April 27, 2024

Un motorhome di alta gamma e taglia media, che stabilisce nuovi standard nella fascia premium del mercato 

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 35, telaio Al-Ko, con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 1 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC,  Hillholder, Hill Descent Control,  Traction+. airbag conducente e passeggero, cruise control
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 705x227x289 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  3.085 kg
Prezzo base Euro 129.640,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarH
Meccanica starYstarYstarYstarYstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Nuovo ingresso nella vasta e prestigiosa gamma Carthago: verso la fine del 2023 è infatti arrivato presso la rete vendita della casa tedesca il C-tourer 145 RB LE. E’ proposto in diverse versioni, con lo stesso layout infatti si può avere sia il motorhome, sia il semintegrale, ma è anche possibile scegliere tra la base meccanica Fiat e quella Mercedes. Non solo: c’è l’allestimento standard e c’è anche la versione Superior. Appare chiaro dunque che Carthago ha investito molto su questo prodotto, sicura di inserirsi sul mercato con una proposta convincente sotto molti punti di vista. Abbiamo cercato di scoprire se è davvero così analizzando il C-tourer I 145 RB LE in versione Superior e su base Fiat Ducato. Con questo modello la casa tedesca vuole sodddisfare la domanda di motorhome di alta gamma ma con dimensioni medie, non troppo abbondanti. E infatti la lunghezza supera di poco i 7 metri. Ma attenzione: in questa taglia Carthago è riuscita a ricreare uno spazio abitativo tipico di mezzi più grandi, e proprio qui sta la carta vincente del C-tourer I 145 RB LE. Il layout interno infatti presenta una zona notte con letti gemelli e bagno dotato di doccia indipendente, soluzione apprezzata per il comfort e l’indipendenza che riesce ad offrire ai vari membri dell’equipaggio. Un equipaggio che probabilmente sarà di due persone, ma comunque grazie al letto matrimoniale basculante anteriore i posti letto disponibili sono quattro. L’arredo interno è ben costruito e di grande fascino, ancor più nella versione Superior che si differenzia da quella standard per alcuni elementi, come i pensili senza maniglie a vista e la parete a liste verticali, in tonalità legno su fondo scuro. Per quanto riguarda la base meccanica, il Fiat Ducato è abbinato al telaio Al-Ko ribassato, soluzione che assicura robustezza e stabilità su strada, ma che agevola anche la realizzazione di un doppio pavimento, da sempre uno degli elementi distintivi di Carthago.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Carthago C-tourer I 145 RB LE Superior

 

Piantine e misure

 

Disposizione interna del Carthago C-tourer I 145 RB LE Superior

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, batteria di servizio da 80 Ah, stufa Truma Combi 6000 W a gas con comando digitale CP Plus, serbatoio acque chiare 150 litri, serbatoio acque grigie riscaldato 140 litri, zanzariera porta, oblò panoramico zona living, frigorifero trivalente 133 litri. 

Conclusioni

Il Carthago C-tourer I 145 RB LE offre quello che molti camperisti desiderano: letti gemelli e bagno sdoppiato in un motorhome di prestigio che si mantiene intorno ai 7 metri di lunghezza. Sia i letti gemelli, sia la doccia separata dal bagno, garantiscono maggiore fruibilità della zona notte posteriore, mentre nella zona anteriore ritroviamo soluzioni collaudate come il living con divano a L e poltroncina laterale, oltre al matrimoniale basculante che regala quei due posti letto in più che possono servire anche se l’equipaggio abituale è di due sole persone. Sullo stile dell’arredo c’è poco da dire: equilibrato, senza eccessi, ma di grande effetto e decisamente accogliente, un tipico “stile Carthago” destinato a raccogliere ampi consensi. Di sicuro, oltre al buon rapporto tra lunghezza esterna e spazi interni, una fetta di utenti apprezzerà la possibilità di omologare il veicolo a 3.500 kg, per la guida con la patente B, che non è scontato su un motorhome di alta gamma. Occorre però valutare il numero delle persone previste e cosa si desidera avere a bordo: se non si vogliono troppi limiti, per quanto riguarda gli accessori extra serie installabili e con il carico trasportabile, allora è bene orientarsi sull’omologazione a 4.500 kg. Per il resto, viene confermata l’eccellente qualità costruttiva a cui Carthago ci ha abituato nel corso degli anni, quindi viene riproposto il doppio pavimento, così come la scocca con pannelli a doppia lastra di alluminio e isolamento termico in polistirene estruso RTM. Di ottimo livello anche l’impiantistica, già pronta per affrontare temperature rigide. Peccato solo che il sistema di riscaldamento Alde, uno degli elementi distintivi dei Carthago più lussuosi, non si possa avere nemmeno in opzione. E proprio per quanto riguarda gli optional, è inevitabile aggiungere una corposa dotazione in sovrapprezzo, elevando di almeno il 10% il prezzo di listino. Ma questa è quasi la norma nelle fasce più alte del mercato, non solo per quanto riguarda Carthago.

 

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Soluzione abitativa tipica di motorhome di prestigio più lunghi

  • Notevole volumetria di stivaggio interna all’abitacolo

  • Elevata capacità di stivaggio offerta dai gavoni

  • Tecnica costruttiva di ottimo livello

  • Arredo di elevata qualità

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Zona notte e bagno non separabili da una porta

  • Alcuni limiti con l’omologazione a 3.500 kg

  • Sistema di riscaldamento Alde non disponibile

Riferimenti e contatti del costruttore

Carthago

Carthago Reisemobilbau GmbH Carthago Ring 1, 88326, Aulendorf, Germania

Telefono: +49 (0)7525-920
Fax: +49 (0)7525-920

Tutto su Carthago

 

 

Renato Antonini

Comments are closed.