July 23, 2024

La grande esperienza acquisita con il noleggio ha permesso a Monzacamper di lanciarsi pochi anni fa nella vendita dei camper, potendo operare in un mercato importante come quello lombardo

In sintesi

Azienda Monzacamper
Posizione Lombardia – Monza
Sito web www.monzacamper.it
Titolare Antonio Furcillo, Vito Furcillo
Struttura 3.000 mq, di cui 1.000 mq coperti
Anno di fondazione 2003
Concessionaria di: Challenger, Carado
Noleggio
Rimessaggio No
Giorni di chiusura Domenica; Sabato pomeriggio

 

 

Monzacamper ha da poco festeggiato i vent’anni di attività: è uno dei concessionari che gravitano nell’area di Milano, un operatore che passo dopo passo ha saputo crescere partendo dalla sua attività storica, quella del noleggio. Potremmo dire che il noleggio camper è stato una “scuola di vita”, il trampolino di lancio per le attività di vendita e assistenza. Come si può evincere facilmente dal nome, la sede di Monzacamper è a Monza, località strategica sotto vari punti di vista.

 

 

E’ stato riadattato un vecchio e gradevole edificio industriale, una tintoria dei primi del ‘900, ottenendo un ambiente accogliente fronteggiato da spazi aperti, a ridosso delle campagne. Caratteristico il ben soleggiato porticato di ingresso, dove nella bella stagione è possibile soffermarsi sfruttando diversi tavolini, allietati dalla vista di una pittoresca pianta di ulivo. Cerchiamo quindi di capire in dettaglio “chi è” e “cosa fa” Monzacamper.

 

 

Vendita dei veicoli nuovi

L’attività di vendita dei veicoli di nuova produzione si basa su due marchi di camper per i quali Monzacamper è concessionario ufficiale. Challenger innanzitutto, che rappresenta uno dei maggiori attori sullo scenario europeo ed è uno dei principali brand del gruppo Trigano. La sua gamma è ricca soprattutto di semintegrali: ci sono modelli tradizionali, con schemi abitativi consolidati, ma ci sono anche modelli compatti e fuori dal comune. Ne sono un esempio i veicoli della serie X, senza dubbio tra i camper più singolari oggi presenti sul mercato europeo, un connubio tra la tipologia dei semintegrali e quella dei van.

 

 

Non mancano comunque i veri e propri van, disponibili nella gamma base Start Edition e in quella più ricca Sport Edition. Dalla francese Challenger si passa alla tedesca Carado, che rappresenta uno dei marchi con cui l’Erwin Hymer Group si è inserito con decisione nella fascia media e medio-bassa del mercato europeo. In questo caso possiamo contare su tutte le tipologie di camper: mansardati, semintegrali (anche a larghezza ridotta), motorhome e furgoni camperizzati.

 

 

I veicoli sono esposti principalmente al coperto: l’ala principale dello show room può ospitare una decina di mezzi e altri dieci camper trovano posto in un secondo spazio aggiunto di recente. Non manca una vetrina virtuale sul sito internet www.monzacamper.it.

 

 

Gradevole e ben realizzata la zona uffici, che prevede una prima area di accoglienza con atmosfere classiche in tonalità legno e una seconda zona più interna dall’aspetto moderno e raffinato, con molte superfici vetrate.

 

 

 

Servizi offerti

Nonostante nel corso degli anni sia stata abbinata la vendita dei veicoli, l’attività di noleggio riveste tuttora un ruolo fondamentale per questo concessionario di Monza. Vent’anni di esperienza non sono pochi e soprattutto Monzacamper ha strutturato l’attività di locazione dei camper in maniera moderna e con uno sguardo aperto al mondo, sfruttando fin da subito le possibilità offerte dal web. Oltre alla clientela italiana, infatti, c’è una fetta rilevante di clienti esteri ed è stato sempre più portato avanti il concetto di fly&drive: i clienti arrivano da varie parti d’Europa, ma anche dall’America e dall’Australia, atterrano negli aeroporti lombardi (come Malpensa e Orio al Serio) e lì trovano un servizio navetta che li porta fino a Monza, dove viene loro consegnato il veicolo. In altri casi si provvede alla consegna del mezzo direttamente in aeroporto. Viene offerta anche la possibilità di lasciare il mezzo in località diverse da quella della presa in carico. Per i clienti esteri, sul sito sono previste informazioni in sette lingue, compreso il cinese.

 

 

Monzacamper è anche partner della rete noleggio “rent easy” (www.rent-easy.it), che utilizza solo camper dell’Erwin Hymer Group, e questo è possibile grazie alla concessione del marchio Carado. Monzacamper attualmente può vantare una flotta noleggio di circa trenta camper: davvero pochi gli operatori del settore che arrivano a questi numeri. I camper sono di varie tipologie: si parte da piccoli e maneggevoli van (anche con tetto sollevabile a soffietto) e si arriva a generosi mansardati con sei-sette posti letto, ma non mancano semintegrali di vario tipo. I clienti vengono istruiti al meglio dai tecnici di Monzacamper in merito alla gestione del mezzo, ma viene anche data loro la possibilità di diventare “esperti camperisti” visionando un apposito video tutorial.

 

 

Alla vendita dei camper nuovi Monzacamper abbina varie proposte di mezzi usati. Può contare su due canali di ingresso dell’usato: i veicoli dati in permuta per l’acquisto dei mezzi nuovi e quelli derivanti dallo svecchiamento della flotta noleggio. Non dimentichiamo infatti che i camper noleggiati sono sempre recenti, dopo due o tre anni vengono sostituiti e questo costiuisce un importante bacino di usato “fresco”: sono mezzi recenti, sempre controllati e che godono ancora della garanzia ufficiale della casa. Per chi cerca un usato recente, può essere interessante fare un’esperienza di noleggio e poi acquistare quello specifico mezzo o uno simile. L’offerta dei camper usati include veicoli datati, proposti a prezzi bassi (inferiori a 20.000 euro), mentre per i mezzi recenti ex-noleggio (da uno a tre anni di vita) i prezzi variano in genere dai 45.000 ai 60.000 euro a seconda della tipologia e dell’allestimento, permettendo un risparmio consistente rispetto a un mezzo nuovo simile. I camper usati sono esposti nell’area esterna, ben visibili e ispezionabili esternamente e internamente. Tutti i veicoli usati vengono descritti in maniera dettagliata, con foto e tutte le informazioni importanti, sul sito web www.monzacamper.it.

 

 

Un’ala della struttura dove ha sede Monzacamper è dedicata all’officina, dotata di quattro postazioni di lavoro e un ponte di sollevamento idraulico. La lunga esperienza nell’attività del noleggio camper ha permesso di acquisire dimestichezza con tutti i tipi di riparazioni: per essere efficienti nel noleggio bisogna essere infatti in grado di ripristinare in modo veloce e preciso i veicoli danneggiati e quelli malfunzionanti. L’officina di Monzacamper può effettuare riparazioni anche piuttosto complesse della scocca, con danni causati da incidenti stradali, urti di vario tipo e infiltrazioni nei pannelli sandwich. Si effettuano inoltre interventi sull’impiantistica (stufe, boiler, tubazioni idriche e impianto del gas, oltre alle componenti elettriche) e non manca il ripristino degli elementi d’arredo (cerniere, piani dei tavoli, ante dei pensili…).

 

 

L’officina si occupa dell’assistenza in garanzia, dai tagliandi di controllo alle riparazioni, ma una percentuale non secondaria del lavoro riguarda l’installazione di accessori after market, come possono essere antenne, tendalini, portabici e condizionatori d’aria. Un piccolo spazio dell’ala uffici, in prossimità dell’ingresso, è dedicato al market, con l’esposizione di accessori post-vendita e materiali di consumo come i liquidi per i serbatoi.

 

Posizione

Monzacamper ha sede nella città di Monza, in Lombardia. Nonostante Monza sia capoluogo di provincia, dista pochi chilometri da Milano (nella parte nord) a cui è ben collegata. Situata in via Carnia, nella zona nord di Monza, la sede della concessionaria è facilmente raggiungibile dalla A4 tangenziale nord di Milano (uscita Monza S. Alessandro), oppure facendo una piccola deviazione dalla SS 36 che collega Milano con Lecco. E’ interessante notare che la stazione ferroviaria di Monza è a breve distanza, raggiungibile a piedi in circa 15 minuti.

  • 3 Km dal centro di Monza
  • 1700 metri dalla stazione ferroviaria di Monza
  • 9 Km da Milano
  • 40 Km da Lecco
  • 42 Km da Como
  • 45 Km da Bergamo

Dal passato al futuro

Monzacamper è un operatore entrato da non molti anni nel settore della vendita camper, ma che può vantare un’esperienza pregressa nel comparto noleggio. L’attività di locazione dei veicoli infatti prende il via nel 2003 grazie al dinamismo dei titolari, i fratelli Antonio e Vito Furcillo, entrambi appassionati camperisti e decisi ad ampliare le loro esperienze professionali. Dal 2003 la concessionaria sfrutta una sede all’interno del tessuto urbano della città di Monza, poi nel 2017 avviene il trasferimento in una struttura più ampia, dotata di comodi spazi esterni e, non ultimo, facilmente raggiungibile dalla rete viaria principale, senza entrare in conflitto con il traffico urbano.

 

 

Con l’approdo nella nuova sede inizia in maniera progressiva l’attività di vendita dei camper, acquisendo la concessione del marchio Carado. In realtà già in precedenza era stata avviata la vendita di camper, potendo sfruttare i mezzi ex-noleggio che costituivano una notevole riserva per l’usato. Una svolta ulteriore avviene nel 2020, quando viene ufficializzato l’accordo per la concessione del marchio Challenger, che amplia di molto l’offerta di Monzacamper. Da ultimo, la nuova sede inaugurata nel 2017 è stata ampliata nel 2023, acquisendo uno spazio commerciale coperto in una struttura confinante.

 

Monzacamper in video

Monzacamper su CamperOnLine: i veicoli nuovi in pronta consegna, i veicoli usati disponibili, i recapiti, il sito web e le pagine social. Tutto a portata di clic.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.