Vivere giornate a contatto con la natura, risparmiare sui costi, scegliere liberamente quando e dove viaggiare, scoprire tante località rendendo avventurosa la vacanza: ecco i principali motivi per spostarsi in camper o caravan.
Ma quali sono i segreti per godere al massimo dell’esperienza?
Scegliere dove campeggiare per iniziare la vacanza con il piede giusto
Individuare l’area più ospitale in base alle proprie esigenze è un elemento cardine per chiunque abbia deciso di optare per un campeggio in Italia.
Se è in programma una vacanza con la famiglia, i bambini dovrebbero poter avere a disposizione servizi e attività loro dedicati.
Homair è una realtà da diversi decenni attiva nell’ambito delle vacanze in campeggio, capace di proporre soluzioni per tutte le esigenze, offrendo campeggi da 3 a 5 stelle.
Ai più piccoli è data la possibilità di divertirsi grazie alla presenza di mini club, piscine e parchi acquatici, oltre ad animazioni perfette per intrattenerli.
Anche chi si mette in viaggio con una famiglia allargata per la presenza di uno o più cani non ha problemi nell’individuare camping in cui tali animali siano ammessi.
© zigres / Adobe Stock
Dal tendalino ai packing cubes: cosa portare viaggiando in camper con la famiglia
Le persone che hanno già avuto modo di muoversi a bordo di un camper o di un caravan con dei figli piccoli sanno perfettamente come lo spazio non sia mai abbastanza. Ecco perché è una buona idea ricorrere a un tendalino o a una veranda. Entrambi garantiscono uno spazio aggiuntivo e, all’occorrenza, risultano molto pratici per mangiare all’aperto riparati dal sole cocente o da nuvole che minacciano pioggia.
A evitare il disordine all’interno del mezzo, invece, saranno i cosiddetti “packing cubes”. Si tratta di bagagli di diverse dimensioni ottimi per organizzare vestiti e riporre altri oggetti.
Un viaggio in camper in tutta sicurezza
Prima di mettersi in viaggio con camper o caravan andrebbe anche approntata una piccola lista di articoli che potrebbero risultare utili nel caso dovessero manifestarsi degli eventi inattesi. Oltre ad accertarsi che la ruota di scorta sia gonfia, è consigliato portare con sé un piccolo estintore, un kit di emergenza per il soccorso stradale e uno di primo soccorso, alcuni fusibili e lampadine e utensili per effettuare eventuali interventi.
Camper e caravan rappresentano due opzioni in grado di garantire una vacanza all’insegna del piacere e dell’avventura, immergendosi in scenari mozzafiato ed evitando di dover sottostare ai limiti d’orario normalmente associati a una prenotazione in hotel.
Adottare piccoli accorgimenti come quelli indicati nelle precedenti righe, e scegliere aree caratterizzate dalla presenza di diversi servizi è il modo migliore per vivere appieno i giorni disponibili.