April 28, 2024

L’atmosfera natalizia che si respira in questo periodo dell’anno a Zurigo rende la città magica e la sua varietà di appuntamenti e attrazioni è in grado di soddisfare i gusti di tutti i viaggiatori che vogliono godersi un Natale “su misura”.

Copyright: Cemil Erkoc

A Zurigo, il Natale inizia il penultimo giovedì di novembre, quando tutti si riversano nella Bahnhofstrasse dove, alle 18:00, vengono accese le luminarie “Lucy” con 12.000 cristalli LED bianchi, blu e rossi. Oltre a queste, la città si anima di altre splendide installazioni luminose che colorano di luce magica i pittoreschi vicoli del centro storico, le piazze più frequentate e gli angoli più remoti della città, rendendo Zurigo stessa una grande opera d’arte luminosa.

Copyright: Alex Buschor

Per gli amanti dei mercatini di Natale non c’è che l’imbarazzo della scelta visto che se ne trovano ben 6 a Zurigo, compreso il più recente nel nuovo quartiere di Europaallee.
Le bancarelle in città sono famose per l’elevata qualità, l’unicità di ciascuna e la diversità dei prodotti esposti, così ogni visitatore può scegliere il suo mercatino preferito.

Per i romantici e le famiglie, il Natale è ricco di appuntamenti: Babbo Natale in persona trasporta per le strade di Zurigo bambini gioiosi a bordo del suo grazioso “Märlitram” rosso mentre giovanissimi cantanti riempiono di note armoniche le vie del centro con i canti natalizi dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree.
Piste da pattinaggio su ghiaccio, corse in slittino, cioccolata calda, biscotti artigianali e molto altro ancora addolciscono ancor di più la stagione preferita dai bambini e non solo.

Copyright: Mario Modena

Per i modaioli e gli amanti dello shopping, che a Natale vogliono perdersi tra negozi e atelier, Zurigo è la metropoli delle boutique, dove appassionati di moda e fashionistas trovano un concentrato di tutto ciò che si possa desiderare, nella lussuosa Bahnhofstrasse, si susseguono sia i negozi con i brand più famosi del mondo sia i grandi magazzini Jelmoli e Globus.

Nel centro storico graziose boutique propongono straordinari pezzi, mentre il quartiere di Zürich-West, il triangolo nei pressi del Kanzleiareal (Tribeka) e il quartiere di Europaallee ospitano soprattutto prodotti di design zurighese e artigianato locale.
In occasione dello shopping serale natalizio, alcuni negozi del centro restano aperti fino alle 22, accogliendo i clienti con speciali light concept e atmosfere festose con DJ set, sfilate di moda e bar che servono cocktail.

Copyright: Reto Schlatter

Per gli amanti del buon cibo e dei sapori unici e particolari, Zurigo è la metropoli gastronomica più ricca della Svizzera e tra le più rinomate del centro Europa. Buongustai e foodies possono mixare un giro in città durante l’Avvento ad un tour gastronomico di Zurigo.
Che si tratti di un ristorante blasonato, di un food truck internazionale o di uno spontaneo punto di ristoro pop-up, a Zurigo c’è sempre tempo per una buona pausa ristoratrice potendo variare tra l’assaggio di prodotti tipici locali e svizzeri alle proposte internazionali più ricercate.

Nel periodo dell’Avvento l’offerta turistica di Zurigo può soddisfare i gusti di tanti, il tutto in attesa dei momenti clou di Natale e Capodanno, con il più grande spettacolo di fuochi d’artificio della Svizzera organizzato direttamente sul lago dagli albergatori zurighesi.

Link utili per conoscere l’evento:

zuerich.com/natale

zuerich.com/eventi-di-natale

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Hillary Santinato

Comments are closed.