April 28, 2024

Continuiamo a proporre itinerari di tendenza ma alternativi. Sperando nella presenza della neve sull’appennino tosco-emiliano ecco  delle  nuove proposte per gite con le ciaspole.

Ciaspolando nei boschi innevati

Domenica 28 febbraio la rassegna Itinerando, promossa da PromAppennino, propone un’avventurosa passeggiata con le ciaspole  per concludere il calendario dell’edizione 2009/10 della rassegna .

Domenica 28 febbraio, a Ospitale di Fanano, sull’Appennino Modenese, si parte  alle 8.30 dal Rifugio Capanna Tassone. Il percorso si sviluppa tra i boschi innevati, dove la coltre bianca, apparentemente inanimata, alla luce della luna rivela aspetti  insoliti e magici. Attraverso un itinerario assai suggestivo si raggiungono poi le rive di un lago segreto. Il rientro è previsto per le 15.30 circa.

Si raccomanda di indossare abbigliamento da montagna. Possibilità di pernottamento con i camper e di noleggio ciaspole.

Quota di partecipazione: € 16, accompagnamento con due guide ambientali.
Prenotazione obbligatoria.

Info: Roberto Cataldo, tel. 328/9376048, info@improntenatura.it

Ma dove sta il rifugio Capanna Tassone?

Il rifugio (mt. 1317) è situato in mezzo ad un bosco di faggio ed abeti nel Parco Regionale del Frignano, nell’Alto Appennino Modenese. Come arrivare  nel parco?

Dall’uscita Modena Sud (A1)
Per raggiungere Montecreto, Pievepelago, Fiumalbo (zona centrale del parco)
Usciti dal casello Modena Sud, allo svincolo girare a destra (SP623, Strada Vignolese) in direzione Modena e seguire la strada per 2,3 km.
Arrivati alla rotonda prendere la terza uscita per via Nuova Estense (SS12) e seguire la strada per 62 km: mantenere le indicazioni per Pavullo/Abetone. Arrivati a Pavullo proseguire ancora: si oltrepassano i paesi Lama Mocogno, Borra, Sanatorio, Fignola, La Santona, Barigazzo, Pra di Sotto.
Da Pra di Sotto continuare sulla via Giardini SS12 per 11 km. Arrivati a Sant’Andrea Pelago proseguire in direzione Pievepelago. Arrivati a Pievepelago si può proseguire per Fiumalbo e trovare le indicazioni per Montecreto.
Per raggiungere direttamente Montecreto: dopo Pavullo, a Gaianello voltare a sinistra sulla SP31 e proseguire per circa 15 km. Si arriverà a Montecreto (da dove si può proseguire per Sestola e poi per Fanano).

Tempo percorrenza: circa 1 ora e mezza (82 km).
——————————————————————————–
Dall’uscita Modena Sud (A1)
Per raggiungere Fanano, Sestola, Fellicarolo, Ospitale (zona nord-est del parco)
All’uscita Modena Sud girare a sinistra in direzione Vignola (SP623, Strada Vignolese). Passato il cartello “Città di Vignola”, al secondo semaforo girare a destra. Si incontrano due rotonde: andare sempre dritto. Da Vignola proseguire per circa 42 km dopodiché si arriverà a Fanano. A circa 8 km da Fanano si trova Sestola (seguire le indicazioni).

Tempo di percorrenza: circa 1 ora (58 km).
——————————————————————————–
Dall’Abetone: Pievepelago e Fiumalbo
Se si proviene dalla Statale 12 dell’Abetone (Pistoia), procedere sulla SS12 in direzione Fiumalbo/Pievepelago per circa 12,2 km.
Si arriverà così a Fiumalbo e Pievepelago, comuni situati nella zona centrale del Parco del Frignano.

Tempo di percorrenza: circa 15 minuti (12,5 km).
——————————————————————————–
Dal Passo delle Radici
Se si proviene dal Passo delle Radici (Lucca), si possono raggiungere Piandelagotti e Frassinoro (zona ovest del parco) oppure tutti gli altri comuni, situati nella parte est, attraversando tutto il territorio del Parco del Frignano fino a raggiungere il confine opposto con l’Appennino bolognese.

Anche in provincia di Reggio Emilia è possibile fare una bella escursione. A prescindere dalla presenza o meno della neve, è l’occasione per riscoprire  luoghi affascinanti e poco conosciuti.

Ciaspolata dei rifugi

Domenica  21 febbraio la rassegna Itinerando propone una passeggiata con le ciaspole nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Si parte da Civago di Villa Minozzo, domenica 21 febbraio, per l’avventurosa “Ciaspolata dei rifugi”, una bella e facile passeggiata con le racchette da neve  attraverso faggi bizzarri ed abeti secolari della natura del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emilia. Passo dopo passo, si raggiungeranno diversi rifugi, per potersi rifocillare e fare il pieno di energia, fino alla tappa successiva.

Il ritrovo per la partenza è alle ore 9.30 a Civago. Il rientro è previsto per le ore 16 circa. Indossare abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti o al rifugio su prenotazione.

Quota di partecipazione: € 10 per gli adulti. Prenotazione obbligatoria.

Info: Associazione Altripassi, tel. 338/568398

Come arrivare a Civago?

Da Reggio Emilia

Si prende la Statale 63 (p.sso del Cerreto – Spezia)  fino a Felina; poi si imbocca a destra la SP 64 fino a Gatta; poco oltre il ponte sul Secchia, si segue a destra la SP 9 per Villa Minozzo; si prosegue dritto verso la Val d’Asta, si attraversa Cervarolo e si giunge a Civago; distanza: 75 km, tempo: 1h e 20

Dove sostare: Area di sosta in Emilia Romagna

D’inverno  molti campeggi sono chiusi ma si possono contattare e verificare: I campeggi in Emilia Romagna

Luisa

Comments are closed.