July 17, 2024

In vista della stagione 2024, McLouis presenta la nuova serie 300, dove non mancano layout inediti o rivisitati. E tra i van compare il nuovo modello Menfys 4 CS

Anche per la stagione 2024 l’obiettivo di McLouis è quello di accontentare una platea ampia di utenti, con un’offerta vasta e prezzi invitanti. Obiettivo raggiunto grazie all’inserimento in gamma della nuova serie 300. Non è un veicolo posto nella fascia più bassa del mercato: pur garantendo un buon rapporto qualità-prezzo, sale di livello e si fa apprezzare per l’immagine piacevole. La serie 300 comprende undici modelli, su base Fiat Ducato oppure a scelta Peugeot Boxer o Citroen Jumper. Ci sono tre mansardati Glamys e otto semintegrali Mc4 dotati di letto basculante. Si fanno notare innanzitutto per i 10 anni di garanzia sulla scocca, ma anche per una dotazione più che soddisfacente e apprezzabili soluzioni estetiche.

All’esterno di notano le pareti di colore grigio e il paraurti verniciato, ma anche la porta a larghezza maggiorata e le finestre Seitz con telaio integrato. La dotazione comprende la stufa Combi con comando digitale CP-Plus e una presa a 220V nel garage. L’interno ha uno stile contemporaneo, ma senza eccessi, con validi contrasti tra il bianco e il grigio antracite.

La cucina è dotata di un fornello a 2 fuochi che permette di avere maggiore piano d’appoggio. Possiamo osservare anche il frigorifero da 137 litri e la mensola porta spezie a parete. I letti gemelli sono ampi, anche sui modelli sotto i 7 metri, almeno uno dei due letti è da 2 metri.

 

Il letto matrimoniale a penisola invece, da 150 cm di larghezza, rappresenta un buon compromesso tra comodità e facilità di passaggio ai lati. Lo possiamo vedere sul modello Mc4 379, un semintegrale che si avvicina ai 7 metri e mezzo di lunghezza.

La testiera del letto a penisola è inserita nel sistema di armadi e la camera da letto è separabile mediante una tenda a soffietto. Comodo il bagno, con box doccia indipendente dal vano toilette.

 

Viene introdotto un nuovo layout, quello dell’Mc4 321, un semintegrale da 699 cm di lunghezza. E’ ideale per due persone che cercano un veicolo di taglia media con tanto spazio per ogni funzione abitativa. L’altra novità è il mansardato Glamys 320, che riprende lo schema già sperimentato sul Glamys 220 e migliora alcune soluzioni abitative.

 

Questo veicolo di taglia media, lungo 699 cm, si fa notare per gli otto posti letto disponibili e per la notevole flessibilità abitativa. Ma tra i mansardati c’è anche il Glamys 322, che sfiora i 7 metri di lunghezza.

Propone un layout classico ma sempre vincente, quello con due dinette anteriori e letto a castello trasversale posteriore. Bagno e cucina sono nella zona di coda, vicino alla porta d’ingresso.

 

Nell’offerta McLouis per il 2024 viene confermata la serie superiore 800, che comprende i semintegrali Mc4 e i motorhome Nevis, entrambi su base Fiat Ducato. Non ci sono novità ma alcune piccole migliorie. Ad esempio, è stato inserito un sistema di sollevamento elettrico del letto nei modelli con matrimoniale centrale. Sull’Mc4 865 è stato migliorato il bagno, con un pulsante per bloccare e sbloccare la parete rotante e una tenda impermeabile scorrevole a completamento. Passando alla gamma dei van Menfys di McLouis, osserviamo l’inserimento del nuovo modello Menfys 4CS, disponibile nell’allestimento base e in quelli superiori S-Line e Prestige, anche con tetto sollevabile a soffietto.

Allestito su base Fiat Ducato con lunghezza di 599 cm, questo mezzo mette a disposizione una zona notte posteriore con due letti singoli longitudinali (trasformabili all’occorrenza in un grande matrimoniale). Una soluzione che permette di avere anche un vano di carico ampio.

Tradizionale la dinette, che negli allestimenti S-Line e Prestige ha il tavolo con diverse possibilità di conformazione. Il bagno del Menfys 4CS è compatto, con il lavabo a scomparsa, mentre l’armadio è sistemato tra i pensili.

Osserviamo poi che nella gamma di van alcune migliorie anticipate lo scorso anno sono entrate in produzione. Ad esempio è stato migliorato il bagno del compatto Menfys 1, che ora ha una doccetta indipendente, non occorre più estrarla dal lavabo. Inoltre, per la stagione 2024 tutta la gamma van di McLouis adotta il frigorifero a compressore.

 

 

Fotogallery

Tutto su McLouis: video, prove, notizie

Renato Antonini

Comments are closed.