April 29, 2024

Sono stati proposti nuovi pannelli solari ultrapiatti e condizionatori di ultima generazione

Il gruppo Teleco ha ben presidiato Fit Your Camper, del resto ad una manifestazione dedicata agli accessori non poteva mancare un’azienda che è da sempre un punto di riferimento nel comparto degli accessori per i veicoli ricreazionali. Il suo stand era uno dei più grandi alla fiera e raggruppava, ben esposti, vari prodotti. Tra le nuove proposte marchiate Teleco abbiamo notato i moduli fotovoltaici Black Coolflex. Sono pannelli solari ultrapiatti e flessibili, adattabili alle curvature di determinati tetti, validi quindi per l’installazione sui sovratetti sollevabili dei van e dei minivan.

Sono realizzati in silicio monocristallino e sono costituiti da nove strati, così da ottenere un’elevata resistenza e una migliore dissipazione del calore. I modelli disponibili sono tre, da 100, 135 e 150 W. Questi pannelli solari da circa 4 mm di spessore hanno un peso estremamente ridotto e, grazie alla speciale finitura superficiale, massimizzano la trasmittanza della luce solare. I moduli fotovoltaici Black Coolflex si caratterizzano anche per la facilità di installazione. Con la divisione Telair, il gruppo Teleco ha assunto una sempre maggiore importanza nell’ambito dei condizionatori a 230 V per la cellula abitativa dei camper. A Fit Your Camper abbiamo visto modelli di ultima generazione come i rinnovati Silent3 e Clima e-Van3.

Il Telair Silent3 è un condizionatore da tetto con funzione pompa di calore, adatto quindi a tutte le stagioni perché può agire non solo per raffrescare l’abitacolo ma anche per riscaldarlo. Nella versione 5900H ha una potenza di 1730 W e un assorbimento elettrico ridotto, con la possibilità di collegamento ad un inverter per l’utilizzo a veicolo in movimento.

La versione maggiore 8100H arriva a 2370 W di potenza in raffreddamento ed è disponibile anche in colore nero. Le nuove versioni si caratterizzano per il rinnovato diffusore a tetto interno all’abitacolo, di ingombro limitato, con una modifica al design e alla conformazione delle bocchette di immissione dell’aria.

Di sicuro interesse la possibilità di dotare questi condizionatori di modulo per il collegamento Wi-Fi, per il controllo da remoto. E’ prevista la compatibilità con i sistemi Alexa e Google Assistant. Il condizionatore Telair Clima e-Van3 è invece pensato in maniera specifica per i van, da qui il nome: si monta anche in questo caso sul tetto ed è anch’esso dotato di funzione pompa di calore.

Ha una limitata superficie d’ingombro sul tetto, proprio per questo è adatto ai van, anche in presenza di un oblò. La versione 5400H ha un assorbimento elettrico limitato e può funzionare anche a veicolo in movimento tramite un inverter.

Ha una potenza di raffreddamento di 1700 W, mentre la versione più potente denominata 7400H (disponibile anche in colore nero) arriva a 2100 W. Anche in questo caso è previsto in opzione il modulo Wi-Fi.

Tutto su Teleco

Renato Antonini

Comments are closed.