April 27, 2024

Il 2024 di casa Rapido porta una ventata di novità sul fronte dei semintegrali: non solo arriva un importante restyling dedicato alla serie di profilati 6F, ma anche modelli inediti che completano le conosciute gamme. Non manca il grande ritorno del particolare Rapido V 65 XL nella sua offerta in tema van

Per la stagione 2024 l’attenzione di casa Rapido è rivolta principalmente alla sua ricca collezione di semintegrali. Il ruolo da protagonista spetta infatti proprio alla serie di profilati 6F, sempre disponibili sia con, sia senza letto basculante anteriore, oggetto di un restyling esterno volto a donare loro un aspetto più moderno, dinamico ed elegante.

Ecco un nuovo cupolino di raccordo anteriore, sempre realizzato in vetroresina, ora dalle forme più filanti e aerodinamiche, dove spicca un inedito sky-roof fisso di notevoli dimensioni e dotato di funzione di sbrinamento elettrico. Una presenza che non solo aumenta sensibilmente la luminosità nella zona giorno dell’abitacolo, ma che è stata anche perfettamente integrata internamente con il design del mobilio.

E’ però la nuova vista posteriore dei Rapido serie 6F a colpire maggiormente. Lo specchio di coda è stato infatti completamente ridisegnato adottando ora forme più dolci e curvilinee. Lo spoiler superiore segue l’arrotondamento del tetto integrandosi quindi alla perfezione nell’insieme, mentre un elemento decorativo di colore rosso crea un effetto di continuità tra le calate laterali e il paraurti.

Non sfuggono infine alla vista gli aggiornamenti che hanno interessato la diffusa variante d’arredo denominata Luceo, volti a ricreare atmosfere sempre più raffinate. Viene accentuato il gioco di contrasti cromatici, con l’introduzione di eleganti elementi d’arredo in color grigio ardesia testurizzato, di profili neri nelle ante dei pensili e di nuove tende decorative nella particolare tinta terracotta.

Non solo restyling, però, la famiglia di semintegrali cresce con l’introduzione dell’inedito Rapido 606F, un veicolo di medie dimensioni dedicato alla coppia e votato e massimizzare il comfort di bordo. Nei suoi 669 cm di lunghezza, il nuovo arrivato propone quindi uno schema abitativo che rinuncia volutamente alla presenza di un letto fisso posteriore, così da lasciare liberi preziosi centimetri a favore di tutti gli altri ambienti.

E su veicolo con simile layout non poteva ovviamente mancare un maxi living anteriore in conformazione face-to-face, una tipologia di soggiorno in grado di massimizzare il comfort a bordo durante la sosta. Il tavolo centrale è poi dotato di gamba telescopia con meccanismo sali-scendi elettrico, così da consentire al letto matrimoniale basculante di scendere fino all’altezza delle sedute del living, lasciando però sempre completamente libera la porta d’ingresso alla cellula.

Realizzata perfettamente in linea con il soggiorno, la cucina si fa notare per la profondità del suo piano, per l’adozione di un nuovo fornello incassato a due fuochi e per la totale assenza di maniglie a vista nei suoi vani inferiori, provvisti quindi di apertura push.

L’intera parte posteriore ospita invece una grande sala da bagno trasversale, con box doccia separato al suo interno. Spicca però l’organizzazione della cabina armadio: oltre ad essere suddivisa al suo interno con numerosi ripiani, cassetti e aste appendiabiti è provvista di due ante frontali scorrevoli, che facilitano il raggiungimento del suo contenuto. Non manca infine un gavone garage, pensato per poter ospitare anche delle biciclette e comunicante con l’abitacolo interno.

Un insieme di aggiornamenti, quelli dedicati alla serie 6F e agli arredi interni, che possiamo apprezzare anche su uno dei conosciuti modelli più lunghi della collezione, il Rapido 696F.

Un profilato di taglia generosa, che nei suoi 749 cm di lunghezza coniuga assieme elementi come un confortevole soggiorno in conformazione face-to-face, un bagno passante organizzato in due locali indipendenti e una camera completamente isolabile con grande letto matrimoniale centrale nautico.

Sul fronte dei semintegrali compatti arriva invece un nuovo modello che completa l’offerta della conosciuta serie C: ecco il piccolo Rapido C03. Possiamo definire questo modello come l’anello mancate di questa gamma, portando nel suo cuore uno studio davvero interessante dedicato a un layout in apparenza classico, in grado di unire comfort e praticità. Il nuovo Rapido C03 è lungo complessivamente 619 cm, è sempre contraddistinto da una larghezza ridotta di soli 217 cm e offre in coda un letto matrimoniale trasversale collocato al di sopra di un gavone garage, quest’ultimo dalle dimensioni tutt’altro che ridotte per la categoria.

Ed è proprio la zona posteriore dell’abitacolo ad attirare l’attenzione: la salita al letto è qui facilitata da due ampi gradini fissi, è presente un piccolo piano laterale che funge da comodino, un cassettone scorrevole nella parte inferiore e un vero e proprio armadio guardaroba a sviluppo verticale.

Se ciò non bastasse, la tipica cucina lineare di questa gamma è stata anche su questo modello abbinata a un frigorifero a colonna, mentre il bagno adotta la collaudata soluzione con parete ruotabile Duo Space di casa Rapido. Confortevole anche il living, dove oltre alla semidinette a “L” ritroviamo anche una piccola seduta a ribalta laterale.

Aggiornamenti hanno interessato anche il conosciuto Rapido C55, il semintegrale compatto contraddistinto dalla presenza dei letti gemelli in coda.

Rimane invariata l’essenza del suo layout, ma cambia la cucina. Viene infatti ridotto lo sviluppo in lunghezza del suo piano, così da consentire l’adozione di un frigorifero a colonna, senza andare però troppo a discapito dello stivaggio o della sua fruibilità. Viene mantenuta, anzi resa ancora più pratica, la divisione della camera da letto traminte una porta scorrevole.

Passando infine al segmento dei furgoni camperizzati, la stagione 2024 segna un grande ritorno all’interno della collezione targata Rapido. Parliamo del modello V 65 XL, il van allestito ora su base Peugeot Boxer con lunghezza pari a 636 cm e tetto alto originale H3. Esternamente è facilmente riconoscibile dall’elemento aggiuntivo frontale che addolcisce le linee del furgone originale, mentre la maggiore altezza interna è stata sfruttata per l’adozione di un letto basculante matrimoniale che discende in senso longitudinale al di sopra della zona giorno.

Una parte dell’abitacolo che si fa notare per il suo sviluppo, ospitando un’insolita semidinette a “L” con tavolo centrale, sempre coadiuvata dai sedili girevoli della cabina. Per quanto riguarda invece la zona servizi, sul Rapido V 65 XL ritroviamo una cucina provvista di colonna frigo e la famosa soluzione della toilette Modul’Space, organizzata in due locali indipendenti: vano bagno sul lato destro e box doccia su quello opposto. Quest’ultimo, in particolare, ingloba al suo interno anche l’armadio guardaroba che, ruotando sopra al letto di coda, lascia libero lo spazio necessario all’utilizzo della doccia. E’ possibile anche creare un unico vano passante, isolando a sua volta la zona giorno da quella notte. In coda ecco un letto matrimoniale trasversale, al di sopra del quale si nota l’adozione di un pensile dalle dimensioni maggiorate.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.