Un itinerario che scorre tra bellezze naturali e avventure indimenticabili
C’è un filo che scorre e connette, un elemento che disegna il paesaggio e scandisce il ritmo di ogni nuova scoperta: è l’acqua, protagonista di un itinerario che attraversa l’Alto Piemonte tra natura, storia, contemplazione e avventura.
Dalle sponde dei laghi alle rive dei fiumi, dai percorsi ciclabili immersi nel verde alle rapide impetuose, l’acqua racconta un territorio sorprendente, da vivere seguendo il suo corso.

Copyright: Mara Scaletti
RIVE, RAPIDE E RIFLESSI: L’ACQUA CHE SVELA IL TERRITORIO
Là dove il fiume Ticino esce dal Lago Maggiore, in zona Castelletto Ticino, nasce un itinerario ciclabile che attraversa da nord a sud la provincia di Novara.
Sessantatré chilometri tra sterrati, ponti e campagne, lungo un percorso chiuso al traffico (salvo alcuni brevi tratti) e perfetto per lasciarsi accompagnare dal fluire delle acque.

Copyright: Nicola Farise
Si attraversano piccoli centri e boschi rigogliosi, incontrando Pombia – qui si trova la chiesa di San Vincenzo in Castro, esempio di architettura romanica di grande interesse storico e artistico, tanto da essere riconosciuta monumento nazionale -, Marano Ticino, Oleggio con la chiesa romanica di San Michele, Bellinzago Novarese, dove vale la pena fermarsi al Mulino Vecchio, oggi Centro Regionale di Educazione Ambientale, o come Cameri, con Villa Picchetta, sede dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.

Copyright: M. Fonio
La strada scivola poi fino a Galliate con il Castello Visconteo-Sforzesco, Romentino, Trecate e infine Cerano. Un percorso che è anche immersione totale in uno scenario naturale, tra canali, pioppeti e atmosfere ovattate.
Dall’acqua che rilassa e accompagna, a quella che smuove e sorprende: in Valsesia, infatti, l’acqua è protagonista di esperienze mozzafiato. Qui si può scegliere tra rafting, canoa, kayak e hydrospeed, seguendo il corso delle rapide incastonate tra le valli.

Copyright: Arch. ATL Terre Alto Piemonte
Il territorio, plasmato dal Sesia e dai suoi affluenti, è un paradiso per gli amanti degli sport fluviali, con itinerari attrezzati e scorci di straordinaria bellezza che si rivelano tra un’onda e l’altra.
Anche nel Biellese è l’adrenalina a conquistare. Il Lago di Viverone è il regno degli sport acquatici più sfidanti, dal wakeboard al SUP fino allo sci nautico.

Copyright: Arch. ATL Terre Alto Piemonte
E poi ancora battelli, pedalò, canoe, barche a motore, escursioni a piedi, a cavallo o in bici, quad e go-kart: un ventaglio di attività pensato per ogni tipo di viaggiatore, arricchito da una vasta scelta di ristoranti e strutture ricettive, che rendono Viverone una meta ideale per sportivi, famiglie e amanti del relax.

Copyright: Arch. ATL Terre Alto Piemonte
E non finisce qui: sulle sponde del lago, all’interno di un centro sportivo, c’è anche un’area dedicata al minigolf, ideale per divertirsi e prendere confidenza con il proprio swing.

Copyright: Donatello Lorenzo

Copyright: Donatello Lorenzo
Nel Vercellese l’acqua segna il paesaggio con il suo ritmo lento e silenzioso. È qui che il fiume Po attraversa un territorio di grande valore naturalistico, protetto dal Parco Naturale del Po piemontese.
Tra i comuni della zona si alternano risaie, boschi, fontanili e riserve perfette per il birdwatching, come la Riserva Isola Santa Maria e la Palude di San Genuario.
Questo tratto del parco conserva un’importante biodiversità e racconta anche una storia secolare, testimoniata da borghi come Crescentino, tappa lungo la Via Francigena e sede della torre medievale che ospita la campana più grande del Vercellese, o da Fontanetto Po, patria del violinista Viotti e sede dell’antico mulino-riseria azionato dall’acqua.
A poca distanza, Trino custodisce gioielli come l’Abbazia di Lucedio e il Bosco delle Sorti della Partecipanza, raro esempio di foresta planiziale sopravvissuta nel tempo, mentre Palazzolo Vercellese sorprende con i suoi calanchi: spettacolari pareti modellate dall’acqua, perfette da esplorare in sella a una bicicletta.
E nei famosi laghi dell’Alto Piemonte l’acqua rivela un’altra preziosa sfaccettatura. Il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e il Lago di Mergozzo sono tre perle che riflettono una bellezza stratificata, fatta di storia, sport e natura, le cui acque invitano a esplorazioni anche in canoa e kayak.

Copyright: Arch. Mergozzo Canoa Club asd
Sul Lago Maggiore i venti della Tramontana e dell’Inverna soffiano tutto l’anno, rendendolo il luogo ideale per regate e navigazioni in barca a vela, celebrate ogni mese di giugno dal Verbania Vela Festival, ma è anche una meta di grande fascino, per chi cerca momenti di relax contornati dalla bellezza di palazzi storici e dal verde di rigogliosi giardini, che costellano la costa del lago e le magnifiche isole del Golfo Borromeo.

Copyright: Arch. Foto Distretto Turistico dei Laghi

Copyright: Mauro Conti
Le “vie dell’acqua” raggiungono poi anche i fiumi e i laghi alpini incastonati tra le montagne dell’Ossola, dove godere della bellezza di questi specchi d’acqua lungo rigeneranti percorsi di trekking.
L’ACQUA COME GUIDA, LA MERAVIGLIA COME DESTINAZIONE

Copyright: Davide Morello
L’Alto Piemonte, visto dall’acqua, è un mosaico in continuo movimento, dove ogni tassello custodisce una storia pronta a rivelarsi. Che sia in sella a una bicicletta o a bordo di una canoa, tra rapide impetuose o silenziose riserve naturali, la meraviglia è sempre lì, a portata di sguardo, pronta a scivolarvi tra le mani.
“Vivi Alto Piemonte – Un Mosaico di Meraviglie” è il progetto di valorizzazione turistica del Piemonte nord-orientale, promosso della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, volto a promuovere le bellezze delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.
Un invito a scoprire un territorio che offre esperienze indimenticabili tra natura, cultura, enogastronomia e tradizioni, sia per gite di prossimità, che per vacanze più lunghe, esplorandone le numerose sfaccettature e tipicità.
Punta a far conoscere e riscoprire una terra che, come un mosaico, svela le sue meraviglie pezzo per pezzo, offrendo a ogni visitatore un’esperienza autentica e unica.
Per maggiori informazioni sul territorio visitare il sito: https://vivialtopiemonte.it/
Per conoscere le aree di sosta camper della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.