April 27, 2024

Come ogni anno da ben 61 anni a Casaprota, nel reatino, si svolge dal 27 al 28 gennaio, la Sagra della Bruschetta, 19esima edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico. Adatto a grandi e piccini, la bruschetta è l’immancabile, semplice e genuino antipasto da portare in tavola, lo spuntino pomeridiano a base di olio extravergine d’oliva, che un tempo i contadini consumavano a colazione per tenersi in forza e poter lavorare i campi.

 

Per l’occasione, la proloco di Casaprota ha predisposto una tenso struttura, chiusa e riscaldata, per accogliere turisti e cittadini. Degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate, sempre con un unico, grande protagonista: l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, dal sapore intenso e aromatico, già apprezzato dagli antichi Romani.
 
L’olio d’oliva locale è una vera delizia che sarà esaltata dal pane artigianale abbrustolito alla brace per sottolinearne al meglio il gusto. Quindi, bruschette a non finire, ma non solo:
l’oro verde della Sabina esalterà anche il sapore della zuppa di farro e tartufo, delle fregnacce alla sabinese e delle salsicce. Infine, coe non citare la rinomata gricia (pasta, pecorino e guanciale), il Vin Brulè e per l’occasione le pizzole della proloco di Morro Reatino, la porchetta.
Per entrambi i giorni sarà aperta la degustazione di birre artigianali. Come dolce, la Proloco di Ribera di Agrigento porterà i cannoli siciliani e le arance.
Molto ricco è anche il programma degli intrattenimenti con mostre mercatino del prodotto tipico. Passeggiate panoramiche e a cavallo, artisti di strada lungo il centro storico, musica dal vivo e visite al frantoio della Cooperativa olivicola. Mostra di pittura di Gianni Turina. Cortometraggio “Reminiscenza” di Roberto Ragazzini. Esibizione del gruppo folk di Villasimius a Cagliari “Crabonaxa”. Il sabato lo spettacolo musicale di Giampaolo Piredda. La domenica lo spettacolo musicale di Luca Sebastiani. Dj set con Moreno Checchetelli.

Durante le giornate:
– La cantina del contadino – Mostra oggetti d’altri tempi

– Stand prodotti tipici siciliani e sardi

– La banca del libro a cura del Gruppo Lettura Casaprota

– Visita alla chiesa di S. Domenico – Casaprota in miniatura
– Mostra mercato del prodotto tipico

La porta di accesso al paese, di età rinascimentale, mostra gli alloggiamenti in pietra per i cardini del portone e la copertura interna con una volta a botte; e l’antico palazzo signorile – oggi Filippi – che si erge nella parte più alta dell’abitato, presenta una facciata essenziale nella quale si aprono finestre cinquecentesche, sulla quale si staglia una torre circolare.
Di epoca romana sono le prime tracce e i primi insediamenti presenti nel territorio, dove i reperti delle ville e le iscrizioni sono sparse un po’ ovunque: per chi vuole dedicarsi alle escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, tracce del passato testimoniate da rovine romane e medievali saranno l’ambientazione di tanti suggestivi itinerari.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Hillary Santinato

Comments are closed.