April 27, 2024

 

 

VR Camper festeggia venticinque anni di sodalizio con Hymer, ma l’offerta comprende anche altri marchi e fa del servizio assistenza il suo fiore all’occhiello

In sintesi

Azienda VR Camper
Posizione Piemonte – Druento (Torino)
Sito web www.vrcamper.it
Titolari Andrea Coatto, Elisa Coatto, Emma Beltrami
Struttura  4.000 mq, di cui 2.000 mq coperti
Anno di fondazione 1983
Concessionaria di: Burstner, Carado, Crosscamp, Eriba, Hymer, Laika
Noleggio
Rimessaggio No
Giorni di chiusura Domenica e Lunedì

 

Quando si parla di VR Camper, la mente corre subito ai prodotti Hymer: inevitabile, visto che per molti anni la concessionaria di Druento è stata focalizzata solo sul prestigioso brand tedesco. Ma anche oggi che l’offerta si è allargata, VR Camper rimane il punto di riferimento Hymer per la vasta area torinese. E se è vero che i marchi trattati oggi sono diversi, è altrettanto vero che parliamo sempre di aziende appartenenti all’Erwin Hymer Group. Attenzione: non ci sono solo di prodotti di alta gamma, perché tra i veicoli proposti troviamo anche camper di medio livello.

 

 

Altro elemento chiave per capire VR Camper è la sua origine come centro assistenza: gli anni sono passati, ma quell’origine non è stata dimenticata e l’assistenza rimane un servizio essenziale offerto alla clientela, come tale oggetto di sforzi e investimenti. Non ultimo, il titolare Andrea Coatto vive l’esperienza del camper a 360 gradi: utente convinto del veicolo ricreazionale motorizzato, sperimenta sul campo diversi mezzi, anche in condizioni non semplici come la vacanza sulla neve a temperature rigide. Queste esperienze si traducono in consigli ai clienti e in capacità di metter mano ai veicoli per migliorarne l’utilizzo e risolvere i problemi quando capitano. Al pari di Andrea, anche altri componenti del team sono utenti diretti dei camper.

 

Vendita dei veicoli nuovi

Nata molto tempo fa come centro assistenza, VR Camper ha sempre più potenziato l’attività di vendita, investendo sullo show room e acquisendo vari marchi per strutturare al meglio l’offerta. Un’offerta che oggi spazia in diverse tipologie e in varie fasce di mercato, comprendendo non solo camper ma anche caravan. L’area espositiva dei veicoli nuovi è in gran parte al coperto, in un ambiente moderno e gradevole.

 

 

Lo show room può ospitare fino a venticinque veicoli, a cui si aggiunge una zona espositiva all’aperto davanti all’ingresso e in parte sul lato dell’edificio. Nella zona espositiva troviamo degli angoli relax con poltrone e tavolini, per assicurare il giusto comfort ai clienti in attesa, ma abbiamo anche la zona uffici separata da eleganti vetrate. I veicoli esposti compaiono sul sito internet della concessionaria (www.vrcamper.it), con schede dettagliate e immagini.

 

 

Come abbiamo detto, Hymer è il marchio storico di VR Camper ed è ancora il cardine della sua offerta. La gamma è vasta, i motorhome sono certamente i veicoli più rappresentativi, come i celebri B-Klasse e i più compatti Exsis, ma il catalogo Hymer comprende anche numerosi semintegrali e non pochi van. E’ interessante notare la presenza di modelli a trazione integrale, come il Grand Canyon S 4×4, pensati per chi non vuole fermarsi alle strade asfaltate.

 

 

 

Abbinato a Hymer c’è il brand Eriba, specializzato in caravan: le “mitiche” Touring, piccole e dal fascino intramontabile, sono una presenza costante nello show room di VR Camper, ma in esposizione abbiamo visto anche la grande e lussuosa Touring 820, una delle caravan più prestigiose di tutti tempi.

 

 

A partire dal 2013 ad Hymer sono stati affiancati altri marchi, per completare l’offerta alla clientela. Ma è stata un’espansione mirata, perché tutti i marchi sono riconducibili all’Erwin Hymer Group. Un gruppo tedesco, certo, che però ha una base importante anche in Italia: Laika infatti rientra tra i brand di cui VR Camper è concessionaria, potendo offrire modelli di vari prezzi con l’inconfondibile appeal della casa toscana, dai rinnovati Kosmo ai top di gamma Kreos, passando per gli Ecovip da sempre punto di riferimento della categoria.

 

 

Con Carado invece la concessionaria di Druento può contare su interessanti proposte nella fascia media e medio-bassa del mercato: qualità tedesca a prezzi vantaggiosi quindi, con tutte le tipologie di camper rappresentate. E poi c’è Bürstner, uno dei marchi più noti a livello europeo e con una gamma molto vasta, con proposte nelle tipologie dei van, dei mini-van, dei semintegrali e dei motorhome, a prezzi decisamente vari. E l’offerta Bürstner comprende anche caravan di fascia media e medio-alta.

 

 

Ultimo, ma non meno importante, è il brand Crosscamp, nato pochi anni fa all’interno dell’Erwin Hymer Group per lanciare nuove proposte nel segmento dei van: la gamma, recentemente ampliata, comprende mini-van a tetto sollevabile e van a tetto alto, anche con layout fuori dal comune.

 

Servizi offerti

Nata come centro di assistenza, la concessionaria di Druento mantiene ben salda la sua vocazione originaria e concentra molti dei suoi sforzi sul reparto officina, per offrire il miglior servizio alla clientela. L’officina è vasta e ospita diciassette postazioni di lavoro, con vari ponti di sollevamento idraulici. Vengono eseguiti lavori di tutti i tipi, dall’impiantistica all’elettronica, ma anche inerenti la parte meccanica e le scocche.

 

 

I lavori professionali sull’involucro abitativo con pannelli sandwich sono complessi, ma VR Camper può dimostrare notevole esperienza e utilizzare macchinari adeguati, come un movimentatore per grandi pannelli sandwich utile quando si deve sostituire un’intera parete di un camper. Per rendere più rapidi i lavori, riducendo i tempi di attesa dei clienti, è stato introdotto anche un sistema di gestione elettronico delle schede di lavorazione.

 

 

Oltre alla vendita dei veicoli nuovi, VR Camper ha sempre disponibili vari mezzi usati. Notevole l’offerta di camper di produzione Hymer, e questo deriva dal fatto che la concessionaria tratta il marchio da oltre vent’anni, avendo quindi un ritorno di mezzi dati in permuta per l’acquisto del nuovo. Nell’edificio dove è ubicato lo show room troviamo anche un market accessori aperto al pubblico, uno spazio piuttosto ampio posto nella balconata che guarda dall’alto l’area espositiva interna.

 

 

Nel market troviamo un po’ di tutto, dai liquidi per la toilette alle sedie da campeggio, ma anche accessori esclusivi e tecnologicamente avanzati. Non solo vendita e assistenza, ma anche noleggio: VR Camper ha infatti una flotta noleggio dove compaiono diversi tipi di camper, l’offerta è davvero variegata. Ci sono infatti alcuni motorhome di alta gamma a scocca integrale, che spiccano per la qualità costruttiva e l’abitabilità interna in rapporto alle dimensioni. All’estremo opposto troviamo i mini van, altrimenti detti urban camper, mezzi le cui dimensioni sono poco superiori a quelle di un’automobile, ma che al loro interno riescono ad offrire quattro posti letto, una zona pranzo e un piccolo blocco cucina. Il tetto basso consente una guida automobilistica, ma in sosta il tetto si solleva per creare due posti letto.

 

 

Nella flotta noleggio di VR Camper abbiamo anche i van più tradizionali, furgoni camperizzati certamente compatti, ma che offrono tutto al loro interno, compreso il bagno, e grazie al tetto alto garantiscono una buona abitabilità. Sono disponibili anche van a tetto alto con ulteriore sovratetto sollevabile a soffietto in sosta, veicoli che offrono il massimo dell’abitabilità in rapporto alle dimensioni. Ovviamente tra i mezzi a noleggio non mancano i semintegrali, dotati di letto basculante così da offrire almeno quattro posti letto sempre disponibili.

 

 

VR Camper propone camper a noleggio sempre recenti, in genere hanno al massimo un anno di vita, e sono anche ben accessoriati, ad esempio su motorhome e semintegrali è normalmente installato il condizionatore d’aria a tetto. Per analizzare le proposte del noleggio è possibile consultare la sezione “Noleggio” del sito internet www.vrcamper.it.

 

Posizione

La sede di VR Camper è situata a Druento, a soli 5 chilometri a nord di Torino. Uscendo dal cancello della concessionaria, si può arrivare in breve tempo (anche in bicicletta) al parco regionale La Mandria, una grande area naturale alle porte del capoluogo piemontese. Per raggiungere VR Camper si deve percorrere la tangenziale di Torino e imboccare l’uscita Savonera-Druento, da cui la sede della concessionaria dista pochissimi chilometri.

  • 5 Km da Torino
  • 55 Km da Ivrea
  • 70 Km da Asti
  • 100 Km da Novara

Dal passato al futuro

L’inizio dell’attività di questo operatore del settore deve essere fatta risalire all’inizio degli Anni ‘80, nell’ambito dell’assistenza ai camper. Successivamente, l’esperienza acquisita con la manutenzione ai veicoli ha permesso di passare alla vendita, e non di un marchio secondario, bensì di uno dei brand più importanti a livello europeo, ovvero Hymer. Era il 1999 quando venne acquisita la concessione ufficiale per la vendita e l’assistenza dei modelli prodotti dalla casa tedesca, diventando il referente Hymer per una delle zone di mercato principali d’Italia, ovvero quella di Torino.

 

 

Per quattordici anni la concessionaria si è concentrata su un solo marchio, Hymer appunto, mettendo in campo tutta la passione e l’impegno per la promozione del brand in ambito locale. A partire dal 2013 è iniziata una politica commerciale di ampliamento, con il progressivo inserimento di altri marchi. Importante ad esempio l’inizio della partnership con Burstner nel 2014 e con Laika nel 2021 . Un passo fondamentale per la crescita è stata la costruzione della nuova sede nel 2006. Fino ad allora le attività di vendita e assistenza erano svolte in  due luoghi separati, se pur entrambi a Druento. La realizzazione della nuova sede ha permesso di ampliare gli spazi e strutturare in maniera moderna sia lo show room, sia l’officina.

 

 

VR Camper è diretta da Andrea Coatto, Elisa Coatto ed Emma Beltrami, con un valido supporto del team di vendita e assistenza. Come ci ha spiegato Andrea Coatto, tra gli obiettivi futuri di VR Camper c’è sicuramente l’acquisizione di un’area di rimessaggio e l’ulteriore potenziamento dell’officina con l’inserimento di nuovo personale, ma anche il miglioramento della digitalizzazione aziendale.

 

 

VR Camper su CamperOnLine: i veicoli nuovi in pronta consegna, i veicoli usati disponibili, i recapiti, il sito web e le pagine social. Tutto a portata di clic.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.