July 18, 2024

A Santena in provincia di Torino, dal 17 al 26 maggio si festeggia la 90a edizione della Sagra dell’asparago, un momento di grande valore culturale ed economico per il territorio.  Durante i 10 giorni della manifestazione il prodotto verrà valorizzato attraverso un fitto programma di eventi culturali, musicali e soprattutto gastronomici grazie alla presenza di vari stand in cui sarà possibile gustare i piatti a base della prelibata pianta erbacea perenne.   

La città si caratterizza per la grande area verde del Parco Cavour, per il magnifico Castello e per la superba chiesa che domina la piazza centrale. Il centro storico è attorniato da palazzi, ville, cascine e frazioni, verso la periferia le case si intervallano con capannoni artigianali ed industriali, orti, serre, campi coltivati a mais, grano, pioppeti e asparagi ma è ancora più nota per essere la città che custodisce orgogliosamente le memorie di Camillo Benso di Cavour, il principale artefice dell’Unità d’Italia.
Il borgo torinese è un crocevia di traffico, di attività, di tradizioni, di storia, di cultura su cui aleggia il suo spirito.

Cosa visitare a Santena

  • Castello di Santena: risale al XV secolo e rappresenta una delle principali attrazioni della città. Oggi è aperto al pubblico e offre visite guidate.
  • Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea: risale al XVIII secolo e presenta una bella architettura barocca.
  • Cucina locale: la cucina piemontese nei ristoranti e nelle trattorie locali. Puoi assaggiare piatti tradizionali come agnolotti, tajarin, brasati e altri piatti tipici della regione.
  • Attività all’aperto: Se ti piace l’aria aperta, potresti considerare passeggiate o escursioni nelle vicinanze, dato che Santena è immersa nella natura e offre possibilità di fare attività all’aria aperta.
  • Visita ai dintorni: Santena si trova in una posizione strategica che consente facili escursioni verso altre destinazioni interessanti nel Piemonte, come Torino, Alba, le Langhe e il Monferrato.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper

Hillary Santinato

Comments are closed.