April 29, 2024

Sotto i riflettori i grandi Alpa e i compatti Globebus Go, ma c’è anche un restyling delle caravan C’go e C’go Up

Dethleffs è una delle aziende europee di settore di più antica fondazione (1931), ma anche tra quelle con la gamma più vasta, comprendendo veicoli di tutte le tipologie: motorhome, mansardati e semintegrali, ma anche van e mini-van, a cui si aggiungono svariate caravan. Una gamma ricchissima, varia sia per quanto riguarda le dimensioni sia per il prezzo dei modelli. Nella gamma 2024 di Dethleffs ritroviamo il Globebus Go, che era stato presentato in anteprima a inizio 2023 in occasione del CMT di Stoccarda.

Viene ripresa la filosofia che ha fatto la fortuna dei modelli Globebus: Dethleffs è stata tra le prime aziende a credere nei veicoli compatti, anello di congiunzione tra il mondo dei van e quello dei camper tradizionali. Per il Globebus Go viene proposta la base meccanica Ford Transit con motore EcoBlue da 130 cv e spicca il buon rapporto qualità-prezzo. Il Globebus Go viene proposto in due versioni. Il Globebus Go T 15 è estremamente compatto, solo 599 cm di lunghezza, e mette a disposizione un letto matrimoniale trasversale in coda. La versione più lunga Globebus Go T 45 è dotata di letti singoli gemellati e con i suoi 669 centimetri è il camper Dethleffs con letti gemelli più corto.

Per entrambi, la larghezza è inferiore allo standard di categoria, fermandosi a 220 cm. Il design interno mostra ante dei pensili in bianco opaco, senza maniglie in vista, e superfici di contrasto color antracite e altre con le venature del legno. Da notare la cucina con frigorifero a compressore e il riscaldamento Combi diesel da 6 kW. Il bagno ottimizza lo spazio grazie alla parete rotante, che si sposta all’occorrenza sopra la toilette per creare la cabina doccia.

Per chi invece cerca un furgone camperizzato, con scocca originale in lamiera, è confermata la gamma Globetrail dello scorso anno, anche con le versioni a tetto sollevabile.

 

Confermati anche i mini-van Globevan su Ford Transit Custom. Sono veicoli polivalenti, da usare tutti i giorni come una normale automobile, ma in grado di trasformarsi in pochi minuti in un camper per le vacanze o anche in una base d’appoggio per le attività sportive più diverse.

All’estremo opposto, per dimensioni e prezzo, c’è l’Alpa. Un camper di lusso dai grandi spazi: questo è l’identikit del Dethleffs Alpa, che per la stagione 2024 si rinnova, all’esterno e all’interno. Si rinnova nell’immagine, ma ci sono anche migliorie funzionali, a cui si aggiungono quattro nuovi pacchetti di dotazioni per incrementare il livello base, semplificando la scelta degli optional più comuni. Perfetto per la vacanza invernale, l’Alpa può contare su un doppio pavimento riscaldato e sul riscaldamento ad acqua calda Alde.

Ad accomunare le varie versioni ci sono la generosa dinette a U posteriore e i comodi letti singoli sopra la cabina, proposti sia nel letto basculante dei motorhome, sia nella mansarda dei motorcaravan. L’Alpa è un camper di classe superiore pensato soprattutto per un equipaggio di due persone, una coppia che cerca tanto spazio e tanto comfort. La base meccanica è quella del Fiat Ducato abbinata al telaio ribassato AL-KO e di serie viene proposto il motore più potente da 180 CV, senza rinunciare al cambio automatico. Nell’Alpa mansardato il pacchetto assistenza è di serie e comprende gli indicatori di direzione dinamici, i fari abbaglianti automatici, il sistema ESC e il sistema di frenata di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti. All’esterno l’Alpa adotta nuove grafiche, una fascia grigia collega le finestre laterali, nella parte posteriore c’è un tocco di colore con un disegno angolato.

Ma è soprattutto il nuovo paraurti a caratterizzare la parete posteriore, sottile e con un elemento di raccordo orizzontale rosso. In alternativa alla scocca bianca, scegliendo il pacchetto GT, l’Alpa è disponibile con gli esterni in argento. L’Alpa è stato rinnovato anche all’interno, con piani di lavoro chiari e decori in legno con venature orizzontali sugli sportelli dei pensili. Per le pareti e le sedute è stato scelto il colore antracite, mentre il rivestimento del pavimento ha un moderno effetto cemento. E’ disponibile in opzione la composizione di luci d’interno “Light Moments”, che crea una piacevole atmosfera e consente di regolare separatamente le luci su quattro livelli diversi (soffitto, parete e pavimento, più un “livello funzionale” che permette, ad esempio, di cucinare o leggere). Pensato per due persone, il Dethleffs Alpa ha solo due sedili viaggio nella parte anteriore, quelli della cabina. Subito dietro la cabina è posto il bagno, con una comoda cabina doccia indipendente.

La porta del bagno può essere utilizzata per separare la zona giorno e nel modello mansardato si può separare la cabina guida con una porta scorrevole. Confermata la grande e funzionale cucina, dalle linee sinuose e dagli spazi generosi, con numerosi vani di stivaggio e cassetti a chiusura centralizzata (si bloccano quando si accende il motore del veicolo).

Nonostante adotti la soluzione della dinette a U posteriore, l’Alpa offre un ampio garage, con una nuova guida di ancoraggio del carico. Per il mansardato si può anche avere un portellone posteriore che consente di alloggiare longitudinalmente nel doppio pavimento oggetti lunghi, come gli sci. Nella stagione 2024 il modello Dethleffs Alpa sarà arricchito da nuove dotazioni: la porta d’accesso con chiusura assistita e ammortizzatore a gas, l’armadio illuminato e la doccia dotata di un’asta appendiabiti. E’ stata ampliata l’offerta di optional: citiamo ad esempio i piedini di stazionamento idraulici con regolazione automatica del livello. Per quanto riguarda invece la vasta, vastissima offerta di caravan Dethleffs, la novità di maggior rilievo è il restyling interno della gamma C’go e della variante C’go Up con letto basculante.

Compare un nuovo look, con mobili chiari, luminosi, che contrastano con ampie zone di colore usate per i tessuti di rivestimento, ma anche per soffitto, pareti e pavimento. Le nuove tappezzerie hanno rivestimenti marrone scuro, verde o cognac. Viene inoltre montata di serie la System Information Unit (SIU) Dethleffs, che permette di visualizzare e controllare il livello della batteria, l’allineamento orizzontale e molto altro via smartphone, grazie alla Dethleffs Connect App. Su richiesta, la SIU può essere integrata con ulteriori sensori dagli accessori originali Dethleffs, ad esempio per il livello dell’acqua, la quantità di riempimento della bombola del gas, il carico verticale, la temperatura, la pressione degli pneumatici o lo stato di chiusura della porta.

Le piante disponibili per la C’go sono sei, a cui si aggiungono due layout per la C’go Up. Ci sono modelli “2+2”, utili alla coppia con ospiti eventuali, e ci sono versioni a sei o anche sette posti, adatti alle famiglie. A seconda della lunghezza e della dotazione, la C’go è disponibile con larghezza di 220, 230 o 250 centimetri. La C’go per la stagione 224 propone inoltre un nuovo resistente rivestimento esterno in vetroresina per il tetto, il frontale e la parete posteriore.

Fotogallery

 

Tutto su Dethleffs: video prove, notizie

 

Renato Antonini

Comments are closed.