April 29, 2024

Impiantistica di alto livello: è questo quello che propone l’azienda, che si occupa anche della progettazione e dell’installazione su misura

Lo stand di Campertools a Fit Your Camper è stato uno dei più visitati. E non soltanto perché era ben fatto, con una chiara presentazione dei prodotti, ma anche perché proponeva sistemi impiantistici di alto livello. Campertools è un’azienda mantovana specializzata nella realizzazione di impianti innovativi e di alta qualità, progettati su misura per ogni camper, pensati nel minimo dettaglio e su precise richieste del cliente. Parliamo di domotica, di impianti legati alla gestione dell’energia (elettricità in primis), di sistemi multimediali e di sistemi di sicurezza. A garanzia degli elevati standard professionali adottati c’è la certificazione TUV.

Per quanto riguarda la sicurezza, Campertools è installatore certificato dei sistemi antifurto Pandora, che si caratterizzano tra l’altro per l’utilizzo della tecnologia Bluetooth 5.0, per la perfetta gestione di periferiche come sirene, blocchi motore e sensori di rilevamento.

Gli antifurti Pandora sono dotati di sensore di movimento 3D, di rilevatore GPS, di controllo da remoto anche in zone a bassa copertura di rete e molto altro ancora.

Ma nel proprio stand a Fit Your Camper, Campertools ha mostrato le potenzialità delle sue installazioni professionali dei sistemi elettronici Victron. Già di per sé Victron è garanzia di alta gamma per quanto riguarda l’impiantistica elettrica: offre una serie davvero completa di prodotti e di funzioni di controllo delle varie utenze. Ma per Campertools non basta avere prodotti di alta qualità per raggiungere il top, serve anche una progettazione attenta dell’impianto, una progettazione su misura potremmo dire, e un’installazione a regola d’arte.

L’azienda ha la possibilità di creare un impianto Victron per una nuova installazione, ma è anche possibile sostituire un impianto elettrico esistente e creare un sistema organico di prodotti Victron, ben collegati tra loro.

La gamma Victron esposta da Campertools a Fit Your Camper comprendeva batterie al litio da 200 Ah, inverter da 2000 W, caricabatterie, ripartitori di carica che permettono di caricare la batteria motore oltre a quella dei servizi, e poi abbiamo visto regolatori di carica per i moduli fotovoltaici e tutta una serie di controlli, ad esempio per i serbatoi, che puntano non solo all’affidabilità, ma anche alla massima precisione.

Campertools è anche referente per l’Italia di Revotion e in fiera ha proposto le soluzioni per il controllo da remoto. In sostanza, è possibile effettuare un’installazione semplice utilizzando sistemi di alta qualità collegati in una rete locale tramite tecnologia Wireless, senza fili.

Oltre a semplificare l’installazione, questa tecnologia permette di aggiungere ulteriori “nodi” in qualsiasi momemto e di controllare anche i dispositivi già esistenti sul camper.

Revotion Smart System permette di collegare i vari apparecchi, controllarli tramite un display moderno di tipo touch e anche da remoto utilizzando una apposita App. E’ così possobile spegnere o accendere le luci, controllare il livello di riempimento in percentuale dei serbatoi e via dicendo, tutto dallo smartphone.

Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che Campertools ha portato a Fit Your Camper le batterie BullTron, di cui è unico rivenditore in Italia. Si tratta di batterie al litio di altissima tecnologia, compatte ma con un amperaggio notevole.

Abbiamo visto il modello di punta, da 480 Ah, pensato per l’installazione sotto uno dei sedili della cabina: giorni e giorni di autonomia sono assicurati.

Tutto su Campertools

Renato Antonini

Comments are closed.