April 28, 2024

Van posizionato al vertice del catalogo VanTourer, il 630 L, così come l’intera offerta del brand tedesco, vanta una costruzione di alto livello, soluzioni votate a garantire la massima vivibilità interna e un interessante dotazione di serie 

In sintesi

Tipologia Furgonato
Meccanica Fiat Ducato 35 Light furgonato e passo da 403,5 cm
Motorizzazione di base 2.287 cc – 88 kW/120 cv 
Motorizzazioni opt 2.287 cc – 103 kW/140 cv ; 2.287 cc – 118 kW/160 cv; 2.287 – 130kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 2+3 opt. (2+1)
Dimensioni 636x205x258 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.904 Kg
Prezzo base Euro 50.840,00 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG width=
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarGstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarHstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

VanTouren, marchio della tedesca Euro Caravaning, si è da poco affacciato sul nostro mercato ma ha dalla sua molte valide argomentazioni per farsi apprezzare dalla clientela più esigente in cerca di van dalle soluzioni originali e versatili. Un’offerta articolata sulle tre lunghezze di scocca adottate in questo segmento, 540, 600 e 636 cm e quattro modelli; tra questi, il 630 L si segnala per una zona posteriore funzionale in grado di garantire un ottimo comfort notturno, grazie a un letto matrimoniale longitudinale di dimensioni ragguardevoli, e un’ampia zona di stivaggio sottostante. Ma le peculiarità non sono confinate alla zona posteriore; infatti, il VanTourer 630 L, porta in dote, anche, tutte quelle che sono caratteristiche distintive tipiche delle realizzazioni della factory tedesca.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del VanTourer 630 L

Piantine e misure

 

Conclusioni

Un’azienda, quella tedesca, che si sta facendo conoscere e apprezzare sul nostro mercato grazie a molti elementi di interesse che contraddistinguo le sue produzioni avvalorate, anche, da un’ottima qualità realizzativa. La via per emergere, in un mercato che oramai conta un numero impressionate di modelli ma spesso obiettivamente molto simili tra di loro, è quella di proporre qualcosa di diverso orientato a offrire maggiore facilità e versatilità di utilizzo pur rimanendo in ambito commerciale appetibile. Questi sono gli intenti del VanTourer 630 L che, sfruttando a pieno i suoi 636 cm di lunghezza, offre tratti innovativi racchiusi in una zona posteriore contraddistinta da una grande versatilità d’utilizzo. Non solo la multifunzionalità di questa, peraltro tratto distintivo delle realizzazioni della factory tedesca, ma anche altre motivazioni consentono ai prodotti VanTourer di imporsi: la cura costruttiva, l’arredo, le soluzioni adottate nell’impiantistica e, non da ultimo, una dotazione di serie che conta, lodevolmente, i più importanti dispositivi di sicurezza attiva e passiva e di ausilio alla guida, compresi ESP e Hill Holder. Tutti i veicoli destinati al nostro mercato nazionale, poi, saranno equipaggiati del pacchetto Chassis e il pacchetto Comfort che, oltre ad accrescere la sicurezza durante la guida con Traction+ e Hill Descent Control, vanno a incrementare l’accessoristica di bordo e sopperiscono alla mancanza, di serie, di accessori pressoché imprescindibili come il climatizzatore in cabina e degli specchietti laterali elettrici. Matura o dinamica che sia, la coppia potrà godere di un van accogliente, moderno, che mette a disposizioni spazi per lo stivaggio, un living confortevole ma, soprattutto, che adotta soluzioni innovative e funzionali.

Dotazioni di serie
ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero, sedili cabina girevoli e regolabili in altezza, vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando.

Accessori presenti sul veicolo in prova:

  • Meccanica Fiat da 160 cv
  • Verniciatura grigio campo di volo.
  • Telaio maxi.
  • Doccia centrale nel corridoio.
  • Pacchetto Prime: mascherina nera (argento se la carrozzeria è nero metallizzato o grigio ferro metallizzato), cerchi in lega da 16″, luci diurne a LED, paraurti in tinta, griglia anteriore nera, contorno fari nero, luce di lettura a LED sul sedile guidatore e del passeggero anteriore, illuminazione d’ambiente.
  • Pacchetto Chassis Plus: climatizzatore manuale in cabina di guida, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, serbatoio del gasolio da 90 litri, Tempomat, Traction+, Hill Descent Control, predisposizione autoradio con altoparlanti in cabina. – Euro 2.090,00 –

  • Pacchetto Comfort: oscuranti plissettati in cabina di guida, zanzariera porta scorrevole, predisposizione antenna Sat e pannello solare, predisposizione retrocamera, telaio 3,5 T Light, cerchi in acciaio da 16”, fendinebbia, climatizzatore automatico, cruscotto con anelli cromati, altoparlanti aggiuntivi nella zona posteriore, volante e pomello del cambio in pelle, comandi al volante, tasca zona notte, tavolo con prolunga aggiuntiva, estensione divanetto per una seduta più confortevole, comando Truma CP+, prese aggiuntive 2×230 v e 2×12 v.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Ottima la configurazione e la versatilità della zona posteriore.
  • Buona la dotazione di serie in fatto di sicurezza, con ESP e Hill Holder di serie.
  • La soluzione con i due sedili in dinette separabili offre un confort di viaggio ai passeggeri superiore alla norma.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Il climatizzatore cabina non è di serie, così come la zanzariera scorrevole sull’ingresso.
  • Il serbatoio di recupero non è coibentato.
 

Riferimenti e contatti del costruttore

EuroCaravaning GmbH & Co KG
Im Metternicher Feld 5–7 56072 Koblenz Germany
https://www.vantourer.de/it/

Il veicolo per la prova è stato gentilmente fornito da

Beltramo Campers 
via Torino, 69, 12100, Cuneo, (CN)
+39 0171 411637

Danilo Colombo

Comments are closed.