April 27, 2024

Un camper fuori dal comune, frutto di un avanzato studio di design, un mezzo che regala situazioni abitative inconsuete e raffinate soluzioni tecnologiche

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI 4×4, passo da 366 cm
Motorizzazione di base 1.950 cc – 140 kW/190 cv
Motorizzazioni opt  
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Distronic Plus, Hill Holder, Crosswind Assist, rilevatore segnali stradali, rilevamento corsia, assistenza mantenimento corsia, airbag conducente e passeggero, cruise control, fari fendinebbia
Posti omologati 4
Posti letto 2
Dimensioni 645x216x307 cm
Peso massimo ammesso 4.100 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.567Kg
Prezzo base Euro 235.900,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarH
Meccanica starYstarYstarYstarYstarY
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarY
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarY
Stivaggio starYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Abbiamo analizzato in maniera approfondita l’Hymer Venture S, uno dei camper più esclusivi mai apparsi sul mercato. Pur non essendo un vero e proprio camper “fuoristrada”, può affrontare sterrati anche piuttosto impegnativi grazie alla trazione integrale offerta dalla meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI. Lo abbiamo portato in pista e sullo sterrato, ne abbiamo apprezzato le doti e valutato i limiti. Ma abbiamo anche analizzato in dettaglio l’abitacolo e l’impiantistica: vi possiamo assicurare che di camper singolari come questo se ne sono visti davvero pochi negli ultimi vent’anni. Perché la chiave di lettura di questo veicolo non è semplicemente “camper di lusso con meccanica 4×4”, ma anche e soprattutto “camper con soluzioni tecnologiche e abitative fuori dalla norma”. L’Hymer Venture S deriva direttamente dal concept vehicle Vision Venture che la casa tedesca presentò al Caravan Salon di Dusseldorf nel 2019. E se nel settore camper sono davvero rari i concept vehicle, ovvero i prototipi svincolati dalla produzione corrente, è altrettanto inusuale che quello stesso prototipo approdi sul mercato, pur con qualche modifica.

L’Hymer Venture S è un semintegrale di taglia medio-piccola, la lunghezza non raggiunge i 6 metri e mezzo e la larghezza è inferiore alla media di categoria, attestandosi a 216 cm. Piuttosto elevata invece l’altezza, sia per la connotazione off-road del veicolo, sia per la presenza di un sovratetto sollevabile. E proprio il tetto sollevabile è una delle caratteristiche peculiari di questo camper, non solo perché è rarissimo trovare un tetto sollevabile su un semintegrale, ma anche perché non si tratta di un normale tetto a soffietto con pareti in tela: viene infatti adottata una tecnologia particolare, con un sistema di pareti pneumatiche gestite da un compressore. Quando il tetto è sollevato, si può usufruire di una zona notte ampia e ben accessibile. Le sorprese non sono finite, perché il Venture S mette a disposizione anche un terrazzo, che si crea aprendo la parete di coda. E poi il Venture S si fa notare per le soluzioni abitative adottate, ma anche per il design e i materiali impiegati per l’arredo. Per finire, non mancano sistemi particolari in merito all’impiantistica, con un’attenzione notevole all’autonomia energetica.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dell’Hymer Venture S

 

 

Piantine e misure

Disposizione interna dell’ Hymer Venture S

Dotazione di serie

Tetto sollevabile elettrico, cerchi neri acciaio 16″ con pneumatici All-Terrain, climatizzatore automatico, cambio automatico 9G-Tronic, sistema multimediale MBUX con schermo 10″ radio retrocamera e navigatore, zanzariera porta, zanzariera apertura posteriore, doccetta esterna, batterie al Litio 4×80 Ah, pannelli solari 3×115 W, inverter 1300 W, impianto riscaldamento Truma Combi C6 6000 W, serbatoio acqua 120 litri, serbatoio acque grigie 100 litri isolato e riscaldato con valvola svuotamento elettrica.

Conclusioni

L’Hymer Venture S è un camper esclusivo, sotto tutti i punti di vista. Il prezzo di listino è alto, ma non dobbiamo pensare che sia il prezzo a richiamare maggiormente l’attenzione. Esistono sul mercato camper più costosi, ma difficilmente troveremo camper in grado di concentrare in un solo veicolo soluzioni così particolari. Ma andiamo per ordine. Sulla base meccanica c’è poco da dire, è sempre un piacere guidare un mezzo su base Mercedes Sprinter 419 CDI, sia perché il 2 litri da 190 cv spinge forte in ogni situazione, sia perché il cambio automatico 9G-Tronic garantisce un innegabile piacere di guida mixando alla perfezione comfort e prestazioni. Nel nostro test in pista abbiamo tratto una buona impressione in merito alla stabilità e alla sicurezza, ma certo non possiamo esagerare perché il baricentro è alto e dobbiamo anche fare i conti con pneumatici All-Terrain tassellati. Ma abbiamo anche saggiato le doti off-road di questo veicolo ed è stata una vera sorpresa.

Pensavamo che questo fosse un camper 4×4 molto… “educato”, un 4×4 “urbano” potremmo dire, con un aspetto off-road ma poco adatto ad abbandonare l’asfalto. Lo pensavamo, ma ci siamo dovuti ricredere. Durante il nostro test abbiamo affrontato un lungo percorso sterrato, in parte pianeggiante e in parte con salite e discese. Ebbene, siamo rimasti sorpresi e… ci siamo anche divertiti. Ovviamente non stiamo parlando di un mezzo progettato per il fuoristrada “duro e puro”, con il Venture S non possiamo spingerci sulle dune del deserto, affrontare guadi impegnativi e saltare lasciando a mezz’aria le ruote. Però gli sterrati anche piuttosto complessi non sono un problema, dossi e avvallamenti si superano tranquillamente, così come piccoli guadi, e quando ci si trova davanti una salita, senza il comfort dell’asfalto sotto le ruote, non si ha il timore di premere sull’acceleratore. Tutto ciò grazie al motore potente, alla coppia motrice generosa e alla trazione integrale ad inserimento automatico, ma anche per merito di un’elevata altezza da terra e valori ridotti del passo e dello sbalzo posteriore. Ovviamente, Mercedes mette a disposizione anche tutta una serie di dotazioni per il comfort e la sicurezza, a cominciare dal sistema multimediale MBUX con lo schermo touchscreen da 10”.

Senza dubbio un mezzo come questo gratifica chi cerca un camper fuori dal comune con cui distinguersi: look aggressivo, linea inusuale e colori accattivanti attirano gli sguardi (due colori disponibili, come è possibile vedere nel video). E una volta arrivati a destinazione, come non catturare l’attenzione dei vicini sollevando il tetto con pareti pneumatiche? Del resto, in campeggio o in un’area di sosta, si può anche stupire i passanti aprendo il terrazzo posteriore. Ma non dobbiamo pensare che questo camper sia fatto solo di apparenza, perché c’è anche tanta  sostanza. La zona posteriore dell’abitacolo, ad esempio, regala un innegabile piacere di vita a bordo, grazie alle vetrate panoramiche e alla stessa parete apribile con terrazzo annesso, un’estensione dell’abitacolo che è anche un’apertura verso il mondo esterno. Si potrebbe obiettare che la camera da letto è posta in alto, non facile da raggiungere e non protetta da pareti rigide. Però dobbiamo considerare che le pareti pneumatiche sono davvero ben fatte, che per salire non c’è una scaletta a pioli ma dei veri gradini e, non ultimo, che dormendo in alto si ha tanto spazio e un’ottima vista. Manca un vano garage, è vero, questo è un limite con cui si deve convivere, al massimo possiamo agganciare un portabici alla parete di coda. Per finire, l’esclusività dell’Hymer Venture S si misura anche dall’attenzione posta all’impiantistica, dove spicca il sistema Hymer Smart-Battery 2.0 con quattro batterie al litio e tre pannelli solari sul tetto.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Living posteriore panoramico, raffinato rapporto interno-esterno
  • Meccanica potente, possibilità di effettuare fuoristrada leggero
  • Impiantistica di alto livello, notevole autonomia energetica
  • Valida tecnica costruttiva

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Manca un vano garage
  • Solo 2 posti viaggio
  • L’unica vera zona notte è nel tetto sollevabile

Riferimenti e contatti del costruttore

Hymer

Holzstraße 19, D-88339, Bad Waldsee, Germany

Telefono: +49 07524/999-3
Fax: +49 07524/999-2

Tutto su Hymer

Fotogallery

Renato Antonini

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