April 27, 2024

Il quartiere fieristico di Bologna ha ospitato Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta

I camper e la città di Bologna: un abbinamento vincente. Lo si è capito chiaramente visitando Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta, che si è tenuto proprio a Bologna dal 23 al 25 febbraio. Dopo il successo dello scorso anno, l’evento è stato riproposto con la stessa formula, a cominciare dalla location inserita nel contesto cittadino. Liberamente infatti ha preso vita a BolognaFiere, il quartiere fieristico della città emiliana, conosciuto a livello internazionale per le molte fiere ospitate.

BolognaFiere è una location ben collegata con la città e con il resto dell’Italia (facile arrivare in auto, ma anche in treno grazie ai numerosi collegamenti ferroviari), ma si fa notare anche per i piacevoli padiglioni con ampie vetrate e struttura portante in acciaio a vista. Numerosi i veicoli esposti a Liberamente, oltre trenta i marchi presenti, che hanno offerto un quadro davvero rappresentativo del mercato, con motorhome, semintegrali, mansardati e van di tutti i tipi e con i prezzi più vari.

Un panorama vasto, nel quale sono emerse alcune novità della stagione commerciale 2024. E’ il caso del Laika Kosmo, rinnovato profondamente rispetto alla versione dello scorso anno: è stato esposto nello stand della concessionaria Ropa, la quale ha portato in fiera anche altri modelli Laika tra cui gli Ecovip.

 

Ma Ropa ha esposto anche un’altra novità, il Malibu I 450 RB LE, un motorhome su base Mercedes-Benz con telaio Al-Ko, un mezzo che in una lunghezza fuori tutto di 718 cm riesce a garantire letti gemelli e zona bagno con doccia indipendente.

Nello stand Ropa a Liberamente erano comunque presenti veicoli di molti altri marchi, primo fra tutti Hymer, con motorhome come il compatto Exsis i580 Pure e van come il Free S 600 con il tetto sollevabile a soffietto. E non sono mancati Burstner (compresi van e mini-van), Etrusco e Carado (vedi il ben accessoriato V 337 Pro).

Grande interesse ha suscitato la proposta di Ropa Rent iper il noleggio camper, in collaborazione con “Donne che viaggiano coi lupi” (www.donnecheviaggianocoilupi.it): su richiesta, in dotazione ai veicoli proposti a noleggio (vari tipi, anche van compatti) viene fornito un kennel per trasportare il cane in sicurezza, e non manca un pacchetto di benvenuto con “biscottini della buonanotte” e salviettine con oli naturali. Il tutto per garantire una sistemazione comoda agli amici a quattro zampe, facendoli viaggiare in sicurezza.

Sicuramente importante, a livello di spazi espositivi e veicoli proposti, anche la presenza in fiera della concessionaria Beltrani, di Castel San Pietro Terme (BO), che ha ribadito il tema della compattezza, caro a molti camperisti. Sono infatti stati esposti camper dalle dimensioni contenute, in valore assoluto o relativamente alla loro tipologia.

E’ il caso dei Carthago C-compactline, che interpretano in maniera magistrale il tema dei motorhome compatti di fascia alta, ma anche del nuovo McLouis Mc4 331, un semintegrale che in soli 599 cm di lunghezza, e ad un prezzo invitante, offre tre comodi posto letti sempre pronti.

Compatti per eccellenza i mini-van Panama a tetto basso sollevabile, così come varie proposte di van marchiati Knaus, Weinsberg e Mobilvetta. Ma nello stand Beltrani si è visto anche il singolare Weinsberg X-Cursion 500 MQ Edition Pepper, su base Volkswagen T6.1, lungo solo 588 cm e dotato di bagno con doccia “telescopica” (emerge dal letto quando occorre).

E singolari sono anche le cellule scarrabili Unica, di produzione italiana: lo stand allestito a Liberamente ha attirato l’attenzione del pubblico per la particolarità e la versatilità dei prodotti esposti. Si tratta di pregevoli cellule scarrabili costruite in monoblocco di vetroresina: di diverse taglie, sono pensate per vari modelli di pick up a cabina semplice e a doppia cabina.

La versione MC ha la dinette trasversale a ridosso della mansarda, la variante MXD un ampio living a U, mentre bagno e cucina non mancano su entrambe.

Nei padiglioni dell’edizione 2024 di Liberamente abbiamo notato anche la presenza di Globe-Traveller: propone van di assoluto pregio che alla scocca originale in lamiera aggiungono un sovratetto e una parete posteriore in vetroresina, riuscendo a offrire soluzioni abitative insolite sui van, tipiche dei più grandi camper semintegrali.

 

Globe-Traveller era esposto dalla concessionaria Dein Camper, che ha proposto anche l’ultra compatto Vanderer One, un’auto-camper su base Citroen Berlingo XL, dotata di tetto sollevabile a soffietto e letto che si crea velocemente abbattendo i sedili posteriori.

Notevole l’assortimento di modelli Autostar nello spazio espositivo di S.B. Camper (Montecchio Maggiore, VI): si andava dai mezzi più compatti come i van serie V e il semintegrale Performace 600, ai grandi e ben accessoriati motorhome compreso il Prestige I 790 LJ Design Edition da quasi 8 metri di lunghezza, dotato di doppio pavimento, telaio Al-Ko e riscaldamento Alde.

 

Nello stand La Fenice (Cerea, VR), i visitatori hanno potuto osservare una piacevole varietà di tipologie, con diversi modelli Benimar (compreso il nuovo semintegrale compatto Yrteo 840) e LMC (singolari i semintegrali Tourer e Cruiser con tetto sollevabile a soffietto).

 

Safe Camper (Anzola Emilia, BO) si è fatta notare sia per l’abbondanza di veicoli Rimor, a cominciare dal nuovo van Horus 198 con letti gemelli in taglia 6 metri, sia per la presenza del BluCamp Sky Free pensato per soggetti disabili e dotato di pedana monta carrozzelle.

 

Dall’Aglio Scandicar ha esposto diversi modelli Chausson, mentre Silvia Camper ha portato in fiera vari marchi tra cui Challenger (vedi i nuovi modelli Etape Edition), Giottiline e Font Vendome. A Liberamente ha esposto anche Autoroen.it di Fondo (TN), specialista dei van: il Vajolet Pro è dotato di spazi flessibili per lavorare a bordo. Alla fiera di Bologna erano presenti anche Caravan Camper Service (ha presentato i nuovi Arca America), Nauticaravan e 3C. Il pubblico di Liberamente ha trovato anche un padiglione dedicato agli accessori e ai servizi rivolti ai camperisti. Ad animare la fiera ci ha pensato anche Rivars, il registro storico dei camper, con un paio di proposte d’annata.

Sotto i riflettori le proposte di Block Shaft, con la promozione degli antifurti meccanici abbinati ai sistemi satellitari (soluzione possibile anche per l’abbinata auto+caravan). Ma di sicuro interesse anche Toninelli Assicurazioni, con soluzioni mirate per camperisti e caravanisti.

Ecco dunque che anche quest’anno Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta ha offerto ai visitatori una buona panoramica del mondo-camper e i padiglioni di BolognaFiere hanno fornito la perfetta cornice espositiva.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.