April 27, 2024

Voglia di innovare e di fare davvero la differenza: è questa da molti anni la mission di casa Knaus e lo dimostra ancor di più per la stagione 2024. Entra ufficialmente in produzione la sua particolare gamma Tourer CUVision e debutta un’inedita serie di caravan pensata per le auto elettriche

Ruotano attorno al concetto di innovazione le principali novità di casa Knaus per la stagione 2024, un’azienda dinamica, un produttore che anno dopo anno sta dimostrando sempre più la volontà di volersi distinguere, di voler sperimentare nuove vie, di voler davvero innovare. E a tal proposito partiamo da un particolarissimo concept che non solo è diventato realità entrando da poco ufficialmente in produzione, ma ora salgono addirittura a due i differenti modelli proposti sotto l’ormai famoso nome di Knaus Tourer CUVision.

Un serie davvero unica nel suo genere, nata con l’obiettivo di riscrivere le regole nella categoria dei veicoli agili e compatti, cercando di unire al meglio due differenti mondi. Si tratta di mezzi che cercano di proporsi come un singolare anello di congiunzione tra il mondo dei mini-van con tetto sollevabile, dai quali riprendono i concetti di agilità e maneggevolezza, nonché la base meccanica – quella del Vw Transporter T 6.1 – e quello dei semintegrali compatti, da cui traggono invece spunto per l’abitabilità interna.

La gamma Tourer CUVision è infatti dotata di un particolarissimo tetto a soffietto che consente di contenere a soli 228 cm l’altezza complessiva del mezzo durante la marcia, rendendolo così un veicolo ideale anche per l’uso quotidiano. In sosta, invece, grazie a un meccanismo di sollevamento elettrico, il tetto a soffietto si alza di ben 70 cm al di sopra della sagoma del mezzo, regalando un’altezza utile interna che consente una comoda e normale vita a bordo.

E’ stato svelato il secondo modello che completa questa gamma, il Tourer CUVision 500 LT. La sua lunghezza è sempre pari a 589 cm e al suo interno opta per un grande soggiorno anteriore in conformazione face-to-face integrato dai sedili girevoli della cabina, nella cui parte superiore ritroviamo un letto matrimoniale dotato di meccanismo scorrevole.

Sul corridoio centrale si affacciano invece, da un lato, il mobile cucina e, dall’altro, l’armadio guardaroba e il locale bagno a volume variabile. Con tetto sollevato la privacy ai suoi utilizzatori è garantita da un elemento superiore aggiuntivo realizzato in tessuto e uno specchio a scomparsa inserito nella porta stessa del vano. Si notano inoltre una serie di mensole riposizionabili a piacere lungo il perimetro dell’abitacolo, con annessi contenitori per lo stivaggio, che fungono da pensili.

E’ presente anche un gavone di carico esterno, stretto, alto e provvisto di fondo ribassato, nonché comunicante direttamente con l’abitacolo interno. Si nota, infine, l’adozione dell’esclusiva struttura FoldXPand di casa Knaus per la parete posteriore.

La seconda novità principale riguarda invece il segmento caravan, dove Knaus guarda al futuro introducendo l’inedita gamma Yaseo, una serie appositamente progettata e realizzata per venire incontro alle esigenze di traino dei possessori di auto elettriche, una tipologia di vetture oggigiorno sempre più diffusa.

Lo studio racchiuso sotto il nome Yaseo si focalizza attorno a due temi molto importanti, come il peso complessivo della caravan e la resistenza all’aria. Alcuni dei punti salienti su cui si basa la nuova gamma Yaseo sono l’eliminazione dell’utilizzo di gas a bordo, la riorganizzazione razionale degli arredi e la ripartizione multifunzionale degli ambienti interni. Fattori che, nel complesso, hanno portato a una sostanziale riduzione dei pesi.

Il primo modello a debuttare è la più compatta della gamma, la Yaseo 340 PX. Con una lunghezza interna di 348 cm offre tutto il necessario all’equipaggio di coppia. Spazio dunque a un’ampia zona soggiorno dove, in conformazione normale, ritroviamo un living a divani contrapposti con tavolo centrale. Di notte, invece, si trasforma in poche mosse in camera da letto, grazie alla presenza di un particolare matrimoniale a ribalta che, quando non in uso, occupa l’intera parete di coda.

Nella parte anteriore, invece, ritroviamo la cucina provvista piano cottura con piastre a induzione e di frigorifero a compressore, l’armadio guardaroba e il locale bagno.

Ma il progetto Yaseo non si ferma qui, Knaus ha già in serbo lo studio per una caravan dedicata alla famiglia sempre basata su tali concetti, un modello che, con molta probabilità, verrà svelato in occasione dei saloni di inizio stagione, parliamo della particolare Yaseo 500 DK.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.