November 11, 2024

AL-KO VTE, il brand che recepisce tutta l’esperienza di CBE, presenta moduli fotovoltaici, caricabatterie, inverter e altro ancora

Nei padiglioni di Fit Your Camper lo stand AL-KO era senza dubbio uno dei più grandi e comprendeva un ben sviluppata area dedicata alla divisione AL-KO VTE. E’ una delle prime volte che il nuovo brand si presenta ufficialmente al grande pubblico, dopo la nascita recente che ha visto presentarsi sotto un’unica realtà due aziende importanti nel campo dell’elettronica di settore, ovvero CBE e Nordelettronica. I due brand originari rimangono per ora attivi nell’after market, mentre AL-KO VTE svilupperà congiuntamente diverse nuove apparecchiature.

A Fit Your Camper sono stati esposti vari prodotti, a cominciare dai moduli fotovoltaici. Sono disponibili in varie misure e diverse potenze, ma anche in due finiture, Black e Silver. Utilizzano cellule solari PERC (Passivated Emitter and Rear Cell) per ottenere una migliore efficienza e ottime performance. Le potenze variano da un minimo di 105 W ad un massimo di 175 W e sono in funzione della superficie del pannello solare.

In abbinamento ai moduli fotovoltaici sono previsti vari apparecchi elettronici, riuniti nella gamma Solar System. Segnaliamo il nuovo regolatore di carica solare PRS350, caratterizzato da un alto rendimento con dissipazione di calore estremamente ridotta. Sul dispositivo sono presenti vari indicatori LED che segnalano lo stato di carica della batteria, un eventuale collegamento elettrico errato e lo stato di accensione del dispositivo. E’ entrato di recente in gamma anche il dispositivo CSB3 pensato per mantenere la carica della batteria motore, sia dal modulo fotovoltaico che dal carica batterie, tramite la batteria servizi. Viene installato vicino alle batterie, in modo da evitare di condurre il cavo della batteria motore fino al regolatore di carica. E’ disponibile anche la variante CSB3-LT, progettata per le batterie al litio.

La proposta di AL-KO VTE comprende una serie di inverter a onda sinusoidale pura, che trasformano in modo ottimale la corrente continua a 12 V in corrente alternata a 230 V per poter utilizzare sul camper varie apparecchiature ad alto voltaggio. Lo scenario di Fit Your Camper è servito per presentare il nuovo modello di punta, che arriva a 2000 W di potenza. Si aggiunge alle versioni da 300, 600 e 1500 W.

Nella serie Energy Line, invece, sono inclusi vari dispositivi, tra cui caricabatterie, anche per batterie al litio, oltre a vari pannelli di controllo. Il CB 522-LT, ad esempio, è un caricabatterie espressamente progettato per le batterie al litio. Lavora anche come alimentatore, può quindi far funzionare le utenze a 12V anche senza batteria. Il convertitore NE325 invece è progetatto per ricaricare la batteria ausiliaria attraverso l’alternatore del motore, con specifica attenzione ai motori Euro 6 i cui alternatori spesso forniscono una tensione di carica bassa. E’ valdo per batterie trradizionali e batterie al litio.

Da ultimo, è stato presentato un accessorio fondamentalmente semplice ma sempre molto richiesto da camperisti e caravanisti, il cavo di prolunga a 230 V. E’ dotato di presa e spina CEE 17 e presa Shuko. Ha una lunghezza di 10 metri.

Renato Antonini

Comments are closed.