April 27, 2024

Un’area espositiva immensa, tutta al coperto, caratterizza questo storico concessionario veneto, che si distingue anche per le molte iniziative rivolte alla clientela

In sintesi

Azienda Bonometti Centrocaravan
Posizione Veneto – Altavilla Vicentina (Vicenza)
Sito web www.bonometti.it
Struttura 27.000 mq, interamente coperti
Anno di fondazione 1974
Concessionaria di: Hymer, Laika, Burstner, Carado, Crosscamp, Etrusco, Hobby, Fendt, Eriba
Noleggio
Rimessaggio
Giorni di chiusura Domenica; Lunedì

 

La piramide di vetro della sede di Altavilla Vicentina è l’elemento più conosciuto di Bonometti Centrocaravan, ma se ci fermassimo a questa immagine sarebbe estremamente riduttivo. Pochi concessionari infatti hanno una rilevanza sullo scenario di settore pari a quella di Bonometti Centrocaravan. Questo per vari motivi: la storicità dell’azienda, i numerosi marchi trattati e, non ultimo, una delle strutture espositive coperte più vaste tra quelle degli operatori di settore, non solo italiani ma anche europei.

 

 

“Abbiamo una passione: rendere più bello il vostro tempo libero”: è questo uno degli slogan con cui Bonometti Centrocaravan si presenta al pubblico. Potrebbe sembrare un’affermazione scontata, ma se analizziamo il modo di operare di questo concessionario ci accorgiamo che sono molte le modalità di assecondare le esigenze della clientela per offrire un “bel” tempo libero. Proprio a cominciare dall’esposizione al coperto, realizzata molti anni fa già con una visione chiara per il futuro, un’esposizione che permette di osservare con calma i vari modelli anche in caso di maltempo. E poi ci sono diverse iniziative volte a creare un contatto stretto con la clientela fornendo servizi e consigli. Citiamo ad esempio “Officine Aperte”, che ogni anno a gennaio crea un momento di contatto tra i clienti e i partner tecnico-commerciali del concessionario: si tratta di incontri formativi, ma anche conviviali (non manca mai un ricco buffet), nei quali vengono illustrate direttamente in officina le ultime proposte tecniche del settore, ma vengono anche spiegate alcune problematiche di interesse comune per i camperisti.

 

 

Se Officine Aperte è un evento ormai consolidato, è invece recente Camping Wine, che vuole stabilire un piacevole collegamento tra i camper e le eccellenze enogastronomiche del territorio dove è ubicato Bonometti Centrocaravan, con visita ad alcune cantine e degustazione di vini veneti. Vale la pena citare anche la Festa d’Autunno a novembre, che quest’anno festeggerà la 32a edizione, con la tradizionale castagnata presso la sede di Bonometti Centrocaravan. Tradizionale anche l’appuntamento con Mondo Accessori a febbraio, che ha come protagonista il Market della concessionaria e prevede anche incontri con i principali fornitori di accessori per il turismo all’aria aperta.

 

Vendita dei veicoli nuovi

Tanti marchi trattati e tanti modelli proposti: l’offerta di nuovi veicoli è davvero vasta e spazia in tutte le tipologie di camper, a cui si aggiungono i numerosi modelli di caravan. Bonometti Centrocaravan è infatti il concessionario italiano maggiormente impegnato nel settore dei rimorchi abitabili, perché oltre alla vendita è attivo anche nell’importazione di caravan, essendo da anni distributore per l’Italia di Hobby e Fendt.

 

 

Una presenza forte nell’offerta di Bonometti Centrocaravan è sicuramente l’Erwin Hymer Group con i suoi vari marchi. A cominciare dalla capogruppo: i prodotti Hymer sono da sempre sinonimo di camper di alta gamma e oggi comprendono motorhome e semintegrali inseriti nella fascia 100-250.000 euro. Ci sono modelli che vanno sul sicuro con soluzioni consolidate come i motorhome B-Klasse e altri che lanciano un ponte verso il futuro come il nuovo Venture S.

 

 

Ma non mancano i van, una gamma ampia e ben assortita dove troviamo modelli su meccanica Fiat Ducato e Mercedes Sprinter. All’interno della vastità di proposte Hymer ci sono anche i modelli Crossover a trazione integrale 4×4. Se Hymer è immediatamente identificabile come prodotto tedesco, Laika è una bandiera del made in Italy: nella sua gamma troviamo un nome leggendario come Ecovip, con motorhome, semintegrali e van di varie lunghezze, ma troviamo anche la rinnovata serie Kosmo (motorhome e semintegrali) e per finire il top di gamma Kreos, con soluzioni di alto livello sia per il design che per la tecnica costruttiva.

 

 

Carado ed Etrusco rappresentano invece il gradino di ingresso al mondo Erwin Hymer Group: entrambi i marchi propongono gamme collocate nella fascia media e in quella entry level del mercato e si inseriscono nelle tipologie dei mansardati, dei motorhome, dei semintegrali (tradizionali e compatti) e anche dei furgoni camperizzati.

 

 

A proposito di furgonati, Bonometti Centrocaravan è anche concessionaria Crosscamp: il brand tedesco ha da poco affiancato i van a tetto alto ai noti urban camper (mini van a tetto sollevabile) con cui è nato pochi anni fa. A tutto ciò si aggiunge un marchio trasversale, ad ampio spettro potremmo dire, ovvero Bürstner, con la sua potenza di fuoco che spazia dai mini-van Copa ai motorhome Elegance, passando per van a tetto alto, semintegrali compatti e tradizionali e, vale la pena ricordarlo, anche semintegrali che si trasformano in mansardati grazie al cupolino sollevabile con pareti pneumatiche (Lyseo Gallery).

 

 

Bürstner è anche uno dei marchi con cui Bonometti Centrocaravan si impone nel segmento di mercato delle caravan. Un altro marchio è Eriba, che da moltissimi anni affianca Hymer proprio con i suoi rimorchi abitabili, tra cui i modelli Touring dalla linea inconfondibile e le dimensioni compatte.

 

 

Ma, come abbiamo anticipato, ci sono anche le caravan Hobby e Fendt, due marchi tedeschi (appartenenti allo stesso gruppo) con una produzione davvero vasta e articolata, con modelli dalle dimensioni più diverse, una produzione ben collocata nella fascia alta e medio-alta del mercato. E’ giusto però ricordare che Hobby non produce solo caravan, ma anche motorizzati, compresi alcuni van.

 

 

Ma facciamo un passo indietro e torniamo a parlare dello show room di Bonometti Centrocaravan. Dire che è grande è quasi riduttivo: si sviluppa infatti su quattro piani, ha una superficie complessiva di oltre 10.000 mq e ospita più di duecento veicoli in pronta consegna, ben distanziati tra loro per una perfetta visione dell’esterno. Se è vero che uno show room vasto e interamente coperto è un grande aiuto ai potenziali clienti che vogliono analizzare i veicoli, è altrettanto vero che si rivela di fondamentale importanza anche la vetrina virtuale sul web. E infatti Bonometti Centrocaravan ha un’apposita sezione del sito www.bonometti.it. Dedicata a camper e caravan in vendita, con un motore di ricerca che permette di selezionare tipologia, marchio, prezzo e molto altro. Per l’acquisto, i clienti possono accedere a finanziamenti particolari, che possono arrivare anche a una dilazione fino a 180 rate mensili.

 

Servizi offerti

Caso davvero raro, nel grande show room al coperto su quattro piani vengono esposti anche tutti i veicoli usati in vendita. Come per i prodotti nuovi, anche per l’usato si ha a disposizione un’ampia scelta, sia perché sono tanti i camper e le caravan in esposizione, sia perché spaziano in tutte le tipologie e in varie fasce di prezzo.

 

 

Vale anche in questo caso la presentazione dettagliata nella vetrina virtuale su web, così come sono possibili pagamenti dilazionati in molti anni. Il servizio di assistenza, perfezionato nel corso del tempo, è un elemento fondamentale del sistema organizzativo di Bonometti Centrocaravan. Comprende l’area per l’accettazione, quella per la consegna e i vari reparti dell’officina, con spazi dedicati alla falegnameria, alla carrozzeria, ai lavori di meccanica, alla parte elettrauto e ai lavori di elettronica. A questa sezione dell’azienda vengono dedicati circa 9.000 mq. Ci sono venticinque postazioni di lavoro e sono installati tredici ponti idraulici di sollevamento, di cui uno da 12 tonnellate di portata per lavorare sui maxi-camper.

 

 

I tecnici dell’officina seguono regolarmente corsi di specializzazione e aggiornamento sulle varie tematiche e possono offrire un’assistenza specializzata su tutti gli elementi e i sistemi di camper e caravan. Si eseguono anche lavori impegnativi di ripristino delle scocche danneggiate. Nell’officina si installano accessori di tipo semplice e complesso, dalle verande ai pannelli solari, dai portabici alle antenne satellitari. La struttura organizzativa di Bonometti Service è in grado di offrire un’assistenza post-vendita per risolvere nel giro di breve tempo problemi di vario tipo. E’ interessante notare che i mezzi in attesa di manutenzione o tagliando sono rimessati al coperto. Sono inoltre disponibili due auto di cortesia per i clienti.

 

 

Un ampio spazio, quasi 3.000 mq, è stato dedicato anche al market e all’area ricambi. Nel market accessibile direttamente dal pubblico sono esposti accessori dedicati ai veicoli e attrezzature di vario tipo. Esiste anche una sezione dedicata alle tende e alle attrezzature da campeggio come tavoli e sedie da pic nic.

 

 

La zona dedicata ai ricambi permette di acquistare ricambi originali dei diversi marchi gestiti da Bonometti Centrocaravan. A tutti i clienti che hanno acquistato un veicolo nuovo o usato (camper o caravan) viene offerta la Bonometti Card, una tessera che permette di avere uno sconto del 10% sugli articoli presenti nel market oppure installati nell’officina. I possessori della tessera possono inoltre beneficiare dei vantaggi offerti dalle varie strutture convenzionate sul territorio. A completare il quadro c’è il servizio di noleggio dei veicoli. Ben spiegato sulla sezione dedicata del sito web, il noleggio prevede la disponibilità di vari tipi di camper, ma è possibile noleggiare anche caravan, caso piuttosto raro.

 

 

La flotta noleggio di Bonometti Centrocaravan comprende mansardati, semintegrali e van (anche con tetto sollevabile), ma non mancano motorhome e mini-van. Insomma, c’è un po’ di tutto e occorre notare che sono presenti anche veicoli di brand di prestigio, come Hymer e Laika, rari da trovare nelle flotte noleggio. Da quest’anno, inoltre, tra i camper destinati al noleggio sono stati inseriti due veicoli “pet friendly”, un van e un semintegrale, dedicati a coloro che vogliono partire in vacanza con gli amici a quattro zampe. Tra i servizi presenti nella sede di Bonometti Centrocaravan citiamo anche il camper service, per il carico e lo scarico dei serbatoi. E non manca un’area di rimessaggio dei veicoli, con 80 posti tutti al coperto.

 

Posizione

La sede di Bonometti Centrocaravan è ad Altavilla Vicentina (Vi), in località Tavernelle, a pochi chilometri a ovest di Vicenza sulla strada di collegamento con Verona. Provenendo da Venezia, l’uscita autostradale consigliata è Vicenza Ovest (seguire indicazioni per Verona SS 11), mentre per chi arriva da Milano è consigliata l’uscita autostradale di Montecchio Maggiore, incrocio Alte Ceccato e seguire direzione Vicenza.

  • 8 Km da Vicenza
  • 42 km da Padova
  • 50 km da Verona
  • 75 Km da Venezia

 

Dal passato al futuro

Bonometti Centrocaravan è uno di quei concessionari che hanno fatto la storia del settore in Italia. Tutto è nato dall’intraprendenza di Danilo Bonometti e della moglie Maria Pia, che nel lontano 1966 si inserirono nel settore veicoli con un centro per la vendita di auto, accessori e pneumatici. Dopo qualche anno avvertirono che il settore dei veicoli da campeggio era in fase di forte sviluppo e al commercio di auto affiancarono la vendita di caravan, con due marchi di prestigio come Fendt e Nardi (casa italiana ora scomparsa). Era il 1974. Da allora l’azienda ha subito molte trasformazioni, nel 2008 è stata abbandonata la vendita di auto per concentrare tutte le energie sul settore dei veicoli per il tempo libero, che nel frattempo aveva visto la crescita del segmento camper. E se è vero che l’interesse per i camper era cresciuto, è altrettanto vero che Bonometti Centrocaravan non ha mai trascurato il comparto caravan, tanto da diventare agente per l’Italia e la Corea di due marchi tedeschi del calibro di Hobby e Fendt, a cui si aggiunge Isabella per le verande.

 

 

La sede attuale di Altavilla Vicentina è stata inaugurata nel 1984 ed è stata oggetto di alcune opere di sistemazione in anni recenti. Ma un concessionario del calibro di Bonometti Centrocaravan può passare attraverso molte stagioni e avere un futuro solo se riesce a gestire al meglio un cambio generazionale. Ed è quello che è stato fatto dai fondatori Danilo e la moglie Maria Pia, che hanno passato il testimone ai figli Anna e Stefano, responsabili dell’azienda dove hanno fatto il loro ingresso rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

 

Bonometti Centrocaravan su CamperOnLine: i veicoli nuovi in pronta consegna, i veicoli usati disponibili, i recapiti, il sito web e le pagine social. Tutto a portata di clic.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.