L’azienda tedesca concentra l’attenzione sul best-seller Chic C-Line I, confermando le gamme di vertice Liner De Luxe, Highliner, Chic S-Plus e Chic E-Line e aggiornando C-Compactline e C-Tourer. Arrivano anche in Italia i van Malibu.
Trentacinque anni di storia, dieci anni di Chic Motorhome, un anno dall’inaugurazione della Carthago City, una stagione commerciale 2013/2014 all’insegna di una produzione di 2650 veicoli e un fatturato di 180 Milioni di Euro: sono i numeri Carthago.
L’azienda tedesca si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione forte di una gamma di prodotto estremamente completa e capace di spaziare dai van Malibu ai maxi integrali di lusso Liner DeLuxe rinnovando significativamente una delle serie più apprezzata, Chic C-Line, e introducendo importanti novità tecnico-costruttive sulle apprezzate gamme C-Compactline e C-Tourer.
Gradino di ingresso al mondo Carthago si confermano i furgonati Malibu: lanciati con successo lo scorso anno in Germania e Francia, i van della factory di Aulendorf si preparano a sbarcare in Italia proponendo un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante (tariffe a partire da 42.730 Euro in versione 2.3 Multijet II 130 cv) andando a offrire una gamma di tre proposte pensate per la coppia così come per la famiglia sportiva con uno o due bimbi.
All’esterno, tutti i nuovi Malibu ricevono, ovviamente, gli aggiornamenti tecnici ed estetici del nuovo Fiat Ducato X290, con calandra elegantemente personalizzata con due baffi cromati a contorno del logo Malibu, mentre il design grafico “Exclusive Line” che lo scorso anno era proposto come opzione è ora parte integrante della dotazione di serie.
Tre, come detto, i modelli che compongono la gamma: Malibu 600, lungo 599 cm, si caratterizza per la classica pianta interna con living anteriore con semidinette completa di tavolo allungabile e capace, grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, complete di piastre girevoli, di ospitare fino a quattro commensali, blocco cucina centrale con fornello a due fuochi, lavello inox completo di miscelatore monocomando e ampi spazi di stivaggio garantiti dall’abbinamento tra pensili a soffitto e cassettoni inferiori, toilette centrale con wc traslabile e doccia separabile grazie a una apposita doppia porta in metacrilato e, in coda, armadio guardaroba sovrapposto al frigorifero trivalente e letto matrimoniale trasversale.
Più lungo (636 cm), Malibu 640 riprende in toto la pianta della versione 600 sostituendo il matrimoniale trasversale posteriore con i sempre più richiesti letti gemelli, eventualmente riunibili per la formazione di un maxi letto matrimoniale.
New entry della collezione Malibu 2015 sarà invece la versione 600 DB, identica alla già conosciuta e apprezzata 600 ma contraddistinta da un doppio letto matrimoniale posteriore a castello in modo da offrire quattro posti letto sempre pronti.
Tutti i Malibu MY 2015, inoltre, possono essere richiesti con frigorifero ad altezza d’uomo (sovrapposto all’armadio e disponibile sia in versione trivalente, da 80 litri, sia a compressore da 65 o 80 litri).
Passando alla produzione più tradizionale, in vista della stagione 2015 Carthago rinnova completamente la struttura del doppio pavimento delle serie C-Compactline, C-Tourer e Chic C-Line: abbandonata la precedente struttura con piano di calpestio in multistrato fenolico adagiato su strutture interne realizzate nello stesso materiale, i veicoli della nuova stagione propongono una nuova struttura di sostegno in acciaio zincato, robusta e leggera allo stesso tempo, mentre il nuovo piano di calpestio è composto da un sandwich di multistrato fenolico, isolamento interno e piano di calpestio in tapiflex.
La nuova costruzione, al contempo più rigida e più performante, assicura inoltre un risparmio di peso nell’ordine dei 10 kg. Tutti i modelli, poi, vedono all’esterno la comparsa di nuove finestre Dometic S4 Deluxe, mentre le porte della cellula, fornite da Hartal, guadagnano qualche centimetro in larghezza e dono disponibili in tre versioni (Premium 1, Premium 2, Premium 3) differenziate per numero di agganci (uno o due) e per il grado di rifinitura del controstampo interno in abs.
Lanciata lo scorso anno, la serie C-Compactline è dedicata a tutti coloro che desiderino abbinare il comfort e il prestigio di ogni integrale Carthago a dimensioni esterne limitate a favore di maneggevolezza e facilità di guida. Pensati per offrire un cospicuo carico utile anche in versione con massa complessiva di 3,5 tonnellate, i C-Compactline hanno larghezza esterna contenuta a 212 cm (15 in meno rispetto ai classici C-Tourer) e sono allestiti su Fiat Ducato X290 con telaio extraserie AL-KO AMC.
Le versioni 2015 vedono l’introduzione della nuova struttura del doppio pavimento con supporti in acciaio zincato, mentre all’esterno cambiano gli specchi retrovisori, non più discendenti e ora di forma più tradizionale.
All’interno, i C-Compactline vedono modificati il rivestimento delle pareti, in moquette e non più in microfibra, e la posizione del vano tv, che abbandona il complesso meccanismo pivottante a lato alla poltrona passeggero, in cabina di guida, a favore di un più tradizionale e sfruttabile pensile collocato alle spalle del divano frontemarcia.
Il supporto, collocato inclinato di 45°, fa si che lo schermo possa scendere in pochissimi secondi andando a posizionarsi all’altezza ottimale per la visione dello stesso sia dalle poltrone cabina, sia dal letto basculante.
Proprio questo vede evolvere significativamente il proprio rivestimento inferiore, ora dotato di nuove sponde portaoggetti laterali in legno (debitamente illuminate a led), mentre per ciò che concerne l’impianto elettrico, i modelli abbandonano il pannello di comando CBE PC320 a favore del nuovo CBE PC 180, moderno e facile da utilizzare.
Tre i modelli che compongono la gamma, tutti confermati: si parte dal C-Compactline 138, lungo 640 cm e caratterizzato dalla pianta interna con letto matrimoniale trasversale su garage, mentre chi desidera veicoli di dimensioni maggiori può scegliere tra il C-Compactline 143, con letti gemelli su garage, e il C-Compactline 145 QB con letto centrale nautico sempre su ampio vano di carico. Molto interessanti i prezzi, che partono da 74.460 Euro con meccaniche complete di motore da 130 cv, doppio airbag, ABS e ESC (C-Compactline 138).
Entry level nel mondo degli integrali Carthago, C-Tourer vede la nascita della nuova serie C-Tourer Sport: disponibile in due modelli (I 142 e I 148), i due nuovi C-Tourer Sport sono allestiti su Fiat Ducato X290 con telaio ribassato Camping-Car Special e carreggiata posteriore allargata e affiancano i conosciuti e apprezzati C-Tourer I proponendo, rispetto a questi, un prezzo di listino inferiore di circa 5.000 Euro (base di partenza per l’I 142 fissata a 75.620 Euro).
I nuovi C-Tourer Sport, che faranno il proprio esordio al Caravan Salon di Duesseldorf, adottano la classica e apprezzata scocca autoportante a doppio rivestimento interno ed esterno in alluminio tipica di casa Carthago, coibentazione in RTM, doppio pavimento con nuova struttura in acciaio, tetto e sottopavimento in vetroresina antigrandine, mentre all’interno i modelli si caratterizzeranno per un mobilio specifico che, pur adottando la costruzione Durafix tipica del marchio tedesco, avrà un design particolare con una bicromia con pensili in tinta legno e applicazioni laccate color panna. Due le varianti proposte: il compatto C-Tourer Sport I 142, lungo 685 cm, si caratterizza per il matrimoniale trasversale posteriore su ampio garage, mentre il più grande I 148 offre, in 748 cm di lunghezza, una camera posteriore con letti gemelli su garage.
Proposti sia in versione profilata che integrale, i C-Tourer entrano nel quarto anno di vita portando in dote tutte le innovazioni introdotte anche per la gamma C-Compactline. Disponibili in otto modelli con lunghezze tra 640 e 748 cm, i C-Tourer I MY 2015 scelgono unicamente il telaio ribassato AL-KO AMC abbinandolo al doppio pavimento con nuova struttura interna e alla tradizionale scocca Carthago Premium con coibentazione in RTM. Proposti a partire da 79.580 Euro con motore da 130 cv, i rinnovati integrali di accesso di casa Carthago sono sostanzialmente confermati nelle varianti e nelle dotazioni a eccezione del C-Tourer I 143 (698 cm) che è oggetto di un completo restyling della pianta interna. Fatte salve le caratteristiche generali dell’allestimento, con letti gemelli in coda su garage, la versione 2015 abbandona infatti il frigorifero collocato alla base del letto posteriore destro optando, invece, per una soluzione più tradizionale con classica colonna a ospitare frigo e cella freezer separata. All’interno, inoltre, il 143 e tutti i modelli con letti gemelli posteriori vedono la comparsa di una nuova testata posteriore con specchio a tutta larghezza.
Diverse sono, invece, le modifiche alle gamme di profilati e basculanti C-Tourer T e Chic C-Line T: la prima, e più evidente, è data dall’adozione del nuovo Ducato X290, proposto con telaio ribassato Camping-Car Special (Tourer) e AL-KO AMC (C-Line) in abbinamento alla nuova calandra personalizzata da Carthago con diversi elementi cromati.
In occasione della prossima stagione commerciale, la factory di Aulendorf ha operato una riorganizzazione generale delle due gamme e delle relative varianti, lasciando nella gamma Chic C-Line T le sole versioni 4.8 e 4.9, entrambe con letti gemelli posteriori su garage e disponibili anche con riscaldamento Alde Compact 3020 a convettori e letto basculante anteriore.
La serie C-Tourer T conferma, invece, gli otto conosciuti modelli già a catalogo: rispetto alle versioni 2014, quelle della prossima stagione si caratterizzano per la nuova struttura del doppio pavimento, ora in acciaio zincato, per il nuovo rivestimento interno di pareti e tetto, ora in moquette e non più in microfibra, per la nuova porta cellula Hartal, per il pannello di comando dell’impianto elettrico CBE PC 180 e, limitatamente alle versioni con letti gemelli posteriori, per l’inedita testata imbottita e retroilluminata. La gamma, composta dai modelli T142, T142 QB, T143, T145H, T148, T148H, T149 e T150, è proposta a partire da 67.440 Euro: come optional, ogni modello potrà essere dotato di letto basculante anteriore (di dimensioni e forma diversa a seconda della versione), mentre sempre in opzione sarà possibile richiedere l’adozione del telaio AL-KO AMC in sostituzione del classico Fiat Camping-Car Special. Ecco, allora, il rinnovato C-Tourer T 145 H.
La copertina delle novità Carthago 2015 spetta di diritto alla “Seconda Generazione” dello Chic C-Line I: a dieci anni dal lancio del primo motorhome Chic, Carthago rinnova la collezione della gamma best-seller introducendo un nuovo frontale e accrescendone ulteriormente i già ricchi contenuti tecnici.
A livello estetico salta subito all’occhio la nuova calandra: molto ampia e caratterizzata dalla presenza di 13 barre cromate a sviluppo verticale, è pensata per massimizzare l’afflusso di aria diretta a radiatore e propulsore, senza però rinunciare al family feeling con gli altri integrali di casa Carthago.
Sviluppato in un unico stampo, il frontale in vetroresina accoglie, quindi, parafanghi, gruppi ottici e fari fendinebbia lasciando alla nuova calandra, proposta tono su tono, il compito di dare la giusta importanza al profilo della nuova generazione C-Line.
Oltre che sul design, i tecnici della casa tedesca hanno lavorato alla visibilità anteriore, con il parabrezza che vede la propria altezza crescere di 9 centimetri, mentre rimangono invariati i cristalli laterali. Modifiche riguardano invece il cofano motore e l’accessibilità agli organi meccanici, con il bocchettone del serbatoio del liquido lavavetri che è stato opportunamente portato all’esterno.
I C-Line II Generation sono immediatamente riconoscibili anche per l’adozione di nuove finestre Dometic S4 Deluxe, della nuova porta Hartal a larghezza maggiorata (in versione Premium 3), e per il nuova struttura del doppio pavimento, che così come avviene per C-Compactline e C-Tourer opta per uno scheletro in acciaio zincato con opportune fresature e per un piano di calpestio completo di una parte di coibentazione strutturale.
Il doppio pavimento, poi, accoglie ora serbatoi dell’acqua potabile maggiorati a 170 litri di capacità, mentre è confermata l’adozione delle due batterie servizi al gel da 80 Ah.
All’interno, Carthago ha ampliato la larghezza del letto basculante, che ora raggiunge i 160 cm, mentre completamente nuovo è il rivestimento inferiore del letto discendente stesso, non più realizzato tramite un pannello preformato in abs ma completo di pensili laterali in legno sottolineati da una scenografica illuminazione indiretta a led. La panchina frontemarcia del living riceve una vetrinetta laterale, mentre il blocco cucina può ora essere dotato di macchina da caffè Nespresso con supporto discendente estraibile. Disponibili a partire da 88.550 Euro, i C-Line II Generation sono proposti, di serie, con motore Fiat 2.3 Multijet II da 130 cv in abbinamento telaio AL-KO AMC, doppio airbag, ABS e ESC: confermate sono, inoltre, le versioni XL 5.5 e 5.8 con doppio asse posteriore, lunghezze superiori agli 8 metri e riscaldamento a convettori Alde Compact 3020.
Tutti i C-Line 2015 potranno poi essere richiesti in due varianti di mobilio interno (Turin e Mailand): confermatissimo il C-Line I 4.2, lungo 685 cm, questo integrale di medie dimensioni offre quattro posti letto sempre pronti grazie alla pianta interna con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale completo di colonna frigo separata, toilette compatta con nuova paretina traslabile per formare una dressing-room con l’armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.
Dotato di una vera e propria camera da letto posteriore, il C-Line 5.0 sceglie invece di sfruttare i 747 cm di lunghezza offrendo un confortevole ed elegante matrimoniale centrale nautico posteriore. Collocato su garage, il letto è servito da una pratica toilette passante completa di doccia indipendente, mentre il blocco cucina, centrale, si avvantaggia della presenza della colonna frigo separata. Non manca, nella zona anteriore, un accogliente living che, grazie al divano a L, divanetto laterale e poltrone di guida girevoli, può facilmente ospitare cinque commensali riunendoli intorno al tavolo girevole e traslabile.
Pianta interna simile, ma dimensioni ben maggiori (835 cm di lunghezza) caratterizzano il C-Line 5.8Q: generoso negli spazi interni e ben supportato dal Ducato X290 con telaio AL-KO AMC biasse, questo integrale coniuga una elegante camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico a una ampia toilette passante completa di doccia indipendente e di armadio guardaroba dedicato, blocco cucina centrale e ampio living panoramico e capace di ospitare fino a sette o otto persone grazie all’abbinamento tra divano a L, divano laterale e poltrone cabina girevoli.
Anello di congiunzione tra le gamme C-Line e S-Plus, la serie Chic E-Line è sostanzialmente riconfermata nello stile e nei contenuti: allestita su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC con asse posteriore singolo (versioni Yachting) e doppio (versioni Linerclass), si caratterizza per l’adozione della scocca Carthago Premium con coibentazione in RTM, doppio pavimento, riscaldamento a convettori, ampia autonomia garantita da serbatoi di capacità maggiorata (200 litri di acqua potabile) e per una ricca offerta di modelli. All’interno, i modelli 2015 vedono l’adozione di una nuova vetrinetta laterale inserita lateralmente alla panchetta frontemarcia, per le nuove testiere dei veicoli con letti gemelli posteriori mentre i veicoli Yachting potranno essere richiesti anche con l’esclusiva parete posteriore monoblocco in vetroresina delle versioni Linerclass. Ecco lo Chic E-Line 47 Yachting, lungo 729 cm e contraddistinto da una pianta interna con letto matrimoniale trasversale su garage.
Al vertice dell’offerta Chic E-Line, il 51 QB Linerclass offre, in 781 cm di lunghezza, la sempre più richiesta camera da letto con matrimoniale centrale nautico su garage, con toilette passante e doccia indipendente centrali, blocco cucina completo di colonna frigo separata e living anteriore panoramico e conviviale.
Un gradino più in alto, la serie Chic S-Plus ripropone in toto lo stile e le dotazioni della gamma E-Line abbinandole però alla meccanica Iveco Daily. Le versioni 2015 riprendono quindi tutte le novità già illustrate per la serie su Ducato, fatta eccezione per lo chassis che sarà rappresentato dal nuovissimo Daily 50.170 e 50.210. Lungo 812 cm, lo Chic S-Plus 52 riprende la pianta interna dell’E-Line 51 QB con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico: disponibile anche con l’originale cruscotto Carthago in stile nautico, può essere dotato di volante rimovibile per facilitare la rotazione della poltrona di guida. Sempre per ciò che concerne il cruscotto nautico, questo vede evolvere le forme della consolle centrale, ora più morbide, sempre nell’ottica di una semplificazione delle operazioni di traslazione e rotazione delle poltrone.
Al vertice dell’offerta Carthago, le serie Highliner e Line DeLuxe sono sostanzialmente confermate: Highliner, in particolare, è disponibile in quattro varianti (50 e 59 con letti gemelli su garage, 54 con matrimoniale trasversale e 62 QB con letto centrale posteriore) allestite sul nuovissimo Iveco Daily. Oltre alla nuova meccanica di base, le versioni 2015 vedono una leggera modifica della consolle centrale del cruscotto di ispirazione nautica in modo da favorire la rotazione delle poltrone SKA della cabina di guida. Ecco l’Highliner 59 MY 2015.
Disponibile su Iveco Daily, Iveco Eurocargo e su M.A.N. TGL, Liner De Luxe rappresenta l’ammiraglia della produzione Carthago: con lunghezze comprese tra 831 e 1064 cm, i Liner De Luxe confermano linee, contenuti e peculiarità dei modelli 2014 aggiungendo, in cabina di guida, un oscurante plissettato ascendente in grado di fornire la necessaria privacy in sosta senza dover impiegare la classica serranda a movimentazione elettrica. I veicoli, che possono offrire sulla versione 82 Q anche il garage per un’auto come la Fiat 500, sono disponibili in cinque versioni (58 DB, 62 LE, 65 DB, 65 LE, 68 Q, 82 Q): modello centrale della gamma, il Liner De Luxe 68Q, lungo ben 921 cm, offre ampi spazi interni proponendo una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico, maxi toilette passante separata da una doppia porta scorrevole, servizi centrali e ampio living anteriore panoramico declinabile in quattro diverse combinazioni tra cui anche la moderna e conviviale “bar” con terza poltrona automobilistica, tavolo a penisola e ampio divano lounge contrapposto.
I Liner De Luxe sono disponibili a partire da 186.190 Euro.
Fotogallery