April 27, 2024

Sempre più evoluti e in grado di fornire informazioni molto dettagliate, arrivano i nuovi sistemi di navigazione Garmin con schermi da 8″ e 10”

In occasione del Salone del Camper 2023, Garmin ha lanciato i suoi nuovi apparati per la navigazione dedicati ai veicoli ricreazionali con schermi fino a 10” e una tutta serie di funzioni integrative per facilitare la creazione dell’itinerario e la ricerca di punti sosta o d’interesse. Si chiamano Camper 895 e Camper 1095 e dispongono entrambi di un ampio schermo capacitivo ad alta risoluzione, da 8” il primo e 10” il secondo, che consente ai viaggiatori di consultare le informazioni di percorso in modo facile e immediato anche durante la guida.

Un monitor di ottime dimensioni dunque, orientabile orizzontalmente o verticalmente per una migliore visione dell’itinerario di viaggio da seguire. Per quanto concerne la preparazione del percorso, i nuovi Garmin Camper 895 e Garmin Camper 1095 includono gli aggiornamenti delle mappe Europa e Africa meridionale e mappe aggiuntive di Nord America, Sud America, Medio Oriente, Africa Settentrionale, Australia e Nuova Zelanda scaricabili dal sito Garmin. A queste si aggiungono anche la Guida Verde Michelin precaricata con immagini, valutazioni e descrizioni dei luoghi dove vale la pena fermarsi, oppure Trendy Places che arricchisci i viaggi con consigli su luoghi da visitare e attività da provare vicino alla destinazione.

Di sicuro interesse sono anche il database ZTL che assiste nell’attraversamento di centri urbani, ma soprattutto le immagini satellitari BirdsEye le cui immagini satellitari garantiscono un arrivo più agevole grazie a viste aeree ad alta risoluzione delle aree di sosta e dei campeggi. Essendo dedicati nello specifico al mondo dei veicoli ricreazionali, non manca la possibilità di inserire le dimensioni del proprio veicolo e, grazie alle dettagliate informazioni incluse nelle sue mappe, di calcolare e consigliare i migliori percorsi in base alle caratteristiche fisiche del veicolo (limiti di sagoma), lasciando comunque al conducente ampi margini di scelta su quale strada percorrere. Inoltre, per promuovere una guida più sicura e migliorare la conoscenza dell’ambiente circostante, opportune segnalazioni avvertono il conducente dell’approssimarsi di curve strette, dislivelli, variazioni del limite velocità, autovelox, passaggi a livello, scuole e molto altro.

Fotogallery

Danilo Colombo

Comments are closed.