieti hanno una funzione di prevenzione e non semplicemente repressiva e sanzionatoria (ovvero fare cassa).
- ma la guardia con la solita arroganza "non miinteressa, lei non doveva parcheggiare qui ed io le faccio il verbale!";
- mi fa firmare il verbale e si gira e se ne va, sempre cortesemente IO lo saluto con un "buonasera" data la mia solita stupida educazione.
La riflessione è:
- qnt fastio davano due ragazzi di 30 che dormono da osli, in silenzio in un camper alle 9 di sera in una piazzola fuori dal paese?
- qnd si è educati, ragionevoli, si ammettono le propre colpe e si da una spiegazione ragionevole dell'accaduto (pulman davanti ad un cartello, non credo che non conoscano l'affollamento di pulman durante i weekend nella zona) perchè non rispondere con altrettanta educazione e ragionevolezza?
- perchè ammesso l'errore e mostrato pentimento e un immediato ravvedimento operoso si è voluti insistere x fare una contravvenzione?
Io questa la chiamo irragionevolezza ed arroganza, e non volontà semplicemente di far rispettare le regole.
Se ci troviamo alla posta e qnd entriamo scatta l'ora della chiusura non è ragionevole che lo sportellista usi la cortesia di servirci cmq? o ci aspettiamo che dica "sono le 13.00 e lo sportello è chiuso!" ?
Questo io dico.
Forse io sbaglio nel mio lavoro e nella mia vita, cercando di venire in contro alle persone, visto che siamo in una società e dobbiamo lavorare tutti insieme a costruire qlcs. Forse dovrei essere anche io irreprensibile, regole ferree, conti spese immodificabili. Forse anche io detterò le mie regole come assoluto indice di irreprensibilità e la prox volta che mi capita un divisa davanti o cmq una persona qualsiasi davanti dirò "le regole sono regole, la legge è la legge"...e forse nn mi impietosirò nel dare ulteriori termini o trovare accordi con inquilini morosi, ma eseguirò gli sfratti; non cercherò piani di rientro del debito con società e con artigiani, am procederò con isatnze di fallimento ed esecuzioni
...le regole sono regole, la legge è la legge...mentre le persone sono sempre meno persone...
Modificato da giramondo1977 il 17/11/2008 alle 12:56:19