April 27, 2024

Da un nuovo sistema ibrido per il riscaldamento e l’acqua sanitaria fino ai climatizzatori da tetto della gamma Cool Trail, queste sono le novità principali del conosciuto fornitore di soluzioni termiche Webasto

Doppia potenza di riscaldamento: la combinazione ibrida di riscaldatore d’aria a gasolio di Webasto e caldaia a gas di Whale è disponibile da tempo per i camper ma arriva ora una versione più piccola per i camper denominata “Hybrid 3”. Il  nome è dato alla combinazione di un riscaldatore d’aria Air Top 2000 STC e il boiler Whale Expanse, che offre una capacità di riscaldamento totale di 3,35 kilowatt”.

Le unità possono essere installate in modo flessibile all’interno del veicolo, anche sotto il pavimento, senza consumare spazio prezioso. Anche i condotti di distribuzione dell’aria sono stati ridotti a soli 60 millimetri di diametro appositamente per l’installazione nei camper.

Il boiler è disponibile come opzione per l’uso con il solo gas o con il riscaldamento elettrico ausiliario. L’utilizzo del riscaldatore per ambienti alimentato a gasolio consente di ridurre le dimensioni delle bombole di gas, con conseguente risparmio di spazio e di peso. Il riscaldatore d’aria può essere azionato con diversi comandi, tra cui la comoda app Webasto Thermo Connect.

Webasto amplia anche la propria gamma di condizionatori a tetto per caravan e camper con il nuovo Cool Top Trail 28. Il modello offre una capacità di raffreddamento di 2,8 kilowatt ed è adatto a veicoli di lunghezza fino a 8,5 metri. È estremamente compatto, con dimensioni esterne di 85,5 x 65,7 x 21,5 centimetri (L x L x A), che consentono una grande flessibilità di installazione sul tetto del veicolo.

L’alloggiamento dell’unità è realizzato in polipropilene stabilizzato ai raggi UV, che la rende estremamente robusta ma leggera, con un peso di soli 35,5 kg.

L’elevata capacità di raffreddamento viene erogata con un basso consumo di corrente di soli cinque ampere. Una funzione aggiuntiva di pompa di calore consente inoltre di produrre fino a 2,6 kilowatt di calore. Oltre al raffreddamento e al riscaldamento, l’unità offre diverse funzioni aggiuntive come la deumidificazione, il timer e la funzione sleep.

Il Cool Top Trail 28 si integra perfettamente con la gamma di condizionatori a tetto di Webasto. Oltre alla nuova unità, esistono già sistemi con capacità di raffreddamento di 2,0, 2,4, 3,4 e 3,5 kilowatt. In questo modo, ognuno può scegliere la capacità ottimale in base alle dimensioni del proprio veicolo e alle temperature della zona di viaggio preferita.

Sviluppati originariamente per il clima caldo dell’Australia, questi condizionatori da parcheggio offrono in modo affidabile un maggiore comfort per gli spazi interni di un camper o di una roulotte. Tutte le unità di condizionamento Cool Top Trail hanno un’ampia gamma di applicazioni per temperature esterne comprese tra -5 e +50 gradi Celsius. Sono particolarmente silenziosi, il che consente loro di fornire una temperatura piacevole e un ambiente tranquillo, non solo di notte.

Le unità di condizionamento sono fornite con un telaio di montaggio che si adatta alle aperture del tetto di 40 x 40 centimetri. Ciò significa che si inseriscono con precisione nelle aperture per lucernari esistenti, che di solito hanno esattamente queste dimensioni. In alternativa, è disponibile un telaio di adattamento per l’utilizzo di aperture più piccole di 36 x 36 centimetri. Un telecomando di facile utilizzo consente di accedere a tutte le funzioni del climatizzatore dalla zona pranzo, dal sedile o dal letto. La distribuzione dell’aria può essere modificata a seconda delle esigenze regolando le griglie di uscita in modo corrispondente.

Danilo Colombo

Comments are closed.