November 7, 2024

Parafrasando Henry IV, re francese che nel lontano 1593 pronunciò la famosa frase “Paris vaut bien une messe” – Parigi vale tranquillamente una messa – si svolge fino a domenica 3 ottobre il Salon des Véhicules de Loisirs nel complesso fieristico di Paris – Le Bourget.

Appuntamento storico, la kermesse parigina rappresenta un palcoscenico di eccezione non solo per i numerosi produttori d’oltralpe : la Francia, infatti, rappresenta attualmente il secondo mercato d’Europa per i veicoli ricreazionali, in particolar modo per quelli a motore. Se si considera, infatti, che nei primi sei mesi del 2010 in Francia sono stati immatricolati 12.389 veicoli contro i 12.433 registrati in Germania, da sempre maggiore mercato a livello continentale per i veicoli ricreazionali a motore, è facile comprendere l’importanza del mercato francese e, di conseguenza, della sua principale vetrina.

Il Salone di Parigi chiude, in un certo senso, il trittico delle esposizioni riguardanti le nuove produzioni nei tre maggiori mercati europei: segue, infatti, il Caravan Salon di Duesseldorf e il Salone del Camper di Parma. Ciò nonostante le novità non mancano. Molti costruttori, infatti, cercano ormai di distribuire i nuovi modelli tra le varie manifestazioni, in modo da mantenere alta l’attenzione sul marchio e sui prodotti.

La parte del leone, come è logico immaginare, è fatta dai costruttori francesi. Foltissima, infatti, la rappresenzanza dei gruppi Pilote, Rapido, e Trigano VDL che espongono gran parte delle collezioni 2011. Ottimamente rappresentati anche i prodotti tedeschi, con stand ben allestiti e davvero ricchi di modelli, e gli italiani, con Laika e McLouis a fare la parte del leone con quasi l’intera produzione.

Il mercato, in Francia come in Germania, vede nella coppia il target principale. La maggioranza delle realizzazioni, di conseguenza, sono pensate per le esigenze di spazio e di comfort di un equipaggio di due persone anche se, sempre più spesso, sono presenti soluzioni che permettono di ampliare facilmente il numero di posti letto. Si moltiplicano anche oltralpe, infatti, i letti basculanti proposti sui profilati, mentre la riuscita pianta con matrimoniale posteriore centrale nautico si sposa sempre di più con le esigenze di trasporto di bici o moto realizzando garage passanti al di sotto del letto. Tante, davvero tante, le proposte in questo senso.

Come detto, non mancano certo le novità: alcune annunciate, altre inattese e, per questo, sorprendenti, che vi invitiamo a scoprire nello speciale marchio per marchio dal Salon des Véhicules de Loisirs 2010.

Michel

Comments are closed.