April 27, 2024

 

Tanti anni di esperienza e vari programmi per il futuro: Caravan Schiavolin punta su marchi ben caratterizzati e su una grande officina 

In sintesi

Azienda Caravan Schiavolin
Posizione Lombardia – Ozzero (Milano)
Sito web www.caravanschiavolin.it
Titolare Roberto Schiavolin
Struttura 25.000 mq, di cui 5.000 mq coperti
Anno di fondazione 1978
Concessionaria di: Carthago, Malibu van, Laika, Rapido, Itineo, Dreamer, Giottiline, Westfalia, Wingamm
Noleggio
Rimessaggio No
Giorni di chiusura Domenica; Lunedì mattina

Ormai da molti anni, Caravan Schiavolin è uno dei concessionari di riferimento dell’area lombarda, con una sede operativa a pochi chilometri da Milano. Si caratterizza per la varietà dell’offerta, con numerosi marchi trattati e un valido servizio assistenza. Ma è anche uno dei concessionari italiani con la maggiore superficie dedicata all’attività, che si sviluppa su un’area di 25.000 mq (tre volte e mezza un campo da calcio) in parte coperta.

Il motto della Caravan Schiavolin è una dichiarazione d’intenti: “Vi mandiamo in vacanza ad ogni costo”. Il che vuol dire da una parte un supporto per la scelta del sistema migliore per la vacanza (camper, caravan, noleggio…), dall’altra un’offerta a costi diversificati, andando dal piccolo mansardato d’occasione da 10.000 euro al grande motorhome di prestigio da 200.000 euro.

Vendita dei veicoli nuovi

Come per molti grandi concessionari, la vendita dei camper nuovi è l’attività principale della Caravan Schiavolin. Lo show room al coperto può ospitare almeno venti veicoli, mentre all’aperto sono esposti oltre trenta camper nuovi. Ogni veicolo messo in esposizione viene presentato dettagliatamente anche sul sito web della concessionaria (www.caravanschiavolin.it). Nel corso del tempo sono intervenuti alcuni cambiamenti nel paniere dei marchi trattati in concessione, ma alcuni brand sono ormai diventati una presenza fissa e un pilastro dell’offerta di questo operatore del settore. Carthago ne è un esempio: Caravan Schiavolin è stato il primo concessionario in Italia a trattare il prestigioso marchio tedesco ed è stato più volte premiato per le performance della vendita e il servizio offerto.

E accanto ai motorhome e ai semintegrali (nella fascia di prezzo che va grosso modo dai 110.000 ai 250.000 euro), non potevano mancare i van del gruppo Carthago, commercializzati con il brand Malibu (Caravan Schiavolin è stato premiato più volte come 1° concessionario Malibu in Italia per le performance di vendita). Il gruppo Rapido è un’altra presenza forte e storica, con vari marchi. Prima di tutto con la capogruppo: Caravan Schiavolin è stato il primo concessionario Rapido in Italia e la collaborazione continua florida, a distanza di trentacinque anni. Anche in questo caso Caravan Schiavolin ha ricevuto premi per le performance di vendita e l’eccellenza del servizio post-vendita. Come è noto, l’offerta Rapido oggi spazia nella fascia alta e medio-alta del mercato proponendo semintegrali, motorhome e anche van.

Sempre del gruppo Rapido è Giottiline, che da qualche anno ha fatto il suo ingresso nella concessionaria e propone mansardati, semintegrali e van sia entry level, sia di fascia media. Lo stesso si può dire di Itineo, nato come marchio entry level del gruppo e oggi cresciuto molto sia come qualità, sia come differenziazione dei prodotti. E non manca Dreamer, specialista dei van: a catalogo ci sono furgonati a tetto standard, a tetto alto, con tetto sollevabile a soffietto e anche mini van.  Ultimo arrivato, ma non meno importante, è Westfalia, uno dei nomi storici del caravanning, da sempre impegnato nel segmento dei furgonati e oggi forte di una gamma composta da van di qualità elevata e dalle caratteristiche particolari. Nell’offerta di Caravan Schiavolin figura poi un marchio italiano storico e di prestigio, uno dei brand italiani più noti a livello europeo, che ha fatto dell’Italian Style la sua bandiera: stiamo parlando ovviamente di Laika, la cui gamma comprende tutte le tipologie di camper concentrando le sue proposte nelle fasce alta e medio-alta del mercato. Elemento di richiamo della produzione Laika 2024 sono le gamme Kreos e Kosmo, profondamente rinnovate anche grazie alla collaborazione con il centro stile GFG Style, lo studio di design fondato da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

E per finire, Caravan Schiavolin tratta anche un marchio particolare come Wingamm, che da oltre quarant’anni si concentra su un prodotto singolare come il semintegrale con monoscocca in vetroresina: sono camper piuttosto compatti ma di qualità decisamente elevata, fatti per durare a lungo proprio grazie alla indistruttibile monoscocca.

Servizi offerti

La grande officina è uno dei punti forti di Caravan Schiavolin: si sviluppa su 2.000 mq interamente coperti, è accessibile su due lati da otto enormi porte a libro e ha un’altezza tale da consentire senza problemi l’ingresso dei camper e il loro sollevamento su ponti pneumatici. L’officina dispone di 20 postazioni di lavoro ed è dedicata all’assistenza, alla preparazione dei veicoli per la vendita e anche alla sistemazione dei mezzi per il noleggio. Sono presenti ponti idraulici di sollevamento in grado di alzare da terra camper pesanti 6 tonnellate.

I servizi che l’officina di Caravan Schiavolin è in grado di offrire vanno dal controllo programmato della scocca al check up completo di tutte le utenze (acqua, elettricità e gas), dalla revisione dell’involucro abitativo al controllo di stufa e frigorifero, passando dal tagliando della scocca. Vengono eseguite riparazioni di mezzi danneggiati da urti di vario tipo e vengono installati accessori legati alla meccanica, all’impiantistica, all’arredo e all’infotainment, come verande, portabici, pannelli solari, antenne TV e telecamere di retromarcia. L’officina è anche in grado di eseguire progetti di personalizzazione dei veicoli, nuovi o usati: arredo, tessuti, impiantistica e altro ancora, concordando con il cliente tempi, costi e obiettivi.

Nella sede di Caravan Schiavolin è presente un market accessori, con libero accesso del pubblico: 400 mq di superficie dove sono esposti generi di vario tipo, dai liquidi sanitari ai condizionatori d’aria, dalle stoviglie in plastica colorata alle batterie ausiliarie.

La vendita dell’usato riveste un ruolo non secondario: Caravan Schiavolin può contare sempre su un’offerta ampia, visto che sono molti i marchi trattati per la vendita del nuovo e quindi ci sono numerosi veicoli che entrano in permuta. Ci sono mezzi di tutti i tipi, da quelli più datati acquistabili con un limitato esborso di denaro (anche sotto i 15.000 euro, parlando di camper, cifre inferiori per le caravan) a quelli più nuovi e prestigiosi.

I veicoli sono esposti in maniera ordinata nei piazzali esterni, in gran parte coperti da tendoni, e sono liberamente visitabili dal pubblico. Da notare che ogni veicolo usato è corredato da una dettagliata scheda di presentazione del prodotto, con il prezzo esposto. Ma c’è anche una vetrina virtuale, sul sito web di Caravan Schiavolin, con foto e informazioni varie (www.caravanschiavolin.it). Tra i servizi offerti citiamo anche il camper service, attivo dal 31 marzo al 31 ottobre, a pagamento perché interno alla struttura e costantemente pulito e revisionato. Non manca un’area dedicata al lavaggio professionale del veicolo, esterno e interno. Caravan Schiavolin opera anche nel settore noleggio, con una flotta ben assortita di mansardati (fino a 7 posti), semintegrali (4-5 posti) e anche van (furgonati da 2 e da 4 posti), a cui si aggiungono mini bus a 9 posti.

Posizione

La sede di Caravan Schiavolin è nel territorio di Ozzero (Mi), un comune nella zona a sud-ovest di Milano, sulla strada che collega il capoluogo lombardo a Vigevano (Strada Statale Vigevanese 494). Provenendo da Milano, si costeggia il canale Naviglio Grande fino ad Abbiategrasso, poi si piega verso sud e dopo pochi chilometri si arriva in località Cascina Soria Vecchia, dove sulla destra si trova la struttura della concessionaria. Per chi proviene da sud-ovest, la sede di Caravan Schiavolin è a pochi minuti di auto da Vigevano (Pv).

  • 21 Km da Milano
  • 8 Km da Vigevano (PV)
  • 34 Km da Pavia
  • 36 Km da Novara

Dal passato al futuro

Caravan Schiavolin è senza dubbio uno dei concessionari storici del panorama caravanistico italiano: la sua nascita risale alla fine del 1978. Venne fondato da Claudio Schiavolin insieme ai figli Renato e Roberto, i quali negli anni successivi hanno assunto la gestione dell’azienda di famiglia, conducendola su quel filone di crescita che ha interessato il settore dei veicoli ricreazionali in Italia, passando dai grandi numeri delle caravan al sorprendente fenomeno dei camper. Caravan Schiavolin ha sempre saputo prevedere gli sviluppi del mercato camper intercettando e promuovendo aziende in grado di svilupparsi in maniera forte e dinamica: non è un caso che sia stato il primo concessionario italiano di due marchi oggi fondamentali sullo scenario europeo, Rapido e Carthago, che nel tempo sono cresciuti strutturandosi come gruppi, creando altri marchi che a loro volta sono entrati a far parte dell’offerta di Caravan Schiavolin. Oggi Carthago e Rapido sono partner di primaria importanza della concessionaria.

Un’altra caratteristica che ha sempre connotato l’offerta di Caravan Schiavolin è un’offerta ben differenziata: accanto a modelli tradizionali, ci sono sempre stati camper fuori dall’ordinario. Ad esempio la concessionaria di Ozzero ha iniziato a trattare i van quando ancora in Italia il camper furgonato, quello prodotto in serie, era una vera rarità, inoltre Caravan Schiavolin è stata tra le prime a credere nel segmento dei camper di alta e altissima gamma, proprio con Carthago, e infine citiamo l’acquisizione in concessione di marchi particolari con prodotti esclusivi, come Wingamm e Westfalia.

Per molti anni, ventisei per l’esattezza, la sede della concessionaria è stata a Vigevano, in provincia di Pavia, ma nel 2004 è stato fatto un salto di livello, inaugurando una nuova imponente sede a Ozzero. Un investimento notevole, con il preciso intento di inserirsi in maniera sempre più decisa in un settore, quello dei camper, che all’inizio del Millennio chiedeva più professionalità a livello di strutture espositive e di servizio assistenza. Questa scelta ha permesso di avvicinarsi a Milano, ma soprattutto ha dotato Caravan Schiavolin di una vasta esposizione al coperto e di un’officina tra le più sviluppate tra quelle dei concessionari italiani. Per la gestione delle varie attività serve energia: Caravan Schiavolin ha adottato una politica “green” utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, come attestato dal certificato TÜV SÜD Erzeugung EE. Nel futuro a breve termine è in programma la creazione di un servizio di rimessaggio dei veicoli, sfruttando la vasta area a disposizione nella sede di Ozzero.

Oggi è Roberto Schiavolin a dirigere la concessionaria, ma siamo già arrivati alla terza generazione: sua figlia Sara Schiavolin è da poco entrata in azienda e si prefigge l’obiettivo di connotare l’azienda in maniera sempre più professionale per essere concorrenziali in un mercato che cambia rapidamente.

 

 

Caravan Schiavolin in video: clicca qui

 

Renato Antonini

Comments are closed.