April 27, 2024

Situato nell’estremo nord, il territorio della Lapponia, distribuito tra Norvegia, Svezia, Finlandia e penisola di Kola (Russia), è una destinazione magica che offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato. Perché, dunque, non lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia e partire on the road durante le vacanze invernali per un viaggio in camper verso quelle latitudini alla ricerca di Babbo Natale?

Qualunque sia la località di partenza è possibile pianificare un tour da sogno, con la famiglia o con gli amici, alla scoperta dell’estremo nord
Sulla base di una suggestione dall’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), ecco la proposta di un itinerario verso la Lapponia per consentire ai camperisti, o aspiranti tali, di vivere un viaggio indimenticabile.

Copyright © APC2022

In base alla zona di partenza, ovviamente il numero delle tappe di avvicinamento varierà prima di raggiungere il porto della città anseatica tedesca di Rostock, perché è da questa affascinante  località, affacciata sul Mar Baltico, che si salperà con il traghetto (precedentemente prenotato) per Trelleborg, in Svezia (durata navigazione: circa 6 ore, 159 km).
Una volta sbarcati nel territorio svedese, in base all’orario di arrivo, si potrà proseguire il viaggio oppure optare per una tappa notturna in loco a poca distanza dal porto. 

A 360 km di distanza posizionata sulla riva sud orientale del lago Vättern, si trova Gränna un piccolo centro abitato e punto di partenza per i traghetti diretti all’isola di Visingsö.
Questo è il punto più opportuno per montare pneumatici chiodati e, siccome l’operazione richiede un po’ di tempo, è l’occasione per concedersi una giornata di sosta (presenti un campeggio, vari parcheggi e un’area sosta camper) alla scoperta del luogo, per poi ripartire il giorno successivo. 
La frazione di Gränna, deve la sua fama alla produzione dei Polkagris, i famosi bastoncini ricurvi di zucchero bianco a strisce rosse aromatizzati alla menta (molto diffusi durante le festività natalizie in tutto il modo occidentale), e per essere il più grande centro di volo in mongolfiera della Svezia.
Si consiglia di visitare il museo dedicato all’aeronauta Salomon August Andrée, nativo del luogo, deceduto nel tentativo di raggiungere il Polo Nord in mongolfiera.

A 658 km da Gränna, nella regione di Västernorrland e precisamente nella Svezia nord-orientale, si raggiunge Sundsvall dove è possibile sostare in uno dei tanti parcheggi del Centro Commerciale Birsta City Sundsvall, molto comodi anche per il pernottamento oppure nell’area camper Ställplats för husbilar, entrambi vicini al centro storico. Sundsvall offre al turista  diverse opportunità di svago e un centro storico caratterizzato da edifici dai diversi stili architettonici tra cui neo-classico e art nouveau.

A circa 80 km da Sundsvall si trova il terzo ponte sospeso più lungo della Scandinavia, l’HögaKustenBron (ponte sulla Costa Alta) a Sandöverken, nella regione del Norrland, dal quale si potrà ammirare lo spettacolare panorama innevato fatto di laghi, isolette e basse colline.

Il viaggio prosegue sempre più immersi in un ambiente suggestivo, la Lapponia è sempre più vicina. Le strade diventano sempre più ghiacciate e le temperature sempre più basse, ma con le gomme chiodate, la costante concentrazione e la giusta attrezzatura non ci si saranno inconvenienti.

Sempre costeggiando il golfo di Botnia lungo la E4, numerose sono le località dove è possibile sostare per spezzare le tante ore di viaggio a velocità limitate per il manto stradale ghiacciato, tra queste Umeå, Skelleftea e Lulea, rispettivamente a circa 100, 323 e 445 km dal ponte HögaKustenBron (controllare che la strada sia agibile prima di proseguire).

Lulea
, a soli 100 km dalla circolo polare artico, è una località affacciata sul mare ed è il capoluogo di un arcipelago di oltre 1000 isole e, quando il mare è ghiacciato, è possibile raggiungere alcune delle isole più vicine in motoslitta lungo 30 chilometri di strade tracciate sul ghiaccio. Tra le principali attrazioni di Lulea: la Cattedrale di Lulea, il villaggio parrocchiale di Gammelstad, nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco, un caratteristico borgo con 400 casette in legno dipinte di rosso e Hägnan Open Air Museum, un museo a cielo aperto sulla vita dei villaggi costieri nel XVIII secolo.  

Dopo 250 km finalmente si arriva nella capitale lappone finlandese Rovaniemi, dove grandi e piccini potranno realizzare il sogno di incontrare Babbo Natale, gli Elfi e le fedeli renne pronti ad accogliere gli ospiti nella Casa al Circolo Polare Artico. Le attività a stretto contatto con la natura da fare durante la permanenza in Lapponia sono molteplici: dalle escursioni in una slitta trainata da una muta di cani o dalle renne, alle gite in motoslitta, dalla pesca nei laghi/fiumi ghiacciati alle passeggiate nella neve con le ciaspole. E come ciliegina sulla torta di  fine giornata, poter vivere un’esperienza rilassante e al contempo intensa in una delle tante saune finlandesi.
E infine, come non citare uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre: l’aurora boreale. 
Un fenomeno naturale di fronte al quale si resta affascinati, ammutoliti, commossi e colpiti da tanta bellezza. Può essere osservato quando il cielo è limpido e buio, ma a Rovaniemi non c’è bisogno di allontanarsi troppo dalla città per trovare un buon posto dove godersi questa emozionante danza che può assumere diversi colori .  

Di seguito i punti sosta per camper:

– Free 24h public parking è un parcheggio gratuito, pulito e ben tenuto  nel centro della città.
– Europark P-Sampokeskus un parcheggio a più piani ben quotato e idealmente situato.
– Ratakatu 3 Parking è un parcheggio funzionale, spazioso e ben posizionato nel centro della città.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), nata negli anni novanta, come sezione di ANFIA, riunisce e rappresenta le aziende produttrici italiane ed estere del comparto caravanning e conta al suo interno oltre 50 soci. Sostiene e favorisce lo sviluppo della cultura del Veicolo Ricreazionale attraverso l’implementazione, lo sviluppo e il mantenimento di comunicazione verso il consumatore, i rapporti con i media, le istituzioni, gli enti e le imprese a livello sia nazionale che internazionale.
La missione di APC è promuovere la cultura del camper style, del turismo on the road e della ricettività in libertà.

Hillary Santinato

Comments are closed.