February 10, 2025

Panama amplia l’offerta in tema di motorizzazione e sceglie il palcoscenico della kermesse tedesca per presentare la sua ultima variante: si chiama Peak P10 H ed è allestita a partire dal Ford Tourneo Custom con propulsore ibrido

Panama guarda al futuro e decide di ampliare la sua offerta in tema di motorizzazioni disponibili in gamma seguendo la scia delle attuali tendenze del settore automotive. In occasione del CMT di Stoccarda, il produttore spagnolo specializzato nel segmento dei mini-van polivalenti presenta quindi una variante inedita: prende il nome di Peak P10 H e, come la sua sigla identificativa suggerisce, è stata allestita a partire dal Ford Tourneo Custom Hybrid.

La motorizzazione adottata dal nuovo arrivato è dunque il 2,5 litri a benzina Plug In Hybrid da 232 CV di potenza complessiva, ovviamente abbinata di serie al cambio automatico. Monta una batteria da 11,8 kWh, che garantisce un’autonomia di guida in modalità elettrica che, in condizioni ottimali, può arrivare fino a 52 km. Invariante, o quasi, le caratteristiche principali di questo modello rispetto alle conosciute versioni alimentate a gasolio, come viene mantenuta anche la medesima configurazione degli spazi interni.

Lunghezza pari a 505 cm, quindi, i posti omologati per il viaggio rimangono cinque, come quattro quelli previsti per la notte, grazie alla presenza del tetto sollevabile a soffietto. Ci sono però alcune piccole differenze rispetto alle versioni già note. Sul Peak P10 H è stato installato un sistema di riscaldamento alimentato a gas e, di conseguenza, è stato previsto lo spazio per poter ospitare una bombola del gas da 6 kg, al di sotto del mobile cucina. Il frigorifero a compressore qui presente è di tipo a pozzetto, integrato quindi nella superficie del mobile cucina e offre una capacità di 36 litri.

Inoltre è stato riorganizzato e ottimizzato lo spazio di stivaggio ricavato al di sotto della panca posteriore frontemarcia, installata come sempre su guide a pavimento che ne consentono un facile scorrimento. Piccoli cambiamenti hanno infine interessato anche la distribuzione dei vani di stivaggio nella parete posteriore attrezzata ricavata lungo la fiancata sinistra.

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Davide Bon

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