June 16, 2024

 

Una storia importante, un futuro promettente: alla scoperta di Lusso Caravan, un grande concessionario piemontese

In sintesi

Azienda Lusso Caravan
Posizione Piemonte – San Rocco Bernezzo (Cuneo)
Sito web www.lussocaravan.it
Amministratore delegato Paolo Lusso
Struttura  5.000 mq, di cui 2.500 mq coperti
Anno di fondazione 1912, settore caravan/camper 1966
Concessionaria di: Carthago, CI, Dreamer, Font Vendome, Frankia,  Itineo, Malibu, Rapido, Robeta, Roller Team, Wanderer Van
Noleggio
Rimessaggio No
Giorni di chiusura Domenica e Lunedì

 

Nel vasto panorama dei concessionari italiani del settore, Lusso Caravan assume un ruolo importante sia per la presenza storica sul mercato, sia per i vari marchi trattati, marchi che da una parte rappresentano veri punti di riferimento del mondo camper, dall’altra puntano a una interessante diversificazione delle proposte. La collocazione geografica, con la sede a poca distanza da Cuneo, rende Lusso Caravan uno dei concessionari più rappresentativi del Piemonte ma a ben vedere dell’intero quadrante Nord Ovest dell’Italia. La storia dell’azienda Lusso affonda le radici nel passato, parliamo del 1912, anche se solo negli Anni ‘60 c’è stato l’abbandono dell’attività legata ai motocicli per passare al settore caravan.

Oggi alla vendita è affiancato il noleggio e ad entrambi i settori fornisce il proprio supporto un servizio di assistenza ben strutturato. E se è vero che la facciata dell’azienda rappresenta già un buon biglietto da visita, Lusso parte con il piede giusto, con una superficie pulita, ordinata e rigorosa, su cui campeggia un logo senza dubbio ben riuscito. Non rimane che entrare nel mondo Lusso Caravan, quindi…

 

Vendita dei veicoli nuovi

Varcata la soglia, si viene accolti in uno show room predisposto per ospitare almeno venticinque veicoli. Lo spazio principale vede i camper disposti su due ali, con un ampio corridoio centrale. Sul fondo troviamo un secondo spazio espositivo più stretto e allungato. La vetrina virtuale sul web è di ottimo livello: sul sito www.lussocaravan.it ogni veicolo viene presentato in maniera dettagliata con foto di buona qualità. I marchi trattati in concessione permettono di spaziare in tutte le fasce di mercato e in tutte le tipologie di camper. Ma non deve sfuggire la presenza di brand d’elite, con cui Lusso Caravan vuole dare una risposta precisa a chi non si accontenta dei prodotti più noti e diffusi.

E’ il caso di Robeta, azienda slovena impegnata nella fascia più alta del segmento van, con prodotti che si distinguono per l’ottimo isolamento termico, la qualità dell’arredo e le soluzioni funzionali proposte. La gamma Robeta di per sé non è vasta, ma ogni modello può essere personalizzato mediante numerose varianti, allargando quindi moltissimo il raggio d’azione.

Un altro esempio è Wanderer Van, ultima acquisizione di Lusso Caravan: a catalogo ci sono solo mini-van compatti a tetto sollevabile e l’eccellenza costruttiva porta questi modelli al livello più alto del proprio segmento d’appartenenza. Non può sfuggire il fatto che Lusso Caravan punta molto sui camper furgonati, perché oltre a Robeta e Wanderer Van ha nel suo paniere anche altri marchi specializzati proprio in questo genere di veicoli.

Basti pensare a Dreamer, un brand del gruppo Rapido che ha costruito il proprio successo grazie a van di tutti i tipi, da quelli classici a quelli con tetto a soffietto, dai mini van ai modelli più grandi dotati di tetto alto e letto basculante. Lo stesso si può dire di Font Vendome, che ha a catalogo soluzioni diversificate, compreso un van a trazione integrale e un modello sulla cresta dell’onda ormai da tempo come l’Horizon H100, compatto ma con una grande abitabilità interna.

Nel segmento dei camper furgonati opera anche Malibu Van, il brand del gruppo Carthago specializzato proprio in furgoni camperizzati, con proposte concentrate nella fascia alta del mercato, modelli su base Fiat Ducato con tetto intermedio H2 anche dotati di tetto sollevabile a soffietto. Di van se ne trovano parecchi anche nelle gamme CI e Roller Team, due marchi tra i più noti, con cui Trigano spazia nella fascia media del mercato e in quella entry level.

L’accordo di collaborazione tra Lusso Caravan e CI è di vecchia data, risale addirittura al 1995. Oltre ai van, CI e Roller Team propongono numerosi modelli di semintegrali, ma a catalogo ci sono anche mansardati e motorhome. Ovviamente un concessionario come Lusso Caravan non poteva non essere presente in maniera importante nella fascia premium del mercato, e lo fa con uno dei marchi più noti e apprezzati: Carthago. La casa tedesca è forte soprattutto nel segmento motorhome, con la vasta gamma C-Tourer che rende accessibile un prodotto di fascia alta anche a chi vuole guidare con la normale patente di tipo B, mentre si sale di livello e dimensioni con i modelli Chic C-Line e si arriva al top con le gamme Chic E-Line, S-Line e Liner-for-Two. Per chi cerca un altro brand tedesco di alta gamma ecco Frankia, che propone particolari soluzioni funzionali ben mixate a una tecnica costruttiva di ottimo livello.

Non dimentichiamo però che Lusso ha anche un altro partner di primo piano: il gruppo Rapido. Abbiamo già citato Dreamer, ma ci sono anche Itineo e la capogruppo Rapido. Per quanto riguarda Itineo, l’offerta comprende motorhome tradizionali e motorhome compatti, ma anche alcuni semintegrali, mostrando anno dopo anno un’evoluzione qualitativa e una differenziazione della gamma. Rapido invece è uno dei marchi storici del caravanning europeo, con prodotti che si attestano nelle fasce medio-alta e alta del mercato: il catalogo è ricco, comprendendo diversi semintegrali, motorhome e van. Particolare interesse hanno suscitato nelle ultime stagioni i modelli compatti di Rapido, sia semintegrali che motorhome.

 

Servizi offerti

L’officina di assistenza è stata migliorata diverse volte nel corso degli anni e oggi è uno spazio ampio e ben organizzato dove lavorano sei tecnici preparati (tre dei quali vantano venticinque anni di attività in Lusso Caravan). I servizi che l’officina riesce ad offrire spaziano a 360 gradi e comprendono anche i lavori di meccanica, quindi tagliandi, cambio della distribuzione, sostituzione sospensioni e altro ancora.

Nell’officina si eseguono controlli e manutenzione dell’impiantistica (gas, acqua, elettricità), ma si sostituiscono anche pareti e tetti. Si installano inoltre accessori di vario tipo, dalle verande alle batterie al litio, dai pannelli solari alle antenne satellitari. Si montano anche tetti sollevabili a soffietto, sui van che non ne sono dotati all’origine. Si punta molto anche alla personalizzazione dei camper, su precise richieste del cliente, ad esempio per assicurare un’autonomia elevata in sosta libera. L’officina provvede anche alla sistemazione dei mezzi usati prima di metterli in vendita. L’offerta di veicoli d’occasione è ampia e ogni mezzo è ben documentato anche sul sito web con immagini e informazioni tecniche.

E per chi il camper non lo vuole acquistare, ecco che Lusso propone il servizio di noleggio, pensato anche per orientare al meglio chi ha intenzione di acquistare un mezzo. Di camper a noleggio ce ne sono di tutti i tipi, dai van ai mansardati, passando per vari semintegrali con letto basculante. Di recente è stata anche introdotta la categoria Luxury del noleggio, dove troviamo sia van di livello elevato, sia motorhome di classe premium. Nello show room dedicato ai veicoli è presente anche un market accessibile al pubblico, ricavato in gran parte su una balconata che guarda proprio sul salone principale. Qui sono esposti prodotti di tutti i tipi, a cominciare dai liquidi per la toilette per finire con tavoli e sedie da pic-nic, passando per vari accessori di tipo elettronico e di intrattenimento.

 

 

 

Posizione

Concessionario storico del Piemonte, Lusso Caravan ha la propria sede a San Rocco Bernezzo, un comune a poca distanza da Cuneo. Provenendo da Milano, Torino o Genova l’uscita consigliata dell’autostrada A6 è “Cuneo”, poi si prende il raccordo A33 con uscita “Cuneo Est” e si prosegue in direzione Valle Maira, SP422, verso Caraglio e Dronero.

  • 7 Km da Cuneo
  • 90 Km da Torino
  • 95 Km da Asti
  • 100 Km da Savona
  • 135 Km da Imperia

 

Dal passato al futuro

Che le origini dell’azienda siano da ricondurre al settore cicli e motocicli è ben evidente dai molti veicoli storici presenti nello show room, a testimonianza di un passato che ha saputo trasformarsi per affrontare al meglio il futuro. Michelangelo Lusso fonda nel 1912 una piccola azienda artigianale impegnata nella costruzione di biciclette e nella riparazione di motocicli. Negli anni ‘30 amplia il suo raggio d’azione, abbinando all’officina anche la vendita.

 

Il figlio Carlo prosegue l’attività dopo le incertezze della Seconda Guerra Mondiale, ma ad un certo punto scatta una scintilla, ed è l’inizio di una nuova era: nel 1952 nell’officina Lusso a Cuneo viene realizzata una caravan. L’abilità artigiana si fonde con la passione di Carlo Lusso e della sua famiglia per il campeggio: è il primo passo per un inserimento sempre più deciso nel settore. Di caravan per utilizzo personale ne vengono realizzate tre nell’officina di famiglia, una anche di dimensioni ragguardevoli per l’epoca, e l’esperienza acquisita induce Carlo Lusso a lanciarsi nella commercializzazione di caravan sfruttando le proposte delle aziende che già si erano affacciate al mercato. Erano i primi Anni ‘60, l’Italia era in fermento e il mondo del campeggio sempre più apprezzato. Alla vendita delle caravan viene affiancata quella delle imbarcazioni da diporto, un abbinamento tutto nell’ottica sole-mare-vacanza. Nel 1966 viene realizzata una nuova sede a San Rocco Bernezzo, un paese a poca distanza da Cuneo. Abbandonato il settore cicli e motocicli, Carlo Lusso si dedica esclusivamente alla commercializzazione di caravan e barche, affiancato di lì a poco dai figli Marco e Giorgio, anche loro animati dalla stessa passione del padre per i prodotti che non solo vendeva ma anche utilizzava. Negli Anni ‘80 la sede di San Rocco Bernezzo viene ampliata, anche perché alle caravan si erano affiancati i camper, mentre viene creato un punto vendita nella città di Cuneo dedicato alla commercializzazione di abbigliamento sportivo e di prodotti legati alla nautica e agli sport acquatici.

La crescita è continua, i camper piacciono sempre di più agli italiani, ed ecco che il 2 ottobre 1999 viene inaugurata una nuova sede, l’attuale, sempre nel comune di San Rocco Bernezzo. E’ una struttura moderna, pensata per esporre al meglio i veicoli e nello stesso tempo fornire un adeguato servizio di assistenza. Dopo qualche tempo, lo sviluppo dei due settori di attività induce a dividere la società, e quindi Lusso Caravan srl, gestita da Giorgio Lusso nella sede di San Rocco Bernezzo, si occupa di camper e caravan.

Lusso Nautica srl con sede a Varazze è impegnata nell’ambito della nautica con la conduzione di Marco Lusso. Nel 2006 viene realizzata una nuova grande officina per l’assistenza ai camper, accanto allo show room della sede di San Rocco Bernezzo. Viene inoltre incrementata l’area di parcheggio.

Nello stesso anno, la divisione nautica della società completa la sede di Marina di Varazze, nel pregevole porto turistico della cittadina ligure. La forza della famiglia nella conduzione dell’azienda viene rimarcata nel 2010 quando entrano nella società i figli di Giorgio, ovvero Paolo e Marianna Lusso, e siamo quindi arrivati alla quarta generazione.

E si arriva al 2012, per festeggiare il traguardo del secolo di attività: 1912-2012, cento anni di impegno di una famiglia per la crescita e la trasformazione di un’azienda. La crescita di Lusso Caravan è legata anche ai marchi trattati, scelti con cura nel vasto panorama di mercato. Storico è l’accordo con CI (ex Caravans International), risalente addirittura al 1995, accordo che ha poi portato da Lusso Caravan anche il marchio collegato Roller Team quando è stato creato nell’anno 2000. Parlando di accordi storici, nella sede di San Rocco Bernezzo è entrata nel 1992 Frankia, quando il marchio tedesco muoveva i primi passi in Italia. Senza dubbio importante la concessione, del 2010, di un brand d’elite come Carthago, a cui si è aggiunto il marchio Malibu Van con varie proproste di furgonati. Nel 2013 viene streto un importante accordo con il gruppo Rapido, per la concessione dei tre marchi Rapido, Itineo e Dreamer. Risale alla fine del 2014 invece l’acquisizione del marchio Font Vendome, all’epoca al suo ingresso sul nostro mercato.

Il resto è storia recente: nel 2021 Lusso Caravan stringe un accordo con Robeta, una decisione importante per aumentare sempre più la presenza nell’importante segmento di mercato dei van, decisione ribadita nel 2023 con l’arrivo del marchio Wanderer Van. Dal 2017, nell’ottica di una crescita stabile e ben strutturata, Lusso Caravan si trasforma da società SRL a SPA. Nel 2023 Paolo Lusso assume l’incarico di amministratore delegato, portando avanti con impegno l’attività iniziata molti anni prima dal suo bisnonno.

Lusso Caravan su CamperOnLine: i veicoli nuovi in pronta consegna, i veicoli usati disponibili, i recapiti, il sito web e le pagine social. Tutto a portata di clic.

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.