April 27, 2024

Laika lancia il suo nuovo top di gamma, il motorhome Kreos, ma per la stagione 2024 ci sono anche i Kosmo completamente rinnovati

Da sempre uno dei brand d’elite del mercato camperistico europeo, Laika è senza dubbio uno dei marchi simbolo del Made in Italy. Per ribadire questa sua identità, Laika presenta il nuovo Kreos in versione motorhome. Dopo il Kreos L 5009 in versione semintegrale, ecco dunque arrivare il motorhome Kreos H 5109, che ha tutte le carte in regola per farsi notare nella fascia più alta del mercato. E’ grande, è elegante e tecnicamente raffinato, rappresenta senza mezzi termini il top di gamma Laika. E’ frutto di due anni di ricerca, con una missione ben precisa: ridefinire il concetto di motorhome di lusso, unendo stile italiano e tecnologia all’avanguardia.

Il Kreos H 5109 è lungo 789 e ha una massa complessiva di 4500 kg. Per l’allestimento è stata utilizzata la base meccanica Fiat Ducato Heavy abbinata al telaio ribassato Al-Ko. Di serie viene proposto il più potente dei motori della gamma Ducato, il 2200 da 180 CV, a richiesta anche con cambio automatico. Grazie al telaio ribassato Al-Ko è stato realizzato un doppio pavimento passante che isola al meglio termicamente l’abitacolo. Del resto tutto l’involucro abitativo è ben isolato, perché i pannelli sandwich sono di forte spessore, 44 millimetri, composti da due lastre di alluminio con un’anima centrale in polistirene estruso XPS. Che sia un camper perfetto anche per la vacanza invernale è dimostrato dalla presenza del sistema di riscaldamento Alde a radiatori.

Esternamente il Kreos H 5109 si fa notare non solo per le grandi dimensioni, ma anche per l’inedito design, che rompe con gli schemi classici sposando concetti automotive. Il design automobilistico è frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, lo studio di design fondato nel 2015 da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Un nome, quello di Gugiaro, che ha fatto la storia dell’automobile negli ultimi decenni.

Un Made in Italy in chiave camperistica che è stato ribadito con la presentazione ufficiale del Kreos motorhome in un luogo simbolo di Firenze, Piazza della Signoria, un evento a cui sono intervenute anche le autorità locali, tra cui il sindaco della città di Firenze, Dario Nardella, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Caratteristico è soprattutto il frontale, con la fanaleria Full-LED dal minimo ingombro ma dal forte impatto estetico. Ma emerge in maniera netta anche la calandra traforata in vetroresina, di chiara impronta automobilistica. I flussi aerodinamici ottimizzati slanciano il veicolo per offrire la minima resistenza all’aria.

Si fa notare anche il posteriore, che sembra scolpito, sinuoso, movimentato dalle parti in aggetto e con il logo Laika scavato nello stampo, bene in evidenza. Ovviamente non manca un ampio vano garage, collocato in coda e posto sotto ai letti. All’interno del vano di carico sono posizionati vari elementi dell’impiantistica, ben accessibili. Al garage si aggiungono vani di stivaggio nel doppio pavimento, raggiungibili dagli sportelli sottoscocca. Il parabrezza panoramico è progettato per offrire la massima visibilità ed è abbinato a tergicristalli realizzati su misura. Nella cabina vengono utilizzati materiali plastici soft-touch nel sovracruscotto, nel rivestimento interno della porta guidatore e nel mobiletto laterale, il tutto impreziosito da elementi in ecopelle con impunture a vista. Sempre in cabina, due supporti tablet offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio.

Ma è forse l’interno dell’abitacolo a rappresentare ancor meglio l’eccellenza del design Laika. Qui troviamo un arredo fuori dal comune, elegante e di buon gusto come ci si aspetta da un interno Laika, ma anche innovativo sotto diversi aspetti. L’arredo interno non si distingue solo per lo stile raffinato, ma anche per la qualità elevata dei materiali e degli assemblaggi.

Fuori dall’ordinario il letto matrimoniale basculante anteriore, che non utilizza meccanismi di movimentazione metallici con bracci e leve, ma un sistema con cinghie, pratico, leggero ma robusto, silenzioso, ancorato a soffitto con una cornice di irrigidimento metallica.

Volendo, non c’è bisogno di una tenda perimetrale, perché non ci sono meccanismi da nascondere, quindi è possibile realizzare un vero letto panoramico. Lo schema abitativo è sostanzialmente classico e ripropone il layout del Kreos profilato L 5009. Ecco quindi nella zona anteriore un’ampia zona living con semi-dinette a L e divano laterale. Per la zona notte è stata scelta una soluzione collaudata e sempre vincente , con letti gemelli di generose dimensioni.

Il bagno è di tipo sdoppiato, con la doccia indipendente dal vano toilette. La cabina doccia è un elemento importate non solo a livello funzionale, ma anche stilistico: è ampia e interamente rivestita in un materiale impermeabile che riproduce doghe di legno, una soluzione di grande effetto scenico.

Del resto, è d’effetto anche la cucina, con piano in resina minerale e tanto, tanto spazio per la preparazione dei cibi e lo stivaggio di stoviglie e alimenti. Accanto al motorhome Kreos, viene confermato il semintegrale Kreos L 5009. Anche questo modello si fa notare per le dimensioni generose, l’interno dal raffinato design e gli spazi comodi per ogni funzione abitativa.

Ma non c’è solo il motorhome Kreos a caratterizzare la nuova gamma Laika 2024. Viene infatti lanciata la nuova serie Kosmo. Non è un semplice restyling: muta il design, ma sale anche il livello generale dell’allestimento. Pur senza raggiungere il livello del Kreos, anche in questo caso si avverte in maniera chiara lo stile Laika. Al pari del Kreos motorhome, i nuovi Kosmo nascono dalla collaborazione tra Laika e lo studio di design GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

All’esterno si nota il cupolino monoblocco in vetroresina, con la superficie finestrata panoramica integrata. Ma possiamo osservare anche la pregevole porta Hartal, dotata di finestra e chiusura centralizzata. Completamente ridisegnata la parete posteriore, dove spiccano i nuovi gruppi ottici.

La fascia a sviluppo orizzontale dove sono inserite le luci è nera, come sono neri tutti i particolari esterni che contrastano in maniera decisa con il bianco delle fiancate. La crescita rispetto alla precedente serie Kosmo è evidente anche all’interno, dove si percepisce l’eleganza e l’armonia che hanno fatto la fortuna di Laika nel corso degli anni.

L’arredo alterna diverse colorazioni, in un gioco di contrasti. Scuri i pensili del living, così come la base delle sedute, chiari i pensili della zona notte e altri elementi d’arredo. All’interno viene ripreso il concetto di personalizzazione delle sedute già sperimentato sugli Ecovip. Alla base in tinta unita si possono abbinare schienali e cuscini di diverso colore, variando a piacere materiali e colori.

Sul nuovo Kosmo viene introdotto anche il piano in Fenix, in essenza verde, una soluzione d’arredo già presente sugli Ecovip. Il piano di lavoro in Fenix si distingue per la proprietà anti-impronte, la bassa riflessione della luce, la morbidezza al tatto e la riparabilità termica dei graffi superficiali. Si notano anche i rivestimenti in tessuto o in ecopelle delle pareti e del tetto.

La serie Kosmo per la stagione 2024 è composta da cinque modelli, ovvero tre semintegrali e due motorhome, tutti allestiti su base Fiat Ducato con motore 2200 da 140 cv. Abbiamo potuto osservare in anteprima due semintegrali, mentre i motorhome verranno presentati alle fiere di fine estate. Il Kosmo 319 è lungo 695 cm e adotta il passo da 380 cm.

Entrando si viene accolti da una semi-dinette a L integrata da una poltrona laterale e dai sedili girevoli della cabina. All’ingresso è posto il pannello di controllo delle utenze, ma c’è anche una nicchia che può ospitare l’apparecchio TV da 22” o 32”. La cucina a L ha il piano cottura arretrato e una barra porta ganci incassata a parete. Il Kosmo 319 adotta un bagno con la parete rotante, che ottimizza lo spazio e consente di creare una vano doccia impermeabile.

La zona notte mette a disposizione due letti singoli, ben accessibili dal corridoio centrale. Si nota il grande pensile sul fondo, soluzione non comune, abbinata alle mensole a giorno laterali, in un gioco di pieni e vuoti che rende questo ambiente movimentato e visivamente più spazioso. Il Kosmo 409 invece cresce in lunghezza, arrivando a 740 cm, con passo da 403 cm.

Rispetto al Kosmo 319 non muta lo schema abitativo generale. Anche qui troviamo un living con semi-dinette e poltrona laterale, così come ritroviamo la cucina a L centrale e la zona notte posteriore con letti gemelli. Cambia però il bagno, perché in questo caso viene offerto più spazio con la divisione tra box doccia e vano toilette.

 

Nell’offerta Laika per la stagione 202e è confermata la gamma di motorhome e semintegrali Ecovip. Rinnovata recentemente, questa serie ripropone un nome storico che ha fatto il successo di Laika. Ci sono modelli di taglie diverse, compreso un motorhome piuttosto compatto come l’Ecovip H 2109.

Piccole modifiche riguardano invece gli Ecovip CamperVan, che mostrano nuove grafiche esterne in nero opaco, come il resto della gamma. L’ultimo nato di questa serie è l’Ecovip 645, da 636 cm di lunghezza.

Presenta un interno non comune su un van. La zona living anteriore è classica, con la semi-dinette integrata dai sedili girevoli della cabina, ma non è invece così convenzionale la zona posteriore, improntata alla comodità e alla flessibilità abitativa. E’ infatti composta da una grande dinette a U, dove si può pranzare comodamente anche con degli ospiti, ma questi divani si trasformano velocemente in letti per la notte, letti singoli o anche un ampio matrimoniale.

Per il bagno viene adottata la soluzione Vario, con la parete rotante per realizzare il vano doccia. Da notare infine che sotto la zona posteriore sono ricavati diversi vani di stivaggio.

 

Fotogallery

 

 

Tutto su Laika: video, prove, notizie

 

 

Renato Antonini

Comments are closed.