Sede moderna e all’avanguardia nel cuore della provincia di Vicenza e una passione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione: andiamo alla scoperta del concessionario veneto Guglielmi Autocaravan
Azienda | Guglielmi Autocaravan |
Posizione | Veneto – Lonigo (Vicenza) |
Sito web | www.guglielmicaravan.com |
Amministratore | Giuseppe Guglielmi |
Struttura | 13.000 mq, di cui 3.400 mq coperti |
Anno di fondazione | 1994 |
Concessionaria di: | Dethelffs, Dreamer, Elnagh, Font Vendome, Itineo, Mobilvetta, Rapido |
Noleggio | Sì |
Rimessaggio | No |
Giorni di chiusura | Domenica |
Gli scenografici Colli Berici da un lato, la verde campagna dall’altro e, nelle vicinanze, lo storico centro di Lonigo. E’ in questa incantevole cornice, nel cuore della provincia di Vicenza, che sorge uno dei più importanti concessionari di veicoli ricreazionali del Veneto: parliamo di Guglielmi Autocaravan. Una realtà che, proprio quest’anno, ha spento ben 30 candeline per l’attività svolta in questo settore, tagliando così un altro importante traguardo, dopo la recente apertura della nuova sede. Una lunga vetrata, sulla quale si affacciano con orgoglio parte dei numerosi veicoli nuovi disponibili, accoglie la clientela, assieme alla calorosità della famiglia Guglielmi. E proprio questo è stato da sempre il biglietto da visita, nonché uno dei punti di forza, del concessionario vicentino: un’attenta gestione familiare che, ormai, si sta letteralmente tramandando di generazione in generazione. E l’attuale sede, moderna, grande e all’avanguardia, ne è la dimostrazione e non passa di certo inosservata, occupando una superficie che sfiora i 13.000 metri quadrati. Non è difficile raggiungerla, solo una decina minuti, infatti, la separano dalla vicina autostrada A4, una delle arterie principali del Nord Italia.
Ben sette sono i marchi rappresentati da Guglielmi Autocaravan, brand che riescono a coprire le più differenti fasce di prezzo e i più diversi segmenti di mercato, passando dai più compatti e agili mini-van polivalenti, ai più tradizionali furgoni camperizzati, per arrivare ai più confortevoli semintegrali e mansardati e ai più prestigiosi motorhome. E non mancano neanche le caravan. Ben 1.900 metri quadrati di esposizione coperta e ben illuminata, rendono giustizia ai numerosi veicoli presenti in esposizione e in pronta consegna. Spazio a volontà dunque e possibilità di visionare comodamente i singoli mezzi nel loro complesso senza alcuna difficoltà. Qui ritroviamo anche l’ampia zona uffici e un’accogliente sala d’attesa dedicata alla clientela.
Scendendo invece più nel dettaglio sui singoli marchi trattati, come non partire da Mobilvetta, il brand che, nel lontano 1994, ha fatto approdare la Guglielmi Autocaravan nel settore dei veicoli ricreazionali. Nonostante una breve pausa presa negli anni, il brand toscano è oggi il portavoce principale dell’elegante stile Made in Italy all’interno del concessionario vicentino. Altra presenza storica, importante e consolidata da tantissimo tempo è sicuramente la tedesca Dethleffs, un marchio sul quale la famiglia Guglielmi ripone da quasi vent’anni stima e fiducia, nonché un marchio capace di spaziare letteralmente su tutte le principali categorie di veicoli ricreazioni, caravan incluse.
Ma non solo, la ditta Guglielmi Autocaravan da tempo ormai rappresenta anche un importante punto di riferimento nel Veneto per gli apprezzati brand del Gruppo Rapido: dai particolari furgonati firmati Dreamer – spesso sono contraddistinti da soluzioni uniche e originali – alle produzioni entry-level di Itineo – tra cui i suoi famosi motorhome dedicati alla famiglia – fino ad arrivare alle prestigiose realizzazioni di casa Rapido.
La disponibilità in sede di numerosi modelli di questi marchi, infatti, non manca mai. E ogni tanto fa capolino all’interno dello showroom anche qualche mezzo più particolare e non sempre facile da trovare in pronta consegna. Completano l’offerta dei veicoli nuovi marchi come Elnagh, da sempre uno dei leader nella fascia media del mercato, e Font Vendôme, con le sue produzioni totalmente inserite nel segmento van.
Non manca infine una vetrina virtuale, costantemente aggiornata, sul loro sito internet www.guglielmicaravan.com . Qui è infatti possibile visionare le foto e i principali dati di tutti i veicoli nuovi disponibili in pronta consegna o in visione presso la sede. E alcuni video brevi di questi mezzi vengono anche pubblicati nel loro profilo Instagram ufficiale.
Non solo veicoli nuovi da Guglielmi Autocaravan, ma anche una buona selezione di mezzi d’occasione. Dai più recenti, ai più datati, la scelta non manca, così da venire incontro ai budget di spesa più differenti. Tutti i veicoli vengono accuratamente controllati, puliti e preparati prima della consegna, oltre ad essere venduti con garanzia da parte del concessionario. Non mancano, ovviamente, possibilità di pagamenti rateali personalizzabili, sia per l’acquisto di veicoli nuovi, sia usati.
Un’ala della struttura dove ha sede Guglielmi Autocaravan è dedicata all’officina, uno dei servizi di primaria importanza, capeggiata da uno dei fratelli Guglielmi. Parliamo per la precisione di ben 1.500 metri quadrati di capannone coperti, all’interno dei quali opera un team di tecnici specializzati, in un ambiente pulito, ordinato, spazioso e ben organizzato. Ritroviamo due ponti di sollevamento e numerose postazioni di lavoro, per poter eseguire le più differenti tipologie di manutenzione e riparazione, anche complesse, nonché l’installazione dei più diversi accessori di ultima generazione.
E per chi il camper non lo vuole acquistare, ecco che Guglielmi Autocaravan propone anche il servizio di noleggio, con una flotta che conta in media 15 veicoli appartenenti alle più differenti tipologie: dai mansardati, in grado di ospitare anche equipaggi numerosi, ai sempre ricercati semintegrali, o ai più agili van e, talvolta, compare anche qualche motorhome. Una scelta ideale anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al settore e preferiscono innanzitutto provare l’esperienza per poter poi valutare più serenamente un futuro acquisto.
La sede di Guglielmi Autocaravan sorge a Lonigo in provincia di Vicenza, importante e storica città d’arte veneta da cui dista solamente una trentina di chilometri. La posizione è strategia e centrale, oltre ad essere particolarmente facile da raggiungere. Se si proviene dall’autostrada A4 l’uscita consigliata è quella di Montebello, distante solamente poco più di 10 km. Se si proviene da sud-est, invece, prendere l’autostrada A31, detta “della Val D’Astico”, e uscire al casello di Agugliaro, seguendo poi le strade provinciali per circa 16 km. E per coloro che hanno necessità di dormire col camper in zona, la ditta Guglielmi Autocaravan ha contributo all’apertura dell’area camper gratuita del comune di Lonigo, distante solo pochi chilometri dalla loro sede.
- 27 km da Vicenza
- 46 km da Padova
- 47 km da Verona
- 55 km da Rovigo
- 80 km da Ferrara
- 81 km da Desenzano del Garda (BS)
- 90 km da Mestre (VE)
- 109 km da Treviso
Guglielmi Autocaravan ha da poco festeggiato i trent’anni di attività nel settore dei veicoli ricreazionali, ma la sua storia ha radici ben più profonde. Correvano infatti gli anni ’70 del secolo scorso quando, Giuseppe Guglielmi, avviò la propria attività, innanzitutto come centro di riparazione e assistenza di autoveicoli, per approdare in un secondo momento anche nel mondo della nautica. Ma la passione per le vacanze “en plein air” è sempre stata parte del DNA della famiglia Guglielmi. Giuseppe, assieme alla moglie e ai tre figli Fabio, Nicola e Michela, fu roulottista prima e camperista poi, finchè, nel 1994, decise di fare il grande passo e di aprire ufficialmente le porte dell’azienda al mondo dei veicoli ricreazionali, acquisendo il marchio Mobilvetta. La prima pietra è stata messa dunque e da quel momento, anno dopo anno, iniziò un processo di evoluzione e di crescita continua. Numerosi marchi italiani ed esterni hanno varcato la soglia dei suoi capannoni.
Tra le date principali vale la pena ricordare il 2004, quando fece la sua apparizione il brand tedesco Dethleffs, diventando a tutti gli effetti uno dei principali cavalli di battaglia del concessionario vicentino. Il 2013 fu invece l’anno di Elnagh mentre, quello successivo, il 2014, dell’ingresso ufficiale nel Gruppo Rapido, inizialmente con l’omonimo brand e successivamente affiancandovi anche Dreamer e Itineo. Ma l’apice della sua evoluzione è storia molto recente, parliamo infatti del novembre 2022, quando venne ufficialmente inaugurata l’attuale moderna sede. Un momento importante per la famiglia Guglielmi, un grande punto d’arrivo, come testimonianza del loro lungo percorso di crescita, della serietà, dell’affidabilità e della passione che da sempre batte forte nei loro cuori. Ma non solo, negli ultimi anni, con Federico e Riccardo, è entrata a far parte dell’azienda anche la terza generazione della famiglia Guglielmi, pronti per conquistare il futuro.