April 27, 2024

Anche quest’anno il piccolo borgo di Dosson, dal 26 gennaio all’11 febbraio, indossa l’abito migliore per la Festa più importante dell’anno. In tutto il centro storico vengono allestiti piccoli banchi dedicati al radicchio rosso di Treviso, uno stand gastronomico con diverse specialità a base di radicchio e altri piatti tipici locali, il tutto animato e allietato da vari spettacoli di gruppi folkloristici e musicali.

Nel comune di Casier, a pochi chilometri dalla frazione di Dosson, si trovano alcuni monumenti che testimoniano la ricca storia della zona: il Castello di Casier, un edificio storico che risale al X secolo, un’imponente fortezza costruita in stile medievale per il controllo dei traffici lungo il Sile, la Chiesa parrocchiale di San Teonisto e Villa Barbaro (non visitabile) risalente al XVII secolo.

Casier si trova vicino al Parco del Sile, un’area naturale protetta con sentieri pittoreschi lungo il fiume Sile, dove gli amanti della natura potranno intraprendere  passeggiateescursioni lungo i percorsi naturali della zona, percorribili anche in bicicletta.


Infine,
Casier potrebbe rivelarsi anche una base comoda per esplorare la vicina Venezia, facilmente raggiungibile in treno o in auto.

Per conoscere il programma dell’evento, clicca qui.

Come arrivare: dall’autostrada Mestre-Vittorio Veneto A27 uscita al casello di Mogliano Veneto, si prosegue per Casale sul Sile – Treviso. Dalle autostrade Mestre-Trieste A4 e Palmanova-Tarvisio A23 uscita al casello di Quarto d’Altino, si prosegue per Casale sul Sile – Treviso.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Hillary Santinato

Comments are closed.