September 18, 2024

 

Ai van su base Ducato, oggetto di alcune migliorie, si aggiunge un modello fuori dal comune su base Mercedes

Per questo inizio di stagione 2025, Malibu riesce a farsi notare con delle novità di assoluto rilievo. Novità che rientrano comunque nella tipologia dei camper furgonati, perché il brand Malibu rappresenta proprio la proposta del gruppo Carthago nel segmento van. Ma questa volta la casa tedesca è riuscita a stupire il pubblico con un veicolo assolutamente unico nel suo genere, il Genius 641 LE.

E’ allestito su meccanica Mercedes, è indubbiamente un furgone camperizzato, ma presenta caratteristiche singolari, che per certi versi lo accomunano ai più spaziosi semintegrali. Si tratta di un van di generose dimensioni, che viene allestito applicando al furgone di base una parete aggiuntiva posteriore in vetroresina. In questo modo si guadagna circa mezzo metro, con una lunghezza esterna che arriva a 641 cm. La base meccanica Mercedes Sprinter è equipaggiata con il turbodiesel da 150 cv oppure in opzione con il più potente motore da 190 CV.

 

All’interno ritroviamo lo stile tipico di Malibu, caldo e rassicurante. La zona anteriore presenta la soluzione open space con la cabina ben integrata al resto dell’abitacolo. Grazie all’estensione posteriore, il Malibu Genius 641 LE riesce a regalare ciò i normali van su Sprinter da 6 metri non possono offrire, ovvero una ben sviluppata zona notte con letti longitudinali.

Sotto ai letti sono ricavati diversi spazi di stivaggio, da una parte c’è l’armadio, dall’altra una cassettiera. Il bagno è in apparenza compatto, ma si rivela spazioso e funzionale grazie alla tazza del wc a scomparsa e al lavabo a ribalta. Soluzioni queste che permettono di realizzare quando occorre un vano doccia ben vivibile.

Da notare che aprendo la porta del bagno e un’antina mobile aggiuntiva si può creare una separazione tra zona giorno e zona notte. Ampia la cucina, che comprende un mobiletto alto con frigorifero incassato.

Il Malibu Genius 641 LE è un van davvero particolare, che offre diversi vantaggi. Ad esempio, la parete posteriore in vetroresina isolata in polistirene estruso RTM riduce notevolmente i ponti termici, tipici dei furgoni con struttura e porte di coda in metallo.

Inoltre il portellone posteriore creato ex-novo e l’abbassamento della prima parte del gavone rendono facile il carico e lo scarico dei bagagli. Non manca un vano di carico a volume variabile, dato che i letti sono regolabili in altezza.

E’ possibile attrezzare il gavone con un sistema di contenitori estraibili ma anche con un supporto estraibile per le e-bike. Insomma, è il Genius 641 LE non è solo confortevole, ma anche versatile. Confermato il resto della gamma Malibu Van, su base Fiat Ducato, dove troviamo anche versioni con tetto sollevabile a soffietto.

La serie su base Ducato è composta da sette modelli base, ma si può scegliere la linea Charming Coupè senza cappelliera sopra la cabina e Charming GT skyview con cupolino panoramico. Le versioni family-for-4 sono quelle con tetto sollevabile a soffietto. Per la stagione 2025 sono comunque state introdotte alcune modifiche, per rendere ancora più attraenti e completi questi veicoli. Rivisitate le grafiche esterne, mentre all’interno sono stati introdotti nuovi rivestimenti.

Nelle versioni Charming Coupé e GT skyview c’è ora un diverso pensile portaoggetti sopra la cabina di guida, realizzando una migliore integrazione tra cabina e resto dell’abitacolo.

La zona notte di tutti i modelli è ora dotata di rivestimenti angolari beige per i montanti e rivestimenti grigi per i finestrini, con l’integrazione dell’illuminazione indiretta. Anche per la stagione 2025 i van Malibu sono configurabili in base ai desideri dell’acquirente, che può attingere a una nutrita serie di optional.

Sicuramente interessante, a livello funzionale, l’oblò posto nel tetto a soffietto, pensato per illuminare e arieggiare anche la zona giorno. Ma è altrettanto interessante il frigorifero a compressore da 138 litri, molto capiente.

 

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.