April 28, 2024

Dal 5 dicembre il Natale di Lana porta la magia dell’Avvento con mercatino, pista del ghiaccio, addobbi, posta e shopping natalizi. Le strade e gli alberi sono illuminati da tante lucine e addobbati da sfere rosse luccicanti. L’atmosfera unica del mercatino Polvere di Stelle nel fiabesco Giardino dei Cappuccini,con le sue 22 casette in legno che custodiscono oggetti di autentico artigianato altoatesino e i 6 stand gastronomici, invita i visitatori a muovere i primi passi verso il magico mondo del Natale.

 

Copyright: lanaregion.it_Franziska Unterholzner

L’Associazione turistica di Lana e dintorni, mette a disposizione la Cassetta postale Natalizia presso il mercatino e cartoline natalizie con immagini suggestive di Lana, inoltre si occuperà dell’affrancatura e della spedizione, chiunque potrà scegliere la cartolina preferita e indirizzarla con i propri auguri ad amici e cari di tutto il mondo.

Copyright: lanaregion.it_Franziska Unterholzner

I momenti salienti del mercatino Polvere di Stelle (qui il programma completo) sono: 05/12 ore 17:00 Sfilata dei Krampus a Lana, 08/12 ore 18:00 tradizionale concerto d’Avvento a cura del coro storico di Lana “Männergesangverein” (fondato nel 1910), 16/12 la bottega dei biscotti con Patrizia, dell’associazione donne contadine.

Inoltre, ricordiamo che il nome del mercatino “Polvere di Stelle” deriva dalla favola dei fratelli Grimm “Pioggia di stelle”. La ragazza che impersona la protagonista della fiaba, invita a fare del bene e durante il mercatino, con il motto “fortuna mia, fortuna tua”, propone agli ospiti la lotteria di beneficenza il cui ricavato verrà donato all’Associazione “Cuore di bimbo”, che sostiene le famiglie con bambini affetti da malattie cardiache.

Copyright: lanaregion.it_Franziska Unterholzner

Dal 1° al 24 dicembre sarà aperta tutti i giorni dalle 14:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì, e sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00 la pista del ghiaccio nella piazza del Municipio che rappresenta una novità di quest’anno per il Natale di Lana, regalando divertimento per bambini, giovani e adulti. Disponibile anche un servizio di noleggio pattini vicino alla pista.

Nel periodo dell’Avvento, i negozi del centro città con le loro vetrine addobbate, offrono infiniti spunti per uno shopping natalizio ricco di scelta, così come quelli che si trovano nel distretto artigianale di Lana, uno di questi è Farinarium, il negozio per prodotti da forno di Molino Merano, dove, oltre ad una grande varietà di farine e miscele provenienti da oltre 23 diversi cereali e al lievito madre di produzione propria, si possono trovare diverse farine selezionate e accessori per la preparazione di biscotti a tema natalizio.
Ottime anche le miscele per preparare il panettone a casa propria, sia tradizionale, sia senza glutine. Infine, come idea regalo, la box per gli amanti dei dolci natalizi, che contiene tutto l’occorrente per creare un panettone e dei biscotti molto speciali.

Una visita merita senz’altro anche Florale Werkstatt, dove Theo e Thomas sono sempre disponibili a dare suggerimenti e a creare bellissime composizioni floreali a tema natalizio e corone d’Avvento, per rendere la casa ancora più accogliente per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia.

Copyright: lanaregion.it / Marion Lafogler

Bio Kistl e Pur Südtirol sono 2 negozi che offrono prodotti di ottima qualità provenienti dall’Alto Adige, sia alimentari, sia di artigianato e cosmesi. Bio Kistl per Natale propone dei set regalo per uomo e donna con prodotti per la cura del corpo, mentre Pur Südtirol aiuta a trovare la soluzione migliore per un cesto regalo con vari prodotti.

Ulteriori informazioni visitando natalealana.it

Per informazioni su Regione di Lana: lanaregion.it

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare. Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.

Hillary Santinato

Comments are closed.