April 28, 2024

Specializzato nella costruzione di veicoli ricreazionali per uso professionale, Oxygen è un marchio del costruttore bretone Autostar (Gruppo Trigano). La gamma, pensata per le esigenze di persone praticanti attività sportive con necessità di trasportare attrezzature di grandi dimensioni, si compone di un furgone attrezzato su base Fiat Ducato passo lungo, tetto super alto e sbalzo posteriore lungo, di un mansardato su Ford Transit gemellato (commercializzato in Italia da Caravans International e Roller Team con i nomi di NewBox e New Paddoch), di un profilato sempre su meccanica Ford e di un integrale allestito su Fiat Ducato CCS.

Tutti i veicoli, costruiti da Autostar, glorioso marchio francese da anni ormai parte integrante del gruppo Trigano, si caratterizzano per la costruzione con pareti rivestite in vetroresina e coibentazione in styrofoam. L’Oxygen i7300, in particolare, è l’unico motorhome proposto da questo marchio. Derivato, in tutto e per tutto dall’Autostar Auros, vanta un design esterno gradevole e personale, con grande calandra anteriore e linea che, in qualche modo, riprende in connotati stilistici della meccanica di base. La parentela con il Fiat Ducato, infatti, è evidente nella forma dei passaruota e nell’utilizzo degli stessi funzionali specchi retrovisori esterni.

Allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio CCS e carreggiata posteriore allargata, Oxygen i7300 è un integrale da 735 cm di lunghezza, 231 di larghezza e 289 di altezza capace di offrire quattro posti letto e di ospitare, durante il giorno, fino a sei persone. Dotato di scocca a pannelli sandwich, adotta finestre Dometics S4, porte cabina e cellula Tegos e numerose parti stampate in vetroresina e in abs.

Studiato per le esigenze di quattro persone, con quinto posto letto opzionale, Oxygen i7300 adotta un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale ampliabile a libro e poltroncina contrapposta, ingresso avanzato, blocco cucina lineare con colonna frigo separata, lavello in acciaio e piano cottura a tre fuochi, toilette compatta con doccia separata e lavabo scorrevole sopra al wc che, quando non in uso, scompare sotto all’armadio guardaroba e, in coda, maxi matrimoniale trasversale sistemato al di sopra di un immenso garage sfruttabile per caricarvi alcune moto, un quad, canoe o tutto ciò che l’attività sportiva dell’equipaggio richieda.

Separato tramite una porta con tanto di serratura e guarnizione di tenuta, onde evitare che nel caso di trasporto di veicoli gli odori di questi possano entrare nell’abitacolo, il vano garage offre 7.5 metri cubi di spazio disponibile ed è arredato con fondo in alluminio mandorlato, è dotato di illuminazione, doccia e riscaldamento e può essere facilmente personalizzato dall’acquirente richiedendo, in sede di ordine del veicolo, le specifiche che più si avvicinano alle esigenze (kit trasporto per 2 moto con rampa di accesso, kit trasporto quad, kit trasporto 8 bici con sistema di arresto, kit trasporto canoe).

Dal punto di vista dell’impiantistica e del comfort a bordo, Oxygen i7300 conta su riscaldamento e boiler Truma Combi 4 (Combi 6 anche in versione E disponibile come opt), serbatoio dell’acqua potabile da 130 litri parzializzabile a 60 e recupero da 85 litri, wc Thetford con cassetta da 17 litri. Quattro, come detto, i posti letto proposti di serie, con basculante anteriore da 190×145 cm e matrimoniale trasversale posteriore da 192x135cm.

Offerto, in Francia, a partire da 65.650 €, l’i7300 può essere personalizzato attingendo a numerosissimi pacchetti di accessori predisposti dalla casa come, ad esempio, di pannello solare da 80W, Efoy, forno a gas, meccanica Ducato 160 MJ con cambio automatico, portata maggiorata, gancio di traino posteriore da 1500 kg, serranda posteriore al posto del portellone apribile ad ala di gabbiano e, addirittura, grafica esterna su misura.

L’esemplare esposto, personalizzato con le insegne KTM RedBull, appartiene a Marvin Musquin, Campione del Mondo di Motocross classe MX2 nel 2009.

Michel

Comments are closed.