CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Weekend di maggio in fumo a causa del maltempo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/04/2010 alle: 09:28:08
Le previsioni meteo parlano di un drastico cambio del tempo già a partire da domenica, che durerà per un lungo periodo del mese di maggio. Sarà colpa del vapore acqueo generato dall'eruzione del vulcano islandese che scioglie il ghiacciaio che lo ricopre? Una saccatura artica alla conquista dell'Europa: vigorosa depressione pronta a portare un lungo periodo d'instabilità all'esordio del nuovo mese. Le ultime emissioni modellistiche confermano il cambiamento preannunciato già da tempo per l'inizio del nuovo mese, quando è atteso l'ingresso di una vasta saccatura alimentata da un fiume d'aria artica che scalzerà l'anticiclone dal Mediterraneo portando probabile maltempo. Gli scenari di Maggio disegnano un brutale cambio di circolazione: l'attuale anticiclone verrebbe soppiantato dall'espansione decisa in senso meridiano di una saccatura di matrice artica, che piloterà un bombolone freddo, la cui traiettoria non appare ancora chiara, ma appare indirizzata fra la Francia e la Penisola Iberica. Le conseguenze sarebbero pesanti anche sul cuore del Mediterraneo e quindi sull'Italia, in quanto la discesa artica poco più ad ovest stimolerà un richiamo assai perturbato di matrice sud-occidentale. L'affondo ciclonico attualmente proposto dai modelli di previsione appare di severa entità per Maggio, in quanto sembra in grado di trascinare un consistente fiume d'aria artica, tale da portare un tracollo termico importantissimo, dopo i tepori quasi estivi che attualmente si stanno manifestando tra Spagna e Portogallo, nazioni probabilmente nel mirino di questo proiettile perturbato primaverile dal sapore quasi invernale. Lo scenario prospettato per il 4 Maggio è eloquente: l'imprimatur alla discesa artica verrebbe dato dall'anticiclone atlantico, in anomala espansione verso nord con disposizione in senso meridiana che andrebbe a chiudere efficacemente la strada alle miti correnti zonali oceaniche. Sul bordo orientale della struttura anticiclonica dilagherebbe l'aria artica, che colpire con enfasi la Scandinavia e le Isole Britanniche (termiche inferiori ai -4°C) per poi propagarsi a gran parte del comparto centro-occidentale del Continente. Prospettive fredde e persino localmente nevose, mentre in Italia si potrebbe presentare una circolazione perturbata dovuta allo scontro fra l'aria artica e quella molto più mite di matrice afromediterranea. Le modalità di quest'incursione ciclonica appaiono ancora differenti, a seconda delle varie emissioni modellistiche: osservando la carta ECMWF, possiamo notare come il fiume di correnti fredde artiche potrebbe seguire una traiettoria ancor più occidentale. Nel complesso, a prescindere dalle varie ipotesi modellistiche, nella prossima settimana dovremmo attenderci grosse sorprese e le prime avvisaglie si avvertiranno già nel corso del prossimo week-end, dopo il finale d'Aprile tranquillo e con temperature al di sopra della media.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30792
Inserito il 30/04/2010 alle: 09:33:20
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/04/2010  09:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più di tutto qualcuno mi deve spiegare lo strano ciclo meteorologico per cui fa brutto con una cadenza di circa 7 giorni, a partire sempre dal sabato, con esclusione delle settimane in cui mio figlio non sta bene.. [}:)][}:)][}:)][}:)] per cui comunque si sta a casa.
17
Deream68
Deream68
16/10/2007 97
Inserito il 30/04/2010 alle: 10:37:53
Alex ma cosa hai visto ieri sera, il film l'alba del giorno dopo. Dai che ti sbagli, ho la cresima x il 1 figlo e la comunione x il secondo e il battesimo x il terzo a maggio. Se ti legge mia moglie si[:(!] di brutto.
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 30/04/2010 alle: 10:52:02
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/04/2010  09:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex.... ti eleggo metereologo del forum[:)][:)] Grazie per le info Vasco
15
diestego
diestego
24/09/2009 159
Inserito il 30/04/2010 alle: 11:32:18
[?] .. ma dobbiamo aspettarci la grandine o solo esondazioni ? [:D][}:)][:(!]

Modificato da diestego il 30/04/2010 alle 11:34:16

EVENTO 07/09/25

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

MILAZZO ESTATE 2025

EVENTO 30/08/25

Area camper Porto di Termoli
Molise
Area camper Porto di Termoli
Termoli (CB)

Concerti e Spettacoli

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

21
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 30/04/2010 alle: 11:54:17
anche io volevo andare via per il we ma poi ... ovviamente il brutto arriva il venerdì e poi fa bello da martedì ...speriamo di avere un maggio decente anche se le previsioni a lungo non incoraggiano.
15
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 30/04/2010 alle: 12:03:57
Purtroppo anche noi volevamo andare via[:(!][:(!] vediamo stasera ma penso che rinunceremo,specialmente domenica danno acqua su tutto il nord owest[V]. Logicamente durante la settimana lavorativa ci sono 25 gradi e un sole meraviglioso!! Che [8][8]!! Cordialmente Marco Gandolfo
17
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:58:48
io mi sono rotto!! dopo 3 settimane di fermo per il brutto tempo e per i bimbi malati, questa sera PARTO!! a meno di grandine grossa come aranci o tornadi tipo film hollywoodiani, questa sera vado al lago d'iseo!! e che [8][8]...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27756
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:09:53
[;)] mi sono fatto un esamino di coscienza ed ho constatato che: comunque a suo tempo pur di portare i bimbi fuori di casa...si partiva sempre e comunque ora in certi momenti ogni scusa è buona per non fare ummmmm senz'altro non sono più meteorologi di una voltaid="Arial Black">id="size2">id="blue"> [;)]
15
Giorgio1969
Giorgio1969
03/09/2009 62
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:14:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2010  09:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...io di figlie ne ho 2 e anche loro "hanno deciso" [:(][:(] di ammalarsi questo fine settimana e quindi ci tocca stare a casa invece di un fine settimana al Lago di Garda...vabbè, sperando che le bimbe si rimettano presto [:)] e il tempo pure [;)], ci riproviamo la prossima settimana. Come dicevo hai miei colleghi questo è il bello del camper poter decidere di cambiare idea all'ultimo momento senza aver il problema di disdire o perdere caparre di nessun tipo. Giorgio
17
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:40:26
a me è successa la stessa cosa il we precedente... tutto pronto per partire ed il piccolo ha cominciato a stare male... è andata bene così, perchè alla fine la notte tra venerdì e sabato siamo andati anche al pronto soccorso!![xx(][xx(] ora si è ripreso completamente e allora SI PARTEEEE... [:D][:D][:D]
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6608
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:36:24
1° sicuramente ti sbagli ! 2° stai attento perchè ti becchi qualche denuncia dagli operatori del turismo ai quali fai scappare i clienti; 3° smettila di portare jella !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A parte le battute, ti sbagli senza dubbio perchè io questa sera parto per Siena, e il 22-24 Maggio ho un we in gommone sul Garda, quindi non può che essere bello !! [:D][:D][:D] Buoni Km a tutti !!
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:10:22
uno scenario vagamente apocalittico...vabbè meno male che mi son lussato la spalla e son fermo col tutore fino al 17 maggio, poi si vedrà quanto ci vuole a riprendermi...mi spiace per voi ma se fa brutto io soffro un po meno ...[:(] Marco
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 02/05/2010 alle: 07:21:25
in Maremma sabato accettabile con buoni scorci di sole...ma oggi e' un delirio d'acqua....
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 02/05/2010 alle: 22:03:11
Desiderosi di fare il primo week end al mare del 2010, pur avendo visto le previsioni meteo, abbiamo deciso ugualmente di partire venerdì pomeriggio. Alle 19.00 eravamo all'area sosta di Spotorno (Bergeggi) e con grande sorpresa c'erano già un centinaio di camper. Abbiamo ancora trovato posto. Per noi di Cuneo, la Liguria è il mare più vicino a casa, pur essendo tutte le aree di sosta un vero carnaio. Comunque, in barba alle previsioni che davano acqua a catinelle e temporali a non finire, di pioggia ci sono state 4 gocce la notte tra sabato e domenica, mentre per il resto il tempo è stato tra il nuvoloso e il sereno variabile. Certo, in spiaggia si stava con la felpina, ma almeno si stava e i bimbi potevano giocare di nuovo a biglie sulla sabbia. Morale: bisogna sempre partire, se poi il tempo si guasta (e le previsioni ci azzeccano) si fa sempre in tempo a tornare indietro! [:D] [;)] Anna
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/05/2010 alle: 00:09:42
Sono appena tornato da Firenze. Tutt'oggi acqua, acqua e ancora acqua[:(!][}:)] Sole durante la settimana acqua la domenica azz[V] Saluti Paolo
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 10/05/2010 alle: 17:16:22
> Ma da dove hai attinto queste info? Io sono un'appassionata di approfondimenti meteo, e mi farebbe piacere saperlo. Grazie. Anna
18
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 194
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:25:17
Un buon sito per approfondire la meteo è

www.meteolive.it

, leggi il forum e tutto e / più, un'altro grande sito di professionisti è

www.meteoforumme.it

in particolar modo per la toscana.
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1301
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:12:14
Noi andremo il 22 e 23 a Torino per la Sindone e speriamo bene ... da Pasqua sarebbe il rpimo we che si riesce a fare (tra impegni figlieschi e camper in officina) ... ufffffaaaaaa Anche perchè so già che giugno, con gli esami di terza media della figlia che incombono non si va via ....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link