April 29, 2024

Portabici e portamoto di particolare concezione hanno catalizzato l’attenzione del pubblico

AL-KO ha avuto un ruolo di primo piano a Fit Your Camper, la prima fiera dell’accessorio, non solo per i prodotti espositi nel suo stand, ma anche per la partecipazione a seminari tecnici con il pubblico. Del resto, la presenza dell’azienda tedesca nel settore camper e caravan è nota e consolidata, con proposte che vanno dai telai per veicoli agli accessori di vario tipo. E tra gli accessori after market ne segnaliamo alcuni, lanciati recentemente sul mercato ed esposti a Fit Your Camper. Partiamo da Trigo-Van, il portabici progettato per l’applicazione alla parte posteriore dei camper furgonati. Viene fissato in modo solido ai supporti per le cerniere delle porte a battente di coda. A veicolo fermo può essere sganciato da una parte e ruotare, così da permettere l’apertura del portellone posteriore per accedere al vano di carico.

Può essere aperto anche se carico. Può essere bloccato e sbloccato in modo semplice e sicuro. Il blocco si innesta automaticamente per ragioni di sicurezza. Trigo-Van ha un carico utile di 80 kg, è progettato per trasportare fino a tre biciclette, anche di tipo e-bike. La struttura può essere ripiegata verso l’alto se non deve essere utilizzata e in questo modo è possibile sfruttare l’eventuale gancio di traino del veicolo. Trigo-Van ha un peso proprio di 50 kg ed è abbinabile ai furgoni Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (versioni a partire dal 2006). In opzione sono previsti un lucchetto di sicurezza e un rampa per caricare le e-bike.

 

E’ invece pensato per i camper tradizionali, quindi mansardati, semintegrali e motorhome, il modello Vario di AL-KO: In questo caso parliamo di una struttura adatta al trasporto sia di biciclette che di motocicli. Si fissa in modo stabile al telaio posteriore del camper, ma è facilmente rimovibile.

AL-KO Vario si fa notare per diversi motivi. Prima di tutto è pieghevole, quando non è utilizzata la struttura si ripiega verso l’alto senza eccedere più di tanto con l’ingombro oltre la sagoma del veicolo. Inoltre è estremamente versatile, perché può trasportare uno scooter, oppure fino a quattro biciclette o ancora in maniera mista uno scooter e fino a due biciclette.

Non solo: la struttura è telescopica, quindi quando è aperta può variare la sua sporgenza (profondità di carico da 62 a 80 cm). AL-KO Vario ha un peso piuttosto contenuto, la sola struttura (senza set di allestimento) pesa circa 29 kg. La portata massima invece può arrivare a 150 kg.

Tutto su AL-KO

Renato Antonini

Comments are closed.