La Casa di Isny rinnova completamente la propria classe media di profilati e integrali, rivisita i prestigiosi motorhome XLi e aggiorna i grandi mansardati XXL A. Introdotta anche la nuova scocca “Lifetime Plus”. Nelle caravan, fa il suo esordio la nuova gamma C’trend
Con un catalogo di motorizzati tra i più completi e variegati dal mercato europeo che spazia dai veicoli di primo accesso a quelli più prestigiosi, Dethleffs si propone con un ruolo da assoluto protagonista nel panorama continentale. Una posizione confermata dalle innovazioni introdotte per la nuova stagione, che partono già dalle basi: tutta la produzione 2015, infatti, ad eccezione delle gamme “base” Trend e Globebus, e del particolare Evan, adotta una nuova scocca denominata “Lifetime Plus”, caratterizzata dal rivestimento esterno del tetto e inferiore del pavimento in vetroresina (con le pareti rivestite in alluminio liscio) e struttura interna XPS: listelli in poliuretano (senza, quindi, i tradizionali regoli in legno) e isolamento in polistirene estruso. Altrettanto generalizzate, naturalmente, tutte le innovazioni tecniche e stilistiche introdotte dal nuovo Fiat Ducato che costituisce la base telaistica, nelle sue varie configurazioni (con telaio longheronato, ribassato CCS, extraserie AL-KO a singolo e doppio asse), di quasi tutte le gamme a catalogo.
Il 2015 della Factory di Isny si concentra su un completo rinnovamento della serie media Advantage, con una completa ridefinizione della linea esterna – tanto più evidente negli integrali, con l’inedito frontale, ma ben presente nel nuovo cupolino dei profilati progettato per adattarsi al meglio al nuovo “look” della meccanica torinese – e dell’arredo, ora in un’essenza chiara e luminosa corroborata da linee più arrotondate e un sofisticato concetto di illuminazione integralmente a led che comprende anche punti a diffusione sopra i pensili e nel contorno degli oblò.
Tra i particolari tecnici qualificanti, la porta cellula a larghezza maggiorata con finestra e zanzariera e il gavone bombole estraibile, mentre all’interno sono adottati nuovi accorgimenti: tra questi, il frigorifero Thetford da 142 litri caratterizzato da una larghezza estremamente ridotta, i bagni passanti (per alcuni modelli) di nuova concezione e le cucine dotate di copertura del blocco cottura parzializzabile e piano di lavoro aggiuntivo a ribalta.
Tutti i i modelli Advantage, infine, dispongono della nuova scocca “Lifetime Plus”.
La gamma si compone di sei profilati e altrettanti motorhome, con sei nuove piante replicate in entrambe le tipologie. Alla base, si collocano i modelli T/I 5901 (la sigla “T” identifica la versione semintegrale, la “I” il motorhome) che in una lunghezza di 641 e 644 cm propongono il letto posteriore alla francese affiancato da vano toilette con vano doccia ricavabile ruotando il pannello che sorregge il lavabo.
Stesso concetto abitativo nei T/I 6601, ma sviluppato su una lunghezza di 696 (profilato) e 699 (motorhome) centimetri: in questo caso la pianta prevede la cucina centrale lineare addossata aulla parete di destra, con un grande sviluppo cenrale dell’armadiatura e ampi spazi vivibili.
Con le stesse lunghezza di scocca, i modelli T/I 6671 si propongono, invece, con grande matrimoniale trasversale in coda e gavone garage, cucina laterale lineare e soggiorno con semidinette e divanetto, sostituibile, a richiesta, con quinto posto viaggio contromarcia ottenuto tramite un sedile di tipo automobilistico.
Ancora con ingombri contenuti entro i sette metri, il 6611 (come tutti i modelli, proposto sia in versione profilata sia in quella integrale) adotta la sempre più richiesta zona notte posteriore con letti gemelli, offerta, però, in doppia versione: con letti bassi (dedicata tipicamente ai paesi nordici) o in classica configurazione rialzata. La toilette è a volume variabile e utilizza la rotazione della parete che sostiente il lavabo per creare un vano doccia indipendente.
Ai vertici della gamma si collocano le piante siglate 7051, disponibili in due diverse versioni. La 7051 EB propone i letti singoli affiancati, anche qui, com per il 6611, disponibili in configurazione bassa o rialzata.
La versione 7051 DBM, invece, presenta il letto posteriore centrale nautico ambientato in un’ampia camera “padronale”. Entrambi questi modelli hanno il bagno in configurazione con locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia; la porta multifunzione del vano wc, una volta aperta, va a posizionarsi in modo da separare completamente la parte posteriore della cellula, creando un ambiente notte a prova di privacy.
Altre novità sono presenti nelle classi “Premium”: rinnovati, in particolare i motorhome XLi su base Fiat Ducato, dotati di telaio AL-KO ribassato a doppio asse (e aumento del peso complessivo fico a 5,4 tonnellate) che beneficiano anch’essi della nuova scocca “Lifetime Plus” corredata da una costruzione in vetroresina del frontale e dello specchio di coda e dalla dotazione della porta cellula allargata con chiusura assistita elettrificata.
Il design esterno è completamente nuovo, così come l’arredo, dotato di mobili dalle forme arrotondate, una nuova concezione della cucina e una zona toilette analoga a quelle presenti sui prestigiosi Premium Liner.
Divisi in due livelli di allestimento (XLi e XLi Premium) con dotazioni e colorazioni esterne diversificate, sono disponibili in due diverse configurazioni sulla stessa lunghezza di 8,65 metri: 7850 DBM con letto centrale nautico e 7850 EB con letti gemelli. Identico il resto dell’ambiente che prevede grande soggiorno con dinette e divano, cucina centrale e bagno a tutta larghezza. Tra le dotazioni di serie da segnalare, tra l’altro, il letto basculante, il riscaldamento Alde a convettori e l’illuminazione interamente a led. Nelle personalizzazioni più qualificanti disponibili a richiesta, sono presenti i sedili anteriori SKA con sospensione pneumatica, l’impianto elettrico con inverter da 1600/200 Watt e il tendalino esterno elettrico integrato nel tetto.
Aggiornati anche i grandi mansardati XXL A, con una completa revisione del design esterno in unione con l’adozione della meccanica del nuovo Iveco Daily nelle configurazioni 65C17 e 65C21, rispettivamente con propulsori da 3 litri con 170 e 205 CV e dotazione di serie del controllo di stabilità ESP.
Anche in questo caso, la scocca è la “Lifetime Plus”, mentre sono da segnalare le grafiche rinnovate, il nuovo paraurti posteriore e le luci posteriori a led. Immutate le piante che prevedono la disposizione con letti gemelli (9000), con matrimoniale trasversale (9800) e con camera posteriore per ragazzi (9000 K).
Confermate, infine, senza modifiche se non in alcuni particolari minori e di dettaglio, le altre gamme che costituiscono il ponderoso catalogo Dethleffs: gli “Entry level” Trend (Profilati e mansardati), gli originali “mini-motorhome” Evan, i compatti Globebus, i semintegrali con letto basculante Globe 4, la serie speciale Magic Edition e gli eleganti Esprit ed Esprit Comfort
Nell’offerta di caravan, dopo l’esordio assoluto della gamma di primo accesso C’Go avvenuto nel contesto del CMT di Stoccarda, è la volta della inedita gamma C’trend che, pur mutuando in parte le caratteristiche salienti della serie C’Go in fatto di massa ridotta, allestimenti freschi e giovanili e tappezzerie vivaci (a scelta tra cinque colori “di tendenza”), si pone un gradino più in alto in questo a dotazioni. Tra queste, sono da segnalare il frigorifero maggiorato, il riscaldamento con termoventilazione e le antine con effetto ottico similpelle.
Cinque le varianti disponibili: la C’trend 455 QL è la più compatta, con scocca di appena 5,2 metri e presenta letto fisso in testa opposto a una dinette posteriore, con servizi centrali.
Dopo la 474 FR, con letto longitudinale e dinette, a metà strada nella gamma si pone la C’trend 505 FSK, una scelta interessante per la famiglia dinamica, grazie alla disponibilità di un letto fisso anteriore con vano toilette affiancato e letti a castelli trasversale in coda, con un terzo disponibile in opzione.
Chiudono la disponibilità di modelli la 515 ER, destinata soprattutto alla coppia, con la presenza di due letti longitudinali affiancati, e la C’trend 565 FSK, che replica la pinta della 505 ma sviluppandola su una lunghezza maggiore (663 cm), con la dotazione di una dinette centrale a “U” di ampie dimensioni.
Tutte le caravan C’trend possono essere dotate in opzione di due pacchetti: Touring, con Truma Therme, zanzariera porta e maxi oblò Hekli II, e Autark, con batteria cellula da 95 Ah accompagnata da caricabatteria.
Fotogallery