September 12, 2024

 

Il nuovo van off-road X-Pedition dimostra la vitalità della casa tedesca, impegnata su più fronti

Per la stagione 2025 Weinsberg si presenta con una gamma che non è solo ampia, ma anche molto varia: la casa tedesca del gruppo Knaus si prepara quindi ad affrontare il mercato con proposte accattivanti. Proposte che, come da tradizione, mettono al primo posto il buon rapporto qualità prezzo. A dimostrare la verve di Weinsberg ci pensa prima di tutto il nuovo X-Pedition: è un van ed è su meccanica Mercedes, ma è anche un camper off-road, votato all’avventura.

Di base viene proposto su Sprinter a trazione posteriore con motore da 150 Cv, ma è ovviamente è la versione 4×4 quella che interesserà realmente il mercato. Il telaio rialzato di 10 cm e la trazione integrale permettono di affrontare percorsi impegnativi, anche grazie ai pneumatici All-Terrain con battistrada ben scolpito.

Il concept X-Pedition 600 MQ è un veicolo dotato di grande fascino, con una grafica esterna particolare in risalto sulla carrozzeria colorata e molti particolari neri in contrasto. Nelle ore notturne una striscia led delinea il contorno delle finestre laterali posteriori. Una particolare attenzione è stata posta all’autonomia del veicolo, anche energetica, per assicurare lunghi periodi di sosta libera senza l’appoggio a strutture attrezzate.

L’interno dell’X-Pedition 600 MQ è moderno e accogliente, ma non convenzionale, con rivestimento delle pareti in lamelle verticali in tonalità legno su fondo scuro, ma notiamo anche alcuni elementi d’arredo in metallo traforato. Lo schema abitativo è tradizionale, con la semi-dinette anteriore integrata dai sedili della cabina, l’ampia cucina al centro e il letto matrimoniale posteriore trasversale al senso di marcia.

Non è invece tradizionale il bagno, compatto ma ben vivibile per merito del lavabo scorrevole e del wc a scomparsa. Sull’X-Pedition viene installata la nuova toilette Cleanflex che potrà equipaggiare in opzione vari modelli Weinberg. Si tratta di una toilette che non utilizza né acqua né additivi chimici, non ha una cassetta di raccolta dei liquami ma un sistema di insacchettamento automatico dei rifiuti organici.

Cleanflex consente di risparmiare acqua e offre grande libertà di installazione favorendo la progettazione dell’abitacolo. All’interno della vasta offerta Weinsberg per la stagione 2025 viene confermata la gamma furgonati CaraBus e CaraTour, dove troviamo modelli su base Fiat Ducato, a tetto standard o a tetto alto, ma anche versioni su meccanica Ford Transit. Confermato e perfezionato il CaraLife 600 LQ, uno dei van più singolari in circolazione, che fa a meno del collegamento tra cabina a abitacolo per offrire una singolare pianta interna, dove spicca il generoso blocco cucina a L.

 

Confermato con leggere modifiche anche un altro modello particolare, il CaraBus 630 MEG Outlaw, con l’enorme garage posteriore.

Ma tra i furgonati ci sono alcune novità. Ecco infatti arrivare i modelli CaraBus in versione Edition Fire, che puntano su una dotazione davvero completa. Sono allestiti sulla rinnovata base meccanica Fiat Ducato. La gamma comprende modelli di varie lunghezze e diverse altezze, con molteplici schemi abitativi.

Di serie viene offerto molto, dalle ruote in lega al tendalino, passando per il navigatore satellitare, ma ci sono anche tappezzerie dedicate. Il tutto ad un prezzo vantaggioso se calcoliamo la dotazione presente.

Ma nella ricca offerta Weinsberg detengono un ruolo importante anche le caravan. Ci sono modelli di varie lunghezze e differenti tipologie abitative, alcune pensate per la coppia, altre adatte alla famiglia. Esordisce la gamma CaraOne Edition Hot, che propone un salto di livello rispetto alle CaraOne da cui deriva.

Possiamo notare, ad esempio, le fiancate in lamiera liscia, ma anche i cerchi in lega, in sostanza l’immagine esterna è più accattivante. Ma ci sono anche altre dotazioni fornite di serie, come il serbatoio dell’acqua da 45 litri e il boiler per l’acqua calda. Stiamo parlando quindi di una caravan piuttosto completa proposta ad un prezzo non elevato. Tra i vari modelli disponibili, particolarmente interessante è la CaraOne 480 QDK Edition Hot, di taglia medio-grande e con un interno pensato per la famiglia.

 

Nella zona anteriore dell’abitacolo è posto il letto matrimoniale, nella parte posteriore troviamo il letto a castello e il bagno, mentre al centro c’è la dinette affiancata dalla cucina. Piccole modifiche esterne e interne riguardano trasversalemente tutta la gamma caravan di Weinsberg per la stagione 2025, compresi i modelli CaraCito.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.