April 28, 2024

 

Un motorhome che in dimensioni contenute propone uno schema abitativo tipico dei mezzi più grandi

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 35 con passo da 403 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 130 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, airbag conducente e passeggero, cruise control
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 699x17x275 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.696 Kg
Prezzo base Euro 83.200,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Sull’onda del successo dei semintegrali compatti della serie C, la francese Rapido ha lanciato i motorhome compatti della stessa serie C: abbiamo testato il C 86i. E’ un mezzo che si fa notare per il singolare abbinamento tra le dimensioni e schema abitativo. Ha infatti dimensioni contenute se rapportate alla media dei motorhome (699 cm di lunghezza e 217 cm di larghezza), ma offre comunque uno schema abitativo votato al massimo comfort sia della zona giorno (dinette face-to-face), sia soprattutto della zona notte (letto centrale e bagno con doccia indipendente). Realizzato su meccanica Fiat Ducato, questo mezzo adotta il propulsore intermedio da 140 cv, ma in opzione si può avere il motore da 177 cv e anche il cambio automatico. Per quanto riguarda la dotazione, è indispensabile incrementare l’offerta base con i vari accessori del Pack Select opzionale. Degna di nota è la presenza di un vano garage posteriore a volume variabile, che consente di stivare in maniera protetta bagagli e attrezzature di vario tipo e dimensione.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Rapido C 86i

Piantina e misure

 

Disposizione interna del Rapido C 86i

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, cruise control,  serbatoio acque chiare da 120 litri, serbatoio acque grigie da 90 litri, stufa Truma Combi Diesel da 4000 W,  frigorifero da 149 litri.

Pack Select opzionale: ESC, ASR, CrossWind assist, Hill Holder, specchi retrovisori elettrici, porta con finestra, zanzariera, oscuranti cabina plissettati, telecamera di retromarcia, stazione multimediale con schermo da 6,8” e funzioni di navigazione Apple Car Play e Android Auto.

Conclusioni

Il Rapido C 86i è un camper che piacerà a molti. In particolare potrà fare la felicità di chi, dopo varie esperienze con mezzi di generose dimensioni, desidera ora un veicolo che si guidi facilmente e si posteggi in maniera semplice, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a certi comfort acquisiti. Comfort che solo un motorhome con letto centrale può offrire. La soluzione proposta da Rapido è singolare, solo in apparenza “normale”: il C 86i infatti è un motorhome di larghezza ridotta e lunghezza sotto i 7 metri, ma che offre una camera con matrimoniale a penisola e un bagno con doccia indipendente. Un’abbinata davvero non comune. Per avere tutto questo occorre accettare dei compromessi, questo è vero: lo spazio di movimento intorno al letto è limitato e la cabina doccia non è delle più ampie. Ma, a conti fatti, lo schema proposto è vincente. E a bordo c’è posto anche per quattro persone, perché in aggiunta al matrimoniale posteriore c’è un secondo matrimoniale basculante anteriore (la cui lunghezza di ferma a 185 cm, a causa della larghezza limitata del mezzo). A completare la scena ci pensa un blocco cucina che soddisfa in pieno per funzionalità ed eleganza. In linea generale l’arredo ha uno stile ben caratterizzato, come da migliore tradizione Rapido: difficile rimanere delusi, la casa francese mostra grande maestria nel proporre uno stile moderno e un’ambientazione accogliente.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • In dimensioni contenute un layout votato al massimo comfort
  • La larghezza ridotta aiuta in molte situazioni
  • Garage a volume variabile
  • Cucina ben concepita
  • Impiantistica valida

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Poco spazio intorno al letto posteriore
  • Letto basculante: 185 cm di lunghezza
  • Doccia penalizzata da ingombro passaruota
  • Serbatoio acque grigie non riscaldato

Riferimenti e contatti del costruttore

Rapido

53101, Mayenne, Francia

Telefono: +33 (0) 2 43 30
Fax: +33 (0) 2 43 30

Agente per l’Italia: GestCamp, via Piero Gobetti 9, 21013 Gallarate (VA)
Tel. (+39) 0331 772193, Fax (+39) 0331 773452, e-mail info@gestcamp.com

Tutto su Rapido

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.