June 16, 2024

Come ogni anno, anche quest’anno a Pecetto Torinese avrà luogo il 2 giugno 2024 la Festa delle ciliegie, un evento giunto alla 109° edizione, organizzato in collaborazione con la Pro-Loco e la Facolt (Associazione Frutticoltori della collina Torinese).

Sarà una Festa storica perché ricorrono gli 800 anni dal primo documento che cita suo nome, come riporta l’instrumentum de Peceto conservato nell’Archivio Storico di Chieri e datato 11 gennaio 1224.

La Festa sarà caratterizzata come negli ultimi anni, come mostra mercato di prodotti agricoli ed enogastronomici, pertanto accanto ai cerasicoltori, verranno ospitati i produttori del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, dei prodotti del Paniere, di Strade di Colori e Sapori e gli operatori agricoli del Chierese e del Pianalto e le aziende agricole e le loro associazioni di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici piemontesi.

In tal modo presenteremo il nostro territorio come luogo di eccellenze, prossimo a Torino riconosciuto come riserva MAB Unesco (Man and the Biosphere).

Vi invitiamo ad allestire un banchetto per promuovere la vostra attività ai numerosi visitatori che ogni anno animano la nostra festa, i banchetti dovranno essere predisposti entro le 10:00 del mattino. L’inaugurazione ufficiale della festa è prevista alle ore 11:30.

Per consentire una buona organizzazione dell’evento coloro che intendono partecipare alla “109 Festa delle ciliegie” con un proprio spazio espositivo devono inviare al Comune di Pecetto entro il 27/5/2024 il modulo allegato e devono versare € 20,00 le attività non Pecettesi e € 10,00 quelle Pecettesi come contributo all’organizzazione della Festa, il pagamento e la ricevuta dovranno pervenire sempre entro il 27/5/2024 pena l’esclusione dalla Sagra.

Le Associazioni (non gli associati) sono esentate dal versamento del contributo.

Per info: www.comune.pecetto.to.it

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Hillary Santinato

Comments are closed.