April 28, 2024

Eriba, lo storico brand del Gruppo Hymer, ritorna a gran voce nella categoria dei veicoli ricreazionali motorizzati, presentando un inedito van su base VW Crafter dalla spiccata personalità e del design degli arredi moderno e accattivante

L’edizione 2024 del CMT di Stoccarda segna un grande ritorno: Eriba, lo storico e conosciuto marchio dell’Erwin Hymer Group, torna a gran voce nella categoria dei veicoli ricreazionali motorizzati presentando in anteprima assoluta un van completamente inedito. Ma le importanti novità non si fermano qui. Per evitare di entrare in competizione con le realizzazioni di casa Hymer su base Fiat Ducato e Mercedes-Benz Sprinter, il nuovissimo Eriba Car 600 adotta una base meccanica ancora insolita per il gruppo, parliamo del VW Crafter, scelto ricercata variante di lunghezza pari a 599 cm e massa complessiva di 3.500 kg.

E come da tradizione del brand, anche l’ultimo arrivato presenta un carattere forte, personale, ma soprattutto colorato. Ebbene si, tre sono infatti le verniciature bicolore opzionali dedicate alla carrozzeria tra cui poter scegliere: il Rosso Ciliegia o il Blue Oceano Profondo, entrambi abbinati al bianco, oppure una piacevole doppia tonalità di grigio e argento. E optando per una di queste particolari edizioni colorate, cresce anche la dotazione di questo van, sia a livello della parte meccanica – con il potente propulsore da 2 litri e 177 CV di potenza abbinato al cambio automatico, i cerchi in lega da 17” e la stazione multimediale con navigatore – sia di equipaggiamenti di bordo e impiantistica, annoverando ad esempio il riscaldamento a gasolio Truma Combi 6DE provvisto di resistenze elettriche.

Ma la spiccata personalità che contraddistingue il nuovo Eriba Car 600 continua anche al suo interno, caratterizzato da un design dell’arredo unico, pensato per gli amanti dell’individualità. Finiture di qualità, vani a giorno, rivestimenti integrali delle pareti, del soffitto e dei portelloni in feltro, un insolito accostamento di colori volto a ricreare un piacevole gioco di contrasti e la possibilità di scegliere tra numerose e particolari tappezzerie, appagano anche i palati più raffinati e conferiscono all’ambiente interno un aspetto moderno, caldo e accogliente.

Questo modello integra poi alla perfezione soggiorno e cabina di guida, sia grazie alla soluzione open-space adottata, sia grazie alla continuità stilistica data dai pensili superiori.

La cucina si contraddistingue per l’adozione di un frigorifero ad apertura scorrevole collocato in punta al mobile e un insolito pensile aperto, mentre il locale bagno, accessibile tramite una porta scorrevole a libro, opta per la soluzione salvaspazio del lavabo a ribalta.

La presenza di due nicchie laterali sporgenti contrapposte regala invece un matrimoniale trasversale posteriore contraddistinto da una lunghezza notevole per la categoria, raggiungendo qui i 200 cm. Il comfort notturno è assicurato dalla presenza di un piano provvisto di molle indipendenti e l’atmosfera ricreata in questa zona è proprio quella di una piccola e accogliente camera padronale.

Il posizionamento del letto di coda a un’altezza leggermente superiore rispetto al solito ha inoltre regalato preziosi centimetri al vano di carico esterno sottostante e, di conseguenza, la salita interna al letto stesso è facilitata da un gradino ripiegabile.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.