
Condizionatori d’aria e tanto altro nello stand del gruppo Teleco a Fit Your Camper
Anche quest’anno il gruppo Teleco ha attirato l’attenzione del pubblico di Fit Your Camper grazie a uno stand ricco, con molti prodotti dedicati al comfort climatico e all’autonomia energetica, due temi oggi di grande interesse per i camperisti. La seconda edizione di Fit Your Camper, che si è tenuta a Lariofiere di Erba (Como) dal 3 al 6 aprile 2026, ha visto la presenza del gruppo Teleco in una posizione centrale dei padiglioni della fiera, con un’area espositiva ampia e ben assortita.

In prima fila, a colpire l’attenzione dei visitatori, c’era il condizionatore Ultra Comfort, recentemente apparso sul mercato. E’ un prodotto decisamente particolare, messo a punto da Teleco per offrire il miglior comfort climatico ai van, compresi quelli con tetto sollevabile a soffietto, ma adatto anche ai semintegrali di dimensioni ridotte. E’ caratterizzato dalla divisione del compressore dal diffusore: il primo viene montato nel vano motore, il secondo invece è installato sotto al cruscotto in cabina. In questo modo non viene interessato all’installazione il tetto del veicolo, che su un van è sempre di superficie ridotta e affollato di oblò, pannelli solari e altro ancora. E non ci sono problemi per il sollevamento del tetto nei van dotati di tetto a soffietto.

Il tetto quindi risulta libero e non viene sfruttato un oblò per l’inserimento del diffusore, e questo è certamente un vantaggio per l’illuminazione e l’aerazione naturale. Ultra Comfort è un condizionatore a 230 V con una potenza in raffreddamento di 1.760 W, adeguata a raffrescare ambienti di volumetria non elevata, come appunto quelli dei van. E’ previsto anche il funzionamento con pompa di calore, per il riscaldamento dell’abitacolo quando non serve l’unità termica principale o non la si vuole far intervenire.

In ogni caso, il gruppo Teleco conferma la nota e vasta gamma di condizionatori da tetto con marchio Telair. Questi modelli hanno la possibilità di avere il collegamento Wi-Fi, per la gestione a distanza tramite una App sullo smartphone. E’ prevista la compatibilità con i sistemi Alexa e Google Assistant.


Grazie alla divisione Telair, il gruppo Teleco ormai da anni è una delle aziende leader europee nel condizionamento a 230 V della cellula abitativa dei camper. A Fit Your Camper erano esposti vari modelli, dotati di pompa di calore. Abbiamo visto, ad esempio, il condizionatore Telair Clima e-Van3, anche in questo caso con un focus sui van: si installa sul tetto, ma ha una limitata superficie d’ingombro. La versione 5400H ha un assorbimento elettrico limitato e può funzionare anche a veicolo in movimento tramite un inverter.

Nello stand Teleco non sono mancate batterie e moduli fotovoltaici, per chi desidera una notevole autonomia energetica. Per chi ha esigenze particolari e cerca la massima autonomia, viene mantenuta con marchio Telair anche la produzione di generatori di corrente a 230 V.

Ma non dimentichiamo la rilevante produzione di antenne satellitari, di cui abbiamo potuto vedere un saggio rappresentativo proprio nello stand a Fit Your Camper.


