April 29, 2024

Da venerdì 17 novembre al 24 dicembre, l’atteso mercatino di Natale, il Villacher Advent, porterà tra le vie del centro storico, a ridosso delle rive del fiume Drava, la sua tipica atmosfera coinvolgente, tra casette di legno addobbate, profumi di dolci, prelibatezze culinarie locali, fascino di idee regalo dell’artigianato del posto, la gettonata pista di pattinaggio con il suo “tetto” di stelle e tutti gli eventi della tradizione locale: così la cittadina carinziana trasforma in una favola questo periodo dell’anno.
Ogni giorno bancarelle, casette in legno, lucine, addobbi, decorazioni e un presepio a grandezza naturale, regaleranno ai visitatori una calda sensazione di gioia e festa: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.00, mentre venerdì e sabato fino alle 20.00. Il 24 dicembre saranno aperti fino alle 16.00.
La parte del mercatino dedicata alla gastronomia locale sarà aperta da lunedì a giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 22.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 23.00.
Il 24 dicembre
saranno aperti dalle ore 10.00 alle 16.00, il 31 dicembre dalle 10.00 alle 2.00.

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Nuovo è l’Avvento nella Standesamtsplatz (Piazza dell’Anagrafe): un’esperienza natalizia unica proposta per grandi e piccini.

Dal 30 novembre sarà possibile visitare quattro baite dove gli espositori offriranno prodotti del più autentico artigianato locale, inoltre, per la prima volta, sarà predisposto un palco che offrirà al pubblico un ricco programma di intrattenimento.
Assolutamente da non perdere per tutti i bambini il “Christkindlpostamt” per inviare le letterine a Babbo Natale, la visita di San Nicolò e le lezioni settimanali di fiabe. Sarà possibile visitare questa parte del mercatino fino al 24 dicembre, il giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 e il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 20.00.

Nella Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio, si rinnova  l’appuntamento con la grande pista di pattinaggio allestita per regalare momenti di divertimento, sormontata dal classico reticolo di lucine per pattinare sotto un velo di stelle. Dal 27 al 31 dicembre, verrà allestito il Mercatino di Capodanno.

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Venerdì 1° dicembre a partire dalle 18:00, i Perchten e i Krampus invaderanno le vie del centro: sono figure tradizionali della cultura alpina, note per le terrificanti maschere Krampus e i campanacci rumorosi. La loro sfilata è un momento iconico dell’avvento di Villach e permette, secondo la tradizione, di purificare la cittadina e scacciare le influenze negative, preparando la comunità a celebrare il periodo natalizio in modo positivo e gioioso.

Domenica 17 dicembre a partire dalle ore 17:00 in piazza Hans-Gasser-PlatzIl, si celebra il “Bauernadvent”, l’Avvento contadino, un momento di gioia e celebrazione in cui la comunità si riunisce per accogliere il “Christkind”, Gesù bambino, accompagnato da angeli e dai Re Magi, in un’atmosfera coinvolgente per i residenti e i visitatori di Villach, allietata da canti natalizi, rintocchi di campane e lanterne luminose.

Per adulti e bambini, il fascino del bosco magico “Winter Wunder Wald” (quest’anno alla sua quarta edizione, dal 17 novembre al 18 febbraio 2024), che trasforma il giardino dell’ex-Parkhotel in un luogo incantato. L’installazione è ideata e curata da Thomas Brezina, autore di successo di libri per bambini e ragazzi, e presenta un’ininterrotta serie di luminarie sagomate appese tra le fronde. Con il buio serale, prendono vita colorati orsacchiotti fluttuanti tra gli alberi, fiocchi di neve, colombe della pace, cuori, pupazzi di neve in seggiovia. 

Attenzione: programmi e iniziative potrebbero essere soggette a modifiche.

Per maggiori informazioni: www.villacheradvent.at

© Region Villach Tourismus / Martin Hofmann

A meno di due chilometri dal centro storico ha sede Atrio Villach, il più grande centro commerciale della Carinzia, costituito da tre piani di boutique locali e internazionali e oltre novanta negozi dove poter scegliere un pensiero in vista del Natale. Abbellito da un maestoso albero intorno al quale saranno presenti, dal 20 novembre al 23 dicembre, le casette del mercatino natalizio e poi, dal 27 al 31 dicembre, quelle dedicate al Capodanno.

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Il Villacher Advent è un’opportunità per scoprire le varie attività turistiche e sportive dei dintorni. Gli amanti dello sport sulla neve, trovano una grande varietà di proposte tra le piste dell’Alpe Gerlitzen, aperte dall’1 dicembre al 1 aprile 2024, e quelle sul monte Dreiländereck, aperte dal 16 dicembre al 17 marzo 2024: due comprensori a innevamento garantito per discese di ogni livello, dai principianti ai campioni.
Per gli amanti delle camminate, ecco i sentieri invernali del Parco Naturale del Monte Dobratsch, percorsi con le racchette da neve, tra aria frizzante e luce cristallina.

Chi invece cerca relax ha a disposizione il centro termale KärntenTherme di Warmbad-Villach, che dispone di un’ampia area SPA con sauna, bagno turco e una zona dedicata al divertimento dove anche i più piccoli possono godersi scivoli d’acqua e piscine.

Particolari facilitazioni per i turisti: il ticket combinato Ski & Therme – valido per 2, 3 o 4 giorni – permette di accedere sia agli impianti dell’Alpe Gerlitzen Ape sia alla zona FUN delle KärntenTherme, aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00.

La Winter Erlebnis CARD, valida dal 27 novembre al 24 marzo 2024 consente agli ospiti della zona turistica di Villach di accedere a un ampio ventaglio di attività coinvolgenti, tutte da vivere e ricordare. Tra queste, gite guidate con le racchette da neve, corsi di sci di fondo, sessioni di yoga, un ingresso gratuito per due ore alle KärntenTherme (dopo le 16.00); ma anche la gratuità su alcuni mezzi, come i treni regionali in Carinzia e gli autobus per raggiungere Gerlitzen Alpe & Dreiländereck o il Parco naturale Dobratsch a Villach.

Per informazioni: www.visitvillach.at/it

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Hillary Santinato

Comments are closed.