June 23, 2024

L’attività di CM Evolution Camper parte dalla carrozzeria specializzata in camper e si estende alla vendita dei veicoli, ma comprende anche una valida officina

E’ una realtà in crescita quella di CM Evolution Camper, una piccola ma ben strutturata azienda lombarda che ha le idee chiare su come inserirsi sempre più nel settore camper. La formula adottata appare vincente: partire dai servizi di assistenza per dimostrare la propria conoscenza della materia e la vicinanza al cliente, per poi abbinare anche l’attività di vendita di veicoli nuovi e usati. L’esperienza non manca ai titolari, Mattia e Nicolas Ferrario, così come non mancano passione, intraprendenza e spirito di sacrificio.

Germogliando da un’attività di carrozzeria e officina gestita dalla famiglia dei titolari a partire dal 1973, CM Evolution Camper ha aperto i battenti nel 2022. Dopo anni di esperienza nei lavori di carrozzeria e manutenzione, infatti, Mattia e Nicolas hanno deciso di intraprendere la propria attività, potendo anche vantare una non secondaria passione per i camper. A distanza di due anni, CM Evolution Camper prosegue a vele spiegate ma è pronta anche a nuove avventure.

La sede è a Parabiago, proprio sull’importante arteria stradale rappresentata dalla SS 33 Sempione, in una zona chiave della Lombardia, a pochi passi dalla città di Legnano. L’attività viene svolta in un capannone industriale con una superficie di 1.200 mq (più vari spazi esterni), ma è già previsto un ampliamento. I servizi offerti da CM Evolution Camper sono di vario tipo. Sicuramente di spicco l’attività di carrozzeria con un focus specifico sui camper: sono infatti davvero pochi gli operatori del settore a poter vantare un forno di verniciatura adatto a contenere un motorhome di grandi dimensioni. Si tratta di un forno da 9×5 metri, costruito appositamente per i veicoli di taglia generosa.

E’ possibile eseguire la verniciatura completa di scocche rivestite in alluminio o in vetroresina, così come è possibile verniciare le cabine di semintegrali e mansardati, ma anche l’intera carrozzeria dei van. La verniciatura può inoltre riguardare paraurti, bandelle e fascioni, oltre che modanature varie. I titolari partecipano costantemente a corsi tecnici per la lavorazione dei materiali con cui sono realizzate le scocche dei camper, dall’alluminio alla vetroresina, dal gealcoat a tutti i tipi di materiali plastici. Nell’officina annessa, invece, vengono eseguiti sia lavori di meccanica, sia di manutenzione specifica per i camper, ma si provvede anche ad installare accessori di vario tipo.

E’ presente un ponte idraulico di sollevamento dalla portata di 5.500 kg. I lavori legati alle meccaniche dei camper riguardano tagliandi, manutenzione freni, sostituzione pneumatici e altro ancora. La manutenzione specifica per l’allestimento a camper invece comprende il rifacimento di pareti e tetti, ma anche i controlli e il ripristino di elementi dell’impiantistica di bordo, comprese verifiche accurate sull’impianto del gas. CM Evolution Camper è un centro Truma Partner e adotta attrezzature professionali GOK per testare varie componenti dell’impianto del gas.

Nell’officina si esegue il montaggio di accessori di diverso tipo, dai condizionatori d’aria alle antenne satellitari, passando per i piedini elettrici e idraulici. Viene proposto il potenziamento dell’impianto elettrico con batterie al litio, pannelli solari, inverter e altro ancora, offrendo componentistica Victron Energy e NDS. Il cliente può richiedere diversi gradi di personalizzazione del proprio veicolo, ma è anche da notare che gli accessori installabili non sono solo esposti, ma anche montati su camper dimostrativi, si possono toccare con mano e provare.

La vendita dei nuovi veicoli è un’attività sicuramente in crescita: attualmente CM Evolution Camper è concessionario multimarca ma anche referente per la Lombardia del nuovo brand Atlantis, il quale recepisce la tradizione italiana dei semintegrali di prestigio con monoscocca in vetroresina. Particolarmente attiva è la vendita dell’usato. Ogni mezzo è ricondizionato, grazie al supporto della carrozzeria e dell’officina interne.

 

Tutto su CM Evolution Camper

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.